La Guida Ambientale e lo Snorkeling: corso di aggiornamento a Brucoli

L’Aigae ha accolto favorevolmente la proposta dell’associazione augustanese ‘Màrilighèa di appoggiarsi per la parte logistica (trasferimenti terrestri, spostamenti in barca e noleggio attrezzature) e didattica (sala multimediale) al progetto a RucAzioni, nato dalla stessa associazione cittadina e che punta alla valorizzazione del piccolo borgo di Brucoli (SR).

Corso di snorkeling

Corso di snorkeling durante il XXII Meeting nazionale AIGAE in Sicilia

Lo snorkeling è l’attività di osservazione dei fondali dalla superficie con il solo ausilio di maschera, boccaglio, pinne e muta ed il corso ha posto una particolare attenzione sulla figura della Guida Snorkeling, sulle tecniche di comunicazione e gestione di un gruppo, sulla capacità di poter nuotare, respirare e parlare tenendolo sotto controllo al fine di migliorare la propria acquaticità e sicurezza nello svolgimento delle attività di Guida. Ha inoltre curato approfondimenti nella conoscenza delle specie animali e vegetali mediterranee che popolano le fasce del mesolitorale e infralitorale attraverso interventi teorici tenuti, durante i due giorni, nella sala multimediale di ‘a RucAzioni.

Il corso ha previsto anche una parte sul campo, attraverso un’uscita a bordo del gozzo sorrentino “Clem”, durante la quale il gruppo di corsisti provenienti da tutta l’Italia e docenti, si è recato nei pressi di Punta Tonnara a Brucoli per mettere subito in pratica, direttamente in acqua, le tecniche apprese in fase di teoria e per l’osservazione dei fondali. L’attività di formazione è stata condotta egregiamente dalle Guide Ambientali Subacquee Paola Iotti ed Emilio Mancuso dell’Istituto per gli Studi sul Mare di Milano. Durante il corso è intervenuto anche il dott. Domenico Catalano, operatore presso la Riserva Naturale Orientata di Isolabella, vicino Taormina, che ha evidenziato le tipicità biologiche marine della nostra zona.
Il corso ha rappresentato una prima importante collaborazione tra ‘Màrilighèa, ‘a RucAzioni e realtà quali l’Aigae, l’Istituto per gli Studi sul mare di Milano e la Riserva Naturale Isolabella, tutte perfettamente in linea con gli esempi di attrattive culturali e turistiche che il progetto di Brucoli intende promuovere e fa parte di una delle molteplici attività che ‘a RucAzioni ha in programma, finalizzate alla promozione e al rilancio economico del borgo marinaro di Brucoli e del suo mare.


Luca Di Giacomo
nerodavalos@alice.it

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): 5RUO82D