AIGAE news nazionale n.162 – Prossime fiere AIGAE

Cari soci,
sperando di fare cosa gradita, di seguito elenchiamo i prossimi appuntamenti fieristici ove AIGAE sarà presente con un proprio stand istituzionale e non solo. Nell’augurare una buona lettura, auspicando in una vostra partecipazione,
Auguriamo una buona estate.

1) Festival dei Gufi – dal 25 al 27 settembre 2015, Grazzano Visconti ( PC)
www.festivaldeigufi.it

Giovedì 3 settembre, ore 17.00 a Grazzano Visconti (PC), corso GRATUITO tenuto da Marco Mastrorilli sulla conduzione di escursioni sul gufo e i rapaci notturni. È richiesta una competenza naturalistica di base sul mondo dei volatili in generale e su quello dei rapaci. Il corso si protrarrà ovviamente fino a notte con relativa uscita in osservazione con utilizzo di richiami sonori.
Lo scopo è quello di preparare le 5/6 escursioni serali/notturne che verranno inserite nel programma del FESTIVAL DEI GUFI e condotte da Guide Ambientali Escursionistiche sabato 26 settembre 2015.
Il corso è al giovedì per permettere alle guide di effettuare il giorno dopo i relativi sopralluoghi sui percorsi indicati dal docente, valutando tempi, aspetti logistici tipo gli spostamenti auto, ecc… e per memorizzarli e rilevarli con eventuali GPS.
Sabato 26 settembre, durante il festival, le guide che avranno seguito il corso propedeutico completeranno il percorso formativo con relativo rilascio di attestato AIGAE di partecipazione a seguito della conduzione delle escursioni notturne.

È gradito anche l’aiuto nello stand AIGAE, che avrà uno spazio di rilevo nel Parco del Castello per l’occasione aperto eccezionalmente al pubblico, dove sia sabato 26 che domenica 27 ci occuperemo di un’attività con caccia al tesoro per bambini e ragazzi basata su orienteering e riconoscimento degli elementi naturali.
Nello stand sarà in vendita anche il nuovo libro scritto da Marco Mastrorilli sui gufi ed edito in coproduzione con AIGAE, che riprende così l’attività editoriale di didattica ambientale grazie anche alla nascita recente del Comitato Tecnico-Scientifico che ha anche questo tipo di iniziative tra i suoi obiettivi.

Per info logistiche e adesioni per il corso di aggiornamento e presenziare allo stand contattare:
Davide Galli
Coordinatore Emilia-Romagna e Consigliere nazionale AIGAE
mail: emilia@aigae.org
Tel (+39) 388.1059331 – (+39) 334.6506029

Ovviamente sarà come sempre possibile inviare i propri materiali promozionali, e approfittare del grande afflusso di pubblico considerando che l’Edizione 2014 ha chiuso con ben 25.000 presenze totali.

2) ITALIA da amare – Fiera del turismo di territorio e di qualità, dal 25 al 27 settembre 2015 Torino www.italiadaamare.it

L’evento , che si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto a Torino, vuole essere una vetrina per un turismo di qualità, ecologico, un turismo sociale che promuova non le grandi città o le località oggetto di turismo di massa ma i borghi storici, i parchi, le montagne, le aree marine protette, le marinerie, i comuni montani, gli ambienti rurali ed il patrimonio artistico e storico-culturale con particolare attenzione alle tradizioni culturali, enogastronomiche ed artigianali di eccellenza, principi che AIGAE persegue.

3) Fa’ la cosa giusta! Umbria – dal 2 al 4 ottobre 2015, Bastia Umbra, Perugia www.falacosagiustaumbria.it

Il tema conduttore dell’edizione 2015 di Fa’ la cosa giusta! Umbria sarà il ritorno alla terra, inteso come riscoperta del ruolo della terra come fonte di vita, di benessere e di salute; come orizzonte di una nuova economia possibile, basata sulle produzioni di qualità, sulla valorizzazione del paesaggio e di un altro stile di vita, più lento e più consapevole; come salvaguardia del territorio dall’inquinamento e dal consumo di suolo.

I SOCI AIGAE POSSONO ESPORRE I LORO DEPLIANT ALLE FIERE: ECCO LA PROCEDURA

I soci (ordinari e sostenitori) in regola con le quote associative 2015
potranno esporre i loro depliant e brochure alle seguenti condizioni:
A) i depliant/brochure vanno spediti a cura del socio;
B) i soci devono essere in regola con le quote associative;
C) i depliant/brochure saranno posti in distribuzione libera a cura della
segreteria GAE dello stand, in nessun caso i soci potranno presenziare alla
distribuzione del loro materiale pubblicitario;
D) i posti sono ad esaurimento, si accetteranno solo i primi 10 soci ( per singolo evento)che
prenotino confermando con il pagamento della quota;
E) la quota di partecipazione è di 20,00 Euro per ogni tipo di depliant, o
brochure, o biglietto da visita, o altro materiale da esposizione. Per ogni
fiera la quantità è a discrezione del socio, ma si consiglia almeno un invio
di 100/200 copie; (es.: se si vogliono distribuire 100 copie di un depliant
e 200 biglietti da visita ad una sola fiera, la quota da pagare sarà di
40,00 euro);
F) PER PRENOTARE LO SPAZIO è indispensabile inviare una mail a: tesoreria@aigae.org
descrivendo a quale fiera si vuole esporre e cosa si vuole esporre.
La tesoreria, visti gli spazi a disposizione, risponderà confermando o meno la prenotazione,comunicando le modalità e i termini del pagamento della quota di partecipazione e sulle modalità di spedizione del materiale da esporre.

Riguardo il materiale promo da spedire, si consiglia di utilizzare i corrieri e non le poste, che NON consegnano all’interno delle zone fieristiche.
ATTENZIONE: si precisa che AIGAE non è responsabile per il materiale non spedito, smarrito o non consegnato per tempo da parte degli spedizionieri, e pertanto le quote non verranno restituite.

N.B.: il materiale consegnato direttamente allo stand senza prenotazione
preventiva, verrà rifiutato.

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER