Febbraio 2020: Terza edizione del Master di 2° livello Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione.

Nel Febbraio 2020 prenderà avvio la terza edizione del Master di 2° livello “Capitale Naturale e Aree Protette.
Pianificazione, progettazione e gestione”, del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma, con la collaborazione dell’AIDAP; Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree protette.

Il Master è un corso innovativo di eccellenza interdisciplinare che risponde alla domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente da una vasta gamma di attività collegate sia alla istituzione e pianificazione, alla programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette, terrestri e marine,sia ad altre forme di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.
Il percorso formativo risponde dunque all’esigenza, che scaturisce dalla complessità delle città e dei territori contemporanei, di un approccio integrato che coniughi aspetti e politiche tradizionalmente in contrapposizione tra loro, le politiche di tutela e di valorizzazione del sistema ambientale e dei suoi valori ecologici, paesaggistici, culturali, sociali ed economici, perlopiù demandati alle politiche settoriali con quelle di sviluppo del sistema insediativo e del sistema delle infrastrutture.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

_delle competenze scientifico disciplinari, sperimentali e formative dei docenti del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura;

_delle competenze di Enti pubblici e privati, Associazioni e Organismi a livello locale, nazionale e internazionale delle Aree naturali protette;

_dell’apporto del mondo professionale, della produzione e dei servizi.

LE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL MASTER

_Attività didattica frontale: 7 Moduli Didattici

A – Il concetto di Tutela e la normativa di riferimento

B – Specie, Habitat e Biodiversità

C – Green Economy

D – La Gestione

E – La Pianificazione

F – Interpretare, Educare, Comunicare

G – Il Mare: Modulo monografico

_Laboratorio di sintesi

_Altre attività

_Prova finale

Il Master è svolto con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; della Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette Regione Lazio della Regione Lazio; del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise; del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; del Parco Nazionale della Maddalena; del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci; di RomaNatura; della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa; del Parco Regionale dei Castelli Romani; della Area Marina Protetta Punta Campanella; della Area Marina Protetta Regno di Nettuno; del Municipio II di Roma Capitale; di AIDAP Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette; di AdriaPAN Adriatic Protected Areas Network; di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche; di Legambiente; del WWF Italia; di Fondazione Symbola.

A CHI È RIVOLTO
Il Corso del Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso del titolo di laurea magistrale senza alcun vincolo riguardo al tipo di Facoltà di provenienza.
Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti. La quota massima di iscritti è pari a 40.

FINALITÀ
Sviluppare competenze inerenti specifiche figure professionali, quali quelle di Direttore e/o Funzionario direttivo di Parco o Riserva, nonché Amministratore delle stesse, e quelle che comunque interagiscono con la pianificazione, la progettazione e la gestione di aree da tutelare e valorizzare, anche in forza e in presenza di vincoli (Mab Unesco, Siti Natura 2000, Aree Ramsar, Heritage Unesco…).

ARTICOLAZIONI E DURATA
Il Corso del Master ha durata annuale con un impegno didattico di 1.500 ore complessive, di cui almeno 300 riservate a lezioni di didattica frontale e 125 alla prova finale.

_Attività didattica frontale:

_7 Moduli Didattici

_Laboratorio di sintesi

_Altre attività

_Prova finale

AMMISSIONE
Selezione per titoli e colloquio. Il colloquio verterà sul curriculum e sulle esperienze formative, di ricerca e professionali dei candidati. Scadenza domanda di ammissione: 15 gennaio 2020.

QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al Master è fissata in € 4.000 (quattromila).

Ai sensi dell’art. 15 del Bando di ammissione è possibile iscriversi alla frequenza di singoli Moduli, fino all’acquisizione di un massimo di 20 CFU.
Sono previste facilitazioni per gli Enti e le Amministrazioni partner e patrocinanti.
La quota sarà pagata in un’unica soluzione o in due rate, secondo le modalità che saranno indicate nel Bando.
Le quote di iscrizione non sono in alcun caso rimborsate, tranne nel caso di non attivazione del Corso.

I soci Aigae hanno diritto al 20% di sconto sul costo di adesione.

CONTATTI
email: mastercnaapp@uniroma1.it
tel. 0649919081-82

SEDE
Dipartimento PDTA

Via Flaminia, 70 – 00196 Roma

VAI AL SITO

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA IL BANDO

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.