CHI SIAMO

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

Ma l’Associazione è soprattutto una rappresentanza forte presso tutti gli interlocutori istituzionali: statali, regionali, provinciali, i parchi, le riserve, le aree protette. Si rapporta e si confronta con le altre categorie del mondo del turismo e dell’ambiente. Per fornire servizi sempre più mirati agli iscritti, per farli sentire più forti e riconosciuti.

zaino-aigaeI nostri punti di forza:

  • Abbiamo una SEGRETERIA aperta tutti i giorni e una serie di COORDINAMENTI in tutte le Regioni italiane: a disposizione di soci e aspiranti, per informazioni e consigli, gestione pratiche, nuove iscrizioni e rinnovi, rimborsi assicurativi, gestione corsi di formazione e aggiornamento con relativa tenuta dei conteggi dei crediti, pratiche legali.
  • Abbiamo una COMMISSIONE NAZIONALE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
    Composta da soci esperti del settore e che si occupa sia della didattica dei corsi per imparare a diventare guida, sia degli esami di accesso all’Associazione, sia della didattica dei corsi e concorsi organizzati dagli Enti di Formazione, dei corsi e dei patrocini per i corsi di aggiornamento obbligatori per le GAE ai sensi della L. 4/2013.
  • Abbiamo CONVENZIONI DIRETTE CON I PIÙ IMPORTANTI PARCHI ITALIANI che hanno scelto di collaborare con la più importante organizzazione italiana di guide ambientali ed escursionistiche e di interpreti ambientali e culturali, proprio per rendere sempre più efficace la loro azione di valorizzazione del territorio, attraverso l’utilizzo delle migliori tecniche di interpretazione ambientale:
    il lungo elenco delle collaborazioni e dei protocolli è visibile cliccando qui.
  • Abbiamo un  CONFRONTO continuo con i nostri associati: 2 CONVEGNI all’anno durante i MEETING, con workshop, dibattiti, assemblee, formazione di aggiornamento. Ogni volta ospitati da parchi e riserve spostandosi alternando tra nord, centro e sud Italia. È partecipazione costante di membri della Giunta e del Consiglio a convegni e incontri. Organizzazione di eventi ad-hoc su temi di grande interesse naturalistico e territoriale.
  • Forniamo SUPPORTO LEGALE per qualsiasi controversia, causa e ricorso dei soci riguardante l’attività di guida.
  • Collaboriamo con AIDAP: riprendendo dal comunicato diffuso dall’Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette: “Oggi, in un momento in cui sembra ancora più grave la crisi generale che affligge il mondo dei Parchi di terra e di mare, tanto che nei singoli enti si respira spesso un’aria viziatissima di sconfitta e dismissione, lodevole è invece l’approccio di AIGAE, che rilancia verso il futuro temi di grandissimo interesse quale quello dell’attività di educazione ed intepretazione ambientale.(…)
    AIDAP invita dunque tutti i colleghi dei Parchi ad affrontare il tema delle guide e degli interpreti ambientali, come uno dei più potenti strumenti che abbiamo a disposizione, anche nell’ottica di creare davvero quei posti di lavoro che oltre ai benefici effetti di tipo economico portino al Paese quell’ossigeno fresco, per il cervello e per il cuore, che spesso oggi sembra mancare.”
  • Partecipiamo a decine di FIERE ed EVENTI, per promuovere l’associazione e gli associati, per diffondere la conoscenza del nostro ruolo verso il pubblico potenziale di escursionisti, scuole, operatori turistici.
  • Abbiamo un accordo con AITR per la promozione del TURISMO RESPONSABILE
    “Si rivela cruciale avere tra le proprie fila degli esperti grazie ai quali far passare il messaggio educativo di un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, soprattutto della comunità locale ospitante: se le Guide sono degli interpreti ambientali e culturali, chi più di loro può favorire lo sviluppo di queste pratiche turistiche, loro che hanno una conoscenza stretta e rispettosa del territorio e gli riconoscono da sempre il diritto ad essere protagonista da tutti i punti di vista?”.
  • Siamo tra i fondatori di A.Mo.Do., la grande Alleanza della Mobilità Dolce italiana che vede presenti le più importanti realtà nazionali al fine di collaborare per promuovere il tema cruciale attraverso una serie di azioni e attività da sviluppare congiuntamente.
  • Aderiamo a: Federparchi, Europarc Federation, Interpret Europe, IUCN, Cipra e CoLAP.
  • Abbiamo accordi di collaborazione internazionale con la National Association for Interpretation degli U.S.A. e la Interpretive Guides Association del Canada.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.