AIGAE firma un protocollo d’intesa con Parco Nazionale della Sila

“L’Associazione Italiana Guide Ambientali Italiane Escursionistiche e Parco Nazionale della Sila hanno firmato uno storico Protocollo d’Intesa che metterà in campo azioni di Educazione Ambientale e di Interpretazione Ambientale e non solo nell’ambito del territorio del Parco.

Molti e importanti i settori sui quali AIGAE lavorerà e si spazierà dall’Interpretazione Ambientale al Turismo Sostenibile ma anche dall’Educazione Ambientale allo sviluppo di tecniche e metodi per la comunicazione ambientale e la formazione partecipata. Aigae sarà parte integrante nelle strategie di sviluppo di questi settori”. “L’accordo con il Parco Nazionale della Sila, firmato con il Commissario Prof.ssa Sonia Ferrari – ha proseguito Spinetti – è di straordinaria importanza perché saranno le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE ad essere parte attiva di attività culturali, formative, professionali, educative, interpretative e di animazione socio-economica. AIGAE collaborerà con il Parco della Sila alla realizzazione anche di progetti europei, nazionali e regionali al fine di valorizzare il territorio del Parco. Il Parco Nazionale della Sila è una delle naturali protette più belle e dinamiche del mezzogiorno d’Italia. La Calabria è il vero e proprio bosco d’Italia, palestra naturalistica d’eccezione. Il lavoro comune tra Ente Parco e guide AIGAE porterà sicuramente a un incremento del turismo naturalistico in questa area straordinaria.

Tale protocollo si va ad aggiungere agli altri già firmati con numerosi Parchi Nazionali e Aree Marine Protette. Altro passaggio importante è quello riguardante l’Educazione Ambientale. AIGAE sarà parte attiva di campagne di Educazione Ambientale rivolte alla popolazione”.

Le dichiarazioni di Spinetti, Presidente Nazionale AIGAE,  giungono in diretta a Civitella Alfedena dove è in corso il 25° Congresso Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche.
Un grande ed ennesimo risultato che si va ad aggiungere agli altri accordi firmati con Parchi e Aree Protette.

Per interviste

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459

 

Icona pdf

PROTOCOLLO D’INTESA

 

 

Icona pdf

RAPPORTO DI VERIFICA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.