UN’IMPORTANTE NOVITÀ: L’ATTESTAZIONE DELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE ai sensi della Legge 4/2013

COMUNICAZIONE RISERVATA ALLE GUIDE ISCRITTE AD AIGAE

Nei mesi scorsi vi abbiamo coinvolto in due diversi ma ravvicinati momenti per un’attività di analisi esplorativa riguardante diversi aspetti, sia personali, che formativi e professionali, ma anche di mercato e contesto operativo.
Volevamo ringraziarvi per la vostra attiva partecipazione che ha permesso di avere una fotografia di una realtà associativa diversificata, complessa e poliedrica come la nostra. Disegnando in parte anche il futuro prossimo.
controllo qualità

È stato uno dei tanti step nell’attività di ricerca e analisi preliminare nell’iter per la messa a punto del sistema di rilascio dell’attestazione di qualità che verrà presentato al CIS (Comitato Indirizzo e Sorveglianza) e all’Ente Bilaterale Fare (Formazione Attestazione Responsabilità Etica) promosso da Adiconsum e CoLAP. Le vostre risposte hanno consentito di individuare i fabbisogni formativi, le aspettative e l’immagine dell’associazione e al fine di costruire, insieme al gruppo di lavoro del Consiglio Direttivo AIGAE, gli standard qualitativi nell’esercizio della professione.

Durante la prossima 25ª Convention dal 26 al 29 ottobre 2017 a Civitella Alfedena (AQ), nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, saremo in grado di restituirvi i dati aggregati delle centinaia di questionari inviati.
Verrà presentato anche il lavoro sugli standard qualitativi e saranno comunicate modalità e tempistiche per il conseguimento dell’attestazione per le guide che saranno eventualmente interessate: con quali competenze e capacità, esperienza, qualità verso il pubblico e verso l’associazione di appartenenza.

Sottolineiamo quindi l’importanza di partecipare, per contribuire ulteriormente a migliorare gli standard della nostra associazione confrontarsi e mettersi in gioco anche rispetto a questa nuova possibilità. Per ragionare insieme, durante i giorni di formazione di aggiornamento, meeting, workshop e momenti di partecipazione attiva, sulle possibilità di essere sempre più competitivi e visibili grazie ai percorsi di qualificazione, sempre più richiesti dal mercato del turismo escursionistico-ambientale, dai committenti e dalla clientela.

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.