Corso professionalizzante al parco naturale regionale delle Serre – Calabria

Corso professionalizzante per diventare Guide Ambientali Escursionistiche

Il Parco Naturale Regionale delle Serre, si estende su un territorio di 17.687 ettari, ne fa parte la zona umida di valore internazionale del Lago Angitola la cui estensione è di 875 ettari.

L’obiettivo delle Aree Protette è quello di promuovere nel territorio in esse ricompreso l’applicazione di metodi di gestione e valorizzazione naturalistico – ambientali tesi a realizzare l’integrazione tra uomo e ambiente naturale.

Il Paesaggio delle Serre è caratterizzato da terrazzi marini che circondano le Serre in diverse zone e a differente altezze, con l’aspetto di altipiani più o meno ampi. Le pendici ioniche delle Serre sono connotate dai “tagli” delle fiumare. Inoltre, il paesaggio è caratterizzato da pendici e rilievi coperti da vaste estensioni di bosco che costituiscono alcuni tra i complessi forestali più importanti della Regione.

È in questo contesto che si inserisce il corso professionalizzante che noi di Aigae organizziamo in collaborazione e con il patrocinio di Legambiente, Aidap e il Parco Regionale delle Serre.

Questo corso mira a fornire tutte quelle conoscenze e quegli strumenti necessari per diventare bravi interpreti e divulgatori del territorio, ovvero guide che sappiano unire l’accompagnamento di gruppi in totale sicurezza, con la narrazione degli aspetti storico-culturali-naturalistici di questi luoghi così ricchi di biodiversità.

Il ruolo della guida è fondamentale non solo per far scoprire gli svariati ambienti naturali che ci circondano ma soprattutto per avvicinare le persone ad un sistema di vita etico e sostenibile che contribuisca a rispettare l’ambiente e tutti gli esseri che lo abitano.

Il corso in oggetto è a numero limitato, prevede un massimo di 30 allievi. Ci si potrà iscrivere dal 10 di febbraio al 14 marzo. Il corso si svolgerà tra Aprile e Giugno del 2021 per un totale di 300 ore suddivise in due macro-aree di competenza: Area tecnico-professionale – e Area scientifica.

Una volta superato l’esame finale del corso, il titolo di Guida Ambientale Escursionistica permetterà a questi nuovi professionisti di praticare la professione su tutto il territorio nazionale e al di fuori dei confini Italiani, accompagnando anche nelle aree più remote del mondo, perché la natura da scoprire non ha limiti e non ha confini.

Inoltre una volta diventate Guide, tante sono le occasioni di crescita professionale grazie ai corsi di “aggiornamento” che le stesse guide possono sia organizzare mettendo a disposizione le loro conoscenze verso altri colleghi, che frequentare per migliorare la propria professionalità verso i propri accompagnati.

Clicca qui per avere maggiori informazioni

 

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER