Aci Trezza – Aci Castello, Sicilia: AIGAE collabora al nuovo servizio informazioni ed accoglienza turistica gestito dalla Pro Loco

Inaugurata stamani nella nuova location di “Villa Fortuna” sede anche dell’Ecomuseo riviera dei ciclopi, la Biblioteca Comunale ed il servizio Informazioni ed Accoglienza turistica che naturalmente sarà gestita dalla Pro Loco di Aci Trezza- Aci Castello.

 

Alla Pro Loco toccherà condurre nei prossimi anni la gestione di un importante servizio a favore della collettività ed anche tutte quelle attività ad esse collegate.
Durante la cerimonia, è stata ufficializzata dal Presidente della Pro Loco locale Massimo Pellegrino, la sottoscrizione di importanti accordi, collaborazioni e azioni di parternariato, tutti presenti nell’occasione, tra cui citiamo l’Università di Catania e l’A.I.G.A.E. (Guide Ambientali Escursionistiche) con l’obiettivo di intraprendere iniziative congiunte (manifestazioni, sensibilizzazione degli operatori turistici, pacchetti turistici ecocompatibili) finalizzate alla valorizzazione, promozione e fruizione dei beni naturalistici, ambientali e delle risorse locali, presentando tra l’altro una nuova e completa brochure turistica già pronta per la distribuzione presso tutte le strutture turistiche.
Alla presentazione hanno preso parte oltre al primo cittadino Sindaco del comune di Aci Castello On. Dott. Filippo Drago, anche il Prof. Salvo Cannizzaro docente dell’Università di Catania esperto in turismo nonché coordinatore dell’Ecomuseo Riviera dei ciclopi e la Dott.ssa Biologa Leonardi Natalia che dal 2001 collabora con il Cutgana nella gestione della Riserva Naturale Integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza occupandosi del monitoraggio, della ricerca e della fruizione, inoltre la dott.ssa Violetta Francese Presidente Regionale dell’Associazione Guide Ambientali Escursionistiche in Sicilia, il Dirigente Comunale del Servizio turismo Dott. Alfredo Durso, il Dirigente Scolastico del comprensorio castellese Dott Lello Fraggetta ed anche alcuni Presidenti delle Pro Loco dei comuni del Parco dell’Etna e varie associazioni locali.
Migliorare e migliorarci ogni giorno, questo è il nostro obiettivo, dichiara entusiasta il Presidente, non a caso si è istituita all’interno della Pro Loco una commissione interna composta da figure con alle spalle competenze e professionalità specifiche nel campo, tra cui citiamo la già ex Dirigente comunale Dott.ssa Cristina Migliaccio con deleghe ai Beni Culturali  -progetti scuola alternanza lavoro- Dott.ssa Biologa Leonardi Natalia dell’Universita’ di Catania con delega Territorio -Ambiente- il Dott. Luigi Nicolosi Presidente della Fondazione Jean Calogero con delega all’Arte e Cultura- il dott. Giuseppe Ciancitto dell’A.i.g.a.e Guide ambientali ed Escursionistiche con delega alle Escursioni- la Dott.ssa Mamazza Manuela e Roberta Zuco con delega a Attività ricreative- Culturali- Biblioteca- Corsi di Lingua – mentre per quanto concerne promozione e valorizzazione del territorio se ne occuperanno, oltre al presidente anche i numerosi volontari del servizio civile che saranno certamente sin da subito e a negli anni a venire un valido supporto tecnico organizzativo.

 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): T9K4ZHO