Sottoscritto protocollo tra Aigae e l’Ente Parco Regionale Monti Simbruini
- 03 novembre 2016
- Comunicazione
- Categoria:News
Lo scorso mese di maggio è stato sottoscritto, presso la sede di Jenne, un protocollo di intesa tra AIGAE e il Parco Regionale dei Monti Simbruini, il più grande del Lazio, per lo svolgimento di una serie di operazioni sia formative (un corso professionale per GAE) sia operative.
“Il documento siglato è stato incentrato sullo sviluppo del ‘Polo formativo del legno e della montagna’ poiché l’Ente sta focalizzando la propria attenzione sulla realizzazione e promozione di attività produttive e di formazione”, ha dichiarato il Direttore Pro tempore del Parco dott. Paolo Gramiccia. “Per fare esempi concreti relativi al nostro impegno rivolto a tale progetto, abbiamo recentemente costruito una falegnameria che sta servendo anche gli altri parchi laziali e stiamo implementando i punti fisici sul territorio volti alla formazione, tra i quali annoveriamo una spaziosa sala a Subiaco e un’altra con annessa foresteria in un paesino nei dintorni a Valepietra.”
“La nostra Associazione è fiera di poter includere anche il Parco Regionale dei Monti Simbruini all’interno delle azioni di sinergia e collaborazione già avviate con altre realtà, quali il i parchi nazionali della Majella, del Gargano, dell’Appennino Lucano, dell’Aspromonte, delle Cinque Terre e con i parchi regionali Parco delle Madonie, Migliarino-San Rossore-Massacciucoli, Dolomiti Friulane e altre realtà quali il Parco Urbano dell’Irno, la Riserva Naturale Nazzano Tevere Farva e la Riserva naturale dei Monti Navegnia e Cervia” – ha affermato il Presidente AIGAE dott. Stefano Spinetti.
La finalità di tali accordi è di collaborare congiuntamente per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del patrimonio naturalistico italiano e di porre l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche come partner ideale e saldo punto di riferimento.