Linzanico (Abbadia Lariana – LC) – Workshop sulle erbe spontanee commestibili e tossiche – 19.06.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Via Costituzione – 23821 Linzanico (Abbadia Lariana – LC)

Organizzato da: Ciri Roberto (LO601)
In collaborazione con: D.ssa Elena Castoldi – Botanica
Formatore: D.ssa Elena Castoldi – Botanica

Sede: Via Costituzione – 23821 Linzanico (Abbadia Lariana – LC)

Codice corso aggiornamento: 088190-21
Numero ore corso: 6
Data: 19 giugno 2021 dalle ore 09:30

Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

Costo: 40 € (30 € per i soci Aigae). La quota comprende: workshop sulle erbe spontanee con la botanica D.ssa Elena Castoldi, attività pratiche e accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT.

Prenotazioni: e_mail: info@emozionenatura.it


Descrizione
Workshop ed escursione guidata nell’area di Abbadia Lariana, da Linzanico alla Cascata del Cenghen, accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri e dalla botanica dott.ssa Elena Castoldi alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e non.


Programma
– ore 8,45 – ritrovo al parcheggio di Linzanico, accoglienza e registrazione dei partecipanti
– ore 9,15 – 13,00 – escursione naturalistica guidata fino alla Cascata del Cenghen, con illustrazione delle erbe spontanee commestibili presenti nel luogo, varietà e utilizzi; ricerca e raccolta di erbe spontanee commestibili con l’ausilio di schede botaniche
– ore 13,00 – pranzo al sacco personale presso Calech
– ore 14,00 – 15,00 – prosecuzione escursione con ricerca e raccolta di erbe spontanee commestibili con l’ausilio di schede botaniche
– ore 15,00 – 16,30 – realizzazione di un taccuino con le erbe raccolte e descrizione di alcune ricette con erbe spontanee commestibili presso il Ristoro Perla
– ore 16,30 – 17,00 – rientro al punto di partenza e saluti


Informazioni
Difficoltà: escursione su strada sterrata in leggera salita e pianeggiante, sentiero nel bosco con tratti stretti e sassosi, tempo necessario 3,00 ore andata e ritorno escluse alcune soste per interventi divulgativi.

Impegno fisico: dislivello in salita ca. 300 m, lunghezza ca. 6 km, 30% ↑, 40% →, 30% ↓.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere sez. B del modulo di iscrizione)
Dotazioni richieste per i partecipanti:
• zainetto con capienza 15-20 litri
• abbigliamento da escursionismo, in particolare pantaloni lunghi (no jeans), maglietta traspirante, maglia traspirante, pile leggero, k-way o giacca a vento leggera, maglietta di ricambio
• scarpe da trekking (pedula o scarponcino) con buona tenuta e aderenza
• cappello, occhiali da sole, crema solare
• borraccia con acqua (almeno 1 litro)
• frutta secca o barrette ai cereali
• bastoncini da trekking se abituati ad utilizzarli
• quaderno per appunti e penna

• dotazioni indicate nel “Regolamento e Vademecum Covid” (v. modulo iscrizione in fondo).

Come si raggiunge: Da Milano raggiungere Lecco e Abbadia Lariana per la SS36, uscire ad Abbadia Lariana e  seguire le indicazioni per le frazioni di Linzanico e Crebbio, prendendo a destra Via per Novegolo che passa sotto un cavalcavia e poi sale con qualche tornante, divenendo Via Grandi e, dopo la Chiesa e il lavatoio di Linzanico, Via della Costituzione. Parcheggio gratuito sulla destra appena dopo la curva dopo il lavatoio.

Prenotazione: obbligatoria entro martedì 15 giugno 2021 con compilazione modulo di iscrizione PDF, da stampare, compilare in tutti i campi, firmare ove richiesto e spedire via e-mail come scansione o foto a info@emozionenatura.it

Pranzo: al sacco da portare personalmente.

Pagamento e fatturazione: bonifico anticipato (IBAN nel pié di pagina) o in contanti il giorno dell’evento, fattura per prestazione non soggetta a IVA né ritenuta d’acconto ai sensi dell’art.1 c.54-89 Legge 190/2014 inviata entro 24 h dalla fine dell’evento.

In caso di previsione di forte maltempo durante la giornata e nottata di venerdì 18 giugno, verificata nelle 24 h antecedenti l’escursione, l’attività non avrà luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso chiamata telefonica ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.

L’escursione viene svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, come da regolamento emesso dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale. Ogni partecipante è tenuto a scaricare e leggere il “Regolamento di partecipazione all’escursione” e il “Vademecum dell’escursionista” e firmarlo insieme al modulo di iscrizione.

Stampare, compilare e firmare il solo modulo di iscrizione prima dell’escursione e inviarlo via e-mail, con anche la parte con la firma, a info@emozionenatura.it come PDF o immagine (anche via whatsapp) entro la data indicata in “Prenotazione”.

PROGRAMMA E MODULO ISCRIZIONE

 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.