AIGAE firma un protocollo d’intesa con Italia Nostra

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Italiane Escursionistiche e Italia Nostra hanno firmato un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di una collaborazione strategica comune per tutelare e raccontare il territorio italiano.

Firmato Protocollo di Intesa tra Aigae ed Italia Nostra insieme per il territorio.

Galli: “Nasce alleanza AIGAE – ITALIA NOSTRA per tutelare e raccontare il territorio italiano”.
Signorini: “Le Guide Aigae saranno le nostre emissarie sul territorio”

“Firmato il protocollo con Aigae. Le Guide Ambientali Escursionistiche saranno le nostre emissarie sul territorio e sapranno valorizzare tutto ciò che noi abbiamo protetto finora e che intendiamo far conoscere ad un pubblico più vasto”. Lo ha affermato Mariarita Signorini, Presidente Nazionale di Italia Nostra, a margine della firma del Protocollo d’intesa con Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, avvenuta oggi a Roma con l’ausilio del Consigliere Nazionale Vitantonio Iacoviello e grazie all’impegno di Domenico Totaro, Presidente di Italia Nostra del Senisese e socio onorario AIGAE.

“Nasce la grande alleanza Aigae – Italia Nostra per tutelare il territorio nazionale. Le nostre 3500 Guide Ambientali Escursionistiche possono collaborare più attivamente con Italia Nostra nell’interpretazione del territorio e del paesaggio – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale Aigae – come bene imprescindibile della cultura italiana. Quindi ambiente, paesaggio e arte diffusa ovunque che Italia Nostra ha saputo valorizzare negli anni creando una vera e propria cultura di cui noi ora vogliamo appropriarci e crescere insieme a loro. Il protocollo firmato oggi a Roma ha l’obiettivo di favorire ogni azione utile alla conservazione ed oculata gestione del patrimonio culturale ambientale italiano; sviluppare tecniche e metodi dell’interpretazione ambientale e culturale; sviluppare tecniche e metodi dell’educazione ambientale; sviluppare tecniche e metodi per il turismo sostenibile; sviluppare tecniche e metodi per la comunicazione ambientale; sviluppare tecniche e metodi di formazione partecipata.

La collaborazione tra Italia Nostra e Aigae potrà sostanziarsi, anche con successivi e specifici atti, con attività culturali, formative, professionali, educative, interpretative, di animazione socio-economica, di collaborazione a progetti europei, nazionali e/o regionali e quant’altro fosse ritenuto utile e necessario per conseguire la mission istituzionale delle due Associazioni”.

 

Icona pdf

PROTOCOLLO D’INTESA

 

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.