Firmato il protocollo d’intesa tra AIGAE e Via Romea Germanica

Negli scorsi giorni VRG (Via Romea Germanica) ha siglato con AIGAE un protocollo di intesa per lo sviluppo di una collaborazione strategica comune per migliorare la gestione per gli anni a venire del Servizio Guide su tutto il percorso della Via Romea Germanica, non solo in Italia ma, in prospettiva, anche in Germania ed Austria.

Il protocollo di intesa intende creare sinergie con le attività che si svolgono nell’ambito dei percorsi a piedi e in bicicletta e che sono vere e proprie rotte culturali.
La nostra voglia di collaborare, il “fare rete”, emergono negli atti sottoscritti con altre Associazioni che hanno fatto nascere e fatto crescere i vari percorsi, consapevoli che questo è l’unico modo per sviluppare questa tematica e creare interesse sul “viaggiare lento” e “viaggiare ecologico”.

Altro principio basilare della Via Romea Germanica, l’antica via di pellegrinaggio documentata per la prima volta nel XIII sec. d.c. dall’Abate Alberto in cammino da Stade (Germania) a Roma, è quello di creare opportunità di lavoro, per i territori in generale e soprattutto per i giovani.

Flavio Foietta, Presidente dell’EAVRG (European Association of the Via Romea Germanica), ha presentato insieme alla Presidente italiana Liviana Zanetti il progetto di Cooperazione con le #GuideAmbientaliEscursionistiche rappresentate dal Presidente nazionale Davide Galli.
Due gli obiettivi da realizzare a breve:
1) partecipazione ed organizzazione in Italia del POH (Pilgrim Open Horizons) che partirà nel giugno del 2020;
2) gestione per gli anni a venire del Servizio Guide su tutto il percorso, non solo in Italia ma, in prospettiva, anche in Germania ed Austria.

Aigae è l’unica Associazione di categoria che in Italia è in grado di rappresentare a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura. L’unica associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fa dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, dell’educazione scientifica e culturale i suoi valori chiave, ponendoli sullo stesso piano della sicurezza nella conduzione.

PROTOCOLLO INTESA

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER