Firmato il protocollo d’intesa tra AIGAE e Rete Radio Montana

Negli scorsi giorni RRM (Rete Radio Montana) ha siglato con AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche un protocollo di intesa per lo sviluppo di una collaborazione strategica comune per migliorare sempre di più la sicurezza in montagna.

Il protocollo di intesa si aggiunge ad una serie accordi, come la lettera comune di intenti con Federparchi e i protocolli con AITR (Associazione Italiana per il Turismo Responsabile) e diversi parchi italiani: Gargano, Appennino Lucano, Aspromonte, Dolomiti Friulane, Majella, Cinque Terre, Migliano-San Rossore-Massacciucoli, volti a sviluppare una conduzione in natura che non sia solo gestione della sicurezza ma anche opera culturale e interpretazione del territorio.

Nella fattispecie questo atto, firmato dal Presidente Davide Galli per AIGAE e da Simone Lucarini, fondatore e responsabile nazionale di Rete Radio Montana formalizza il reciproco riconoscimento tra il mondo delle guide professioniste che si rivolgono al mercato del turismo escursionistico e quello della sicurezza in montagna.

La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la rintracciabilità in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente propone una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), canale 8.16 unificata a livello nazionale, impiegata per l’interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività in montagna. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un’area geograficamente ristretta.
La RRM non è un’alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, (112NUE/118/CNSAS/GeoResQ), bensì è un “di più”, in caso di emergenza, se il telefono cellulare non dovesse avere segnale GSM/DATI, potreste provare a chiedere aiuto, utilizzando la radio, ad altri utenti della RRM, che potranno eventualmente allertare telefonicamente per voi i soccorsi, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l’infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.

Aigae è l’unica Associazione di categoria che in Italia è in grado di rappresentare a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura. L’unica associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fa dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, dell’educazione scientifica e culturale i suoi valori chiave, ponendoli sullo stesso piano della sicurezza nella conduzione.

PROTOCOLLO INTESA

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): T9K4ZHO