AIGAE news nazionale n.87-Speciale formazione

Carissimi Soci,
di seguito i prossimi appuntamenti dedicati alla Formazione.
Buona consultazione.

Corso abilitante per GAE in Emilia Romagna
Il Coordinamento Formazione Nazionale informa che il il 21 febbraio 2013 si svolgerà l’ultima sessione di esami di ammissione al corso per Guide Ambientali Escursionistiche in partenza il 2 marzo (4° edizione – 2013).

Le principali informazioni sul corso di formazione professionale sono contenute a questo link.
PER INFO


Alcune Regioni italiane, la cui normativa è coerente con le disposizioni europee in materia di libera circolazione delle professioni, hanno sin qui accolto le GAE abilitate in Emilia Romagna nei propri elenchi, come pure, visto l’accredito europeo di tali corsi di formazione, patrocinati da Aigae, essi sono valevoli anche in molte nazioni UE, con o senza esame integrativo. I corsi sono stati fin qui anche l’occasione per molti colleghi di regioni non normate per acquisire una qualifica spendibile a livello europeo non ottenibile nella propria Regione.
Sinteticamente, l’esame di ammissione si basa su una conoscenza “B2” di lingua straniera, obbligatoria in Emilia Romagna, e sulla conoscenza delle emergenze naturalistiche della Regione. I posti disponibili sono ancora pochi, il corso, come previsto da ordinanza regionale è a numero chiuso (25 allievi).

Per informazioni più dettagliate sulla spendibilità del titolo nella propria regione di residenza, mandate una mail a formazione@aigae.org.
Invece, per ogni dettaglio sui corsi e sugli esami di ammissione, rivolgetevi all’ente formativo FormaFuturo, nella persona di Mauro del Grosso. Tel. 0525 90196 – 338 3875398 m.delgrosso@formafuturo.it
Corsi di formazione per istruttore canoa e kaiak, e accompagnatore naturalistico rafting Uisp.

Il Coordinamento Formazione Nazionale patrocina, in Campania, tre corsi Uisp legati al mondo della pagaia, di sicuro interesse per molti soci: istruttore canoa e kayak di base Uisp, accompagnatore naturalistico rafting, istruttore canoa e kayak di base Uisp, I corsi si terranno a partire dal 23 febbraio e saranno diretti dal socio Antonello Pontecorvo.
Tutte le informazioni nella pagina “aggiornamenti”, seguendo questo link:

PER INFO

Giornata di abilitazione per Formatori di Base WGLT Aigae ad Arcidosso
Il Coordinamento Formazione, di concerto con il Coordinamento Aigae Toscana, con la Coop. Heimat e con Amiata Toscana Guide Ambientali, sabato 23 febbraio, ad Arcidosso (GR) tiene la 2a giornata di formazione del 2013.
Se interessato scarica tutte le informazioni e il modulo di iscrizione da questo link.
PER INFO


Ricorda che i posti sono limitatissimi, che solo il versamento fa fede per l’iscrizione al corso. Per questa ragione, prima di effettuare il pagamento, informati sulla quantita’ di posti ancora disponibili presso la tesoreria.

Prossime giornate abilitanti per Formatori di Base WGLT Aigae
Il Coordinamento Formazione, di concerto con i Coordinatori Regionali, sta organizzando le giornate in oggetto nelle seguenti regioni: Delta del Po domenica 3 marzo, in località Santa Giustina di Mesola ( FE) ben raggiungibile da province orientali di Veneto ed Emilia Romagna; Campania, località da definirsi, ad aprile. Al momento non si prevedono interventi in altre regioni sino a settembre-ottobre 2013, essendo di certo le GAE diversamente impegnate durante la stagione primaverile ed estiva. Si ricorda che l’abilitazione è riservata ai soli Soci Aigae. Il senso di questa comunicazione preliminare, pur così poco circostanziata, è quello di consentire ai Soci di non affrontare lunghi viaggi per frequentare un corso che, magari, il mese successivo sarebbe disponibile a un passo da casa…
Prossimo corso BLS e BLS-D in Puglia

Il Coordinamento Formazione Nazionale patrocina in Puglia un importante aggiornamento per le GAE: si tratta del corso BLS e BLSD tenuto dalla Dott.ssa Maria Tania MInerva, in data e località ancora da definire, a personale “laico” (non sanitario), secondo le linee guida IRC ((Italian Resuscitation Council) a condizioni particolarmente vantaggiose per i soci. Informazioni di dettaglio alla prossima newsletter.
Corsi di escursionismo di base per appassionati. Sono cominciati in tutta Italia i primi corsi di escursionismo di base, tenuti secondo la didattica Walking Group Leader Training dai Formatori Aigae per gli appassionati di escursionismo, natura e vita all’aria aperta.
I corsi, attraverso l’apprendimento di tecniche di base di orientamento e lettura della carta, e conoscenze su attrezzatura, abbigliamento, allenamento, alimentazione, consentono all’appassionato di muoversi in autonomia e sicurezza, nella “buona stagione” su terreni sufficientemente infrastrutturati per l’escursionismo. Al momento sono attivati corsi in Piemonte, Lombardia, Trentino, Toscana, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Campania.

CERCA IL CORSO PIU VICINO A TE

L’elenco dei corsi è in continuo aggiornamento, per cui consulta frequentemente la pagina.


Dott. Marco Fazion
Coordinamento Formazione Nazionale
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
c/o Monte Meru Soc. Coop.- Via San Martino, 20 – 06081 ASSISI (PG)
Tel. (+39) 3473782818 Fax 178.2277437
E-mail: formazione@aigae.org
www.aigae.org

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER