Procida capitale della cultura 2022

Procida, l’isola in provincia di Napoli, è la Capitale italiana della cultura 2022.

Lo ha comunicato oggi, 18 gennaio 2021, il Presidente della giuria Stefano Baia Curioni al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

È la prima volta che il riconoscimento va a un borgo e non a un capoluogo di provincia o regione – Procida ha poco più di 10mila abitanti.

È di grande ispirazione per noi Guide Ambientali Escursionistiche la dichiarazione del sindaco Ambrosino “La nostra piccola isola è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l’orgoglio per i propri territori”.

In queste parole noi Guide Ambientali Escursionistiche troviamo linfa vitale: rivelare i territori che viviamo, che conosciamo e che amiamo attraverso le attività outdoor e la creazione di itinerari esperienziali in sicurezza, da vivere a piedi e non solo,  con lo scopo di far muovere l’economia locale in chiave di sviluppo sostenibile.

Tutte le circa 200 Guide campane certificate Aigae esultano a questa notizia. Procida sarà come un sole attorno al quale orbiteranno tante altre realtà della Campania.
La dimensione patrimoniale e paesaggistica di questo luogo è straordinaria, e, straordinario per noi Guide farlo scoprire e assaporare a tutti i nostri accompagnati.

La nostra professione ha un ruolo chiave in questa nuova dinamica poiché siamo il tramite tra il viaggiatore e le genti locali, e i suoi luoghi così ricchi di straordinaria bellezza, e, in quest’ottica non vediamo l’ora di dare il nostro contributo, spinti dalla luce riflessa che la piccola isola di Procida rifletterà su tutti i territori limitrofi tra mare, montagne, vigneti, sentieri, acque termali, buona cucina e cultura.

C’è tanto da lavorare e siamo in prima linea poiché crediamo in una ripresa di un turismo di qualità, attento alla natura e alla curiosità delle bellezze di casa nostra.

Marianna Polverino, Consigliere nazionale AIGAE e coordinatrice territoriale Campania.
Illustrazione di Martina Polverino

 

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER