AIGAE firma un protocollo d’intesa con Parco Nazionale isola di Pantelleria

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Italiane Escursionistiche e l’Ente Parco Nazionale isola di Pantelleria hanno firmato un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di una collaborazione strategica comune per migliorare l’offerta turistica sostenibile.

L’Ente Parco Nazionale isola di Pantelleria è l’organismo di gestione del Parco, preposto alla tutela istituzionale attiva del patrimonio dei valori e delle vocazioni autoctone.

Esso si fa garante di una governance concertata e partecipativa tesa da un lato, a rilevare le istanze delle popolazioni locali, vere protagoniste dei processi di pianificazione territoriale e di sviluppo socio, economico e culturale; dall’altro a promuovere il confronto e la collaborazione con gli Enti Istituzionali del territorio, così da favorire forme associative e consortili tra gli attori locali, in grado di perseguire una più efficace opera di salvaguardia, gestione e valorizzazione di un patrimonio naturalistico, antropologico e culturale d’eccellenza.

In un’ottica integrata e sistemica, il Parco si fa promotore della costruzione di una rete ecologica isolana, capace di tutelare e valorizzare l’intero paesaggio, inteso come inestimabile bene culturale; nonché di migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

La difesa e la valorizzazione della biodiversità animale e vegetale autoctona diventano, dunque, obiettivi prioritari del Parco, ai quali si unisce l’attivazione di politiche tese a perseguire uno sviluppo territorialmente sostenibile ed economicamente competitivo delle popolazioni residenti.

 

Icona pdf

PROTOCOLLO D’INTESA

 

 

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER