Firmato il protocollo d’intesa tra AIGAE e FIE

Negli scorsi giorni FIE (Federazione Italiana Escursionismo) ha siglato con AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche un protocollo di intesa per lo sviluppo di una collaborazione strategica comune per la formazione e la ricerca sull’escursionismo, sul turismo escursionistico sostenibile e responsabile, l’interpretazione ambientale e culturale.

FieQuesto protocollo di intesa si aggiunge ad una serie accordi, come la lettera comune di intenti con Federparchi e i protocolli con AITR (Associazione Italiana per il Turismo Responsabile) e diversi parchi italiani: Gargano, Appennino Lucano, Aspromonte, Dolomiti Friulane, Majella, Cinque Terre, Migliano-San Rossore-Massacciucoli, volti a sviluppare una conduzione in natura che non sia solo gestione della sicurezza ma anche opera culturale e interpretazione del territorio.

Nella fattispecie questo atto, firmato dai due Presidenti Stefano Spinetti per AIGAE e Domenico Pandolfo per FIE, formalizza il reciproco riconoscimento tra il mondo delle guide professioniste che si rivolgono al mercato del turismo escursionistico e quello delle attività delle guide volontarie che operano a favore dei propri associati. Un impegno di collaborazione finalizzato all’interscambio di informazioni, attività, iniziative, progetti e proposte inerenti alla sostenibilità del settore escursionistico, promuovendo la diffusione dei principi e delle tecniche di escursionismo e di accompagnamento in natura e più in generale nel Patrimonio ambientale e culturale, tramite azioni di ricerca, formazione e comunicazione, progetti e azioni di valenza nazionale e/o internazionale.

Oltre ad azioni sinergiche rivolte “all’esterno”, le due associazioni, che si interfacceranno attraverso un Comitato di Coordinamento costituito da due rappresentanti per ciascuna realtà, godranno vicendevolmente di particolari agevolazioni riguardanti corsi, esami, ottenimenti di crediti formativi.

Il Presidente Stefano Spinetti così commenta: “… Questo protocollo segna una pietra miliare nei rapporti tra il mondo escursionistico professionale e quello del volontariato, e sono lieto e orgoglioso che il primo passo in questo senso sia stato fatto proprio tra AIGAE e FIE”.

Aigae è l’unica Associazione di categoria che in Italia è in grado di rappresentare a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura. L’unica associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fa dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, dell’educazione scientifica e culturale i suoi valori chiave, ponendoli sullo stesso piano della sicurezza nella conduzione.

PROTOCOLLO INTESA

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634