AIGAE news nazionale n.84 – Speciale Formazione

Carissimi Soci,
di seguito i prossimi appuntamenti dedicati alla Formazione.
Buona consultazione.

Corso di aggiornamento Liguria – tema geologia
Il Coordinamento Aigae Liguria in collaborazione con il Distav di Genova e con il Coordinamento Formazione Nazionale informa che sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento “RACCONTARE LA GEOLOGIA:ROCCE E FORME DEL PAESAGGIO”.

Il corso sarà articolato in 3 lezioni in aula,che si svolgeranno nelle aule del Distav e 6 escursioni sul territorio. Periodo di svolgimento: febbraio-marzo 2013.
Modulo e modalità di iscrizioni nel file in allegato.
IMPORTANTE: Si prega prima di procedere al versamento della quota, di verificare la disponibilità dei posti, contattando la Segreteria Nazionale AIGAE tel. 0426 200700; mail: segreteria@aigae.org -dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Corso abilitante per GAE in Emilia Romagna
Il Coordinamento Formazione Nazionale informa che il 24 gennaio 2013 e il 21 febbraio 2013 si svolgeranno gli esami di ammissione al corso per Guide Ambientali Escursionistiche in partenza il 2 marzo (4° edizione 2012).

Le principali informazioni sul corso di formazione professionale sono contenute a questo link.

INFO CORSI FORMAZIONE

 

Alcune Regioni italiane, la cui normativa è coerente con le disposizioni europee in materia di libera circolazione delle professioni, hanno sin qui accolto le GAE abilitate in Emilia Romagna nei propri elenchi, come pure, visto l’accredito europeo di tali corsi di formazione, patrocinati da Aigae, essi sono valevoli anche in molte nazioni UE, con o senza esame integrativo. I corsi sono stati fin qui anche l’occasione per molti colleghi di regioni non normate per acquisire una qualifica spendibile a livello europeo non ottenibile nella propria Regione.
Sinteticamente, l’esame di ammissione si basa su una conoscenza “B2” di lingua straniera, obbligatoria in Emilia Romagna, e sulla conoscenza delle emergenze naturalistiche della Regione. I posti disponibili sono ancora pochi, il corso, come previsto da ordinanza regionale è a numero chiuso (25 allievi)
Per informazioni più dettagliate sulla spendibilità del titolo nella propria regione di residenza, mandate una mail a formazione@aigae.org.
Invece, per ogni dettaglio sui corsi e sugli esami di ammissione, rivolgetevi all’ente formativo FormaFuturo, nella persona di Mauro del Grosso. Tel. 0525 90196 – 338 3875398 m.delgrosso@formafuturo.it

Prossime giornate abilitanti per Formatori di Base WGLT Aigae
Il Coordinamento Formazione, di concerto con i Coordinatori Regionali, sta organizzando le giornate in oggetto nelle seguenti regioni: Toscana, località da definirisi a febbraio; Delta del Po in località ben raggiungibile da province orientali di Veneto ed Emilia Romagna a marzo; Campania, località da definirsi, ad aprile. Al momento non si prevedono interventi in altre regioni sino a settembre-ottobre 2013, essendo di certo le GAE diversamente impegnate durante la stagione primaverile ed estiva. Si ricorda che l’abilitazione è riservata ai soli Soci Aigae. Il senso di questa comunicazione preliminare, pur così poco circostanziata, è quello di consentire ai Soci di non affrontare lunghi viaggi per frequentare un corso che, magari, il mese successivo sarebbe disponibile a un passo da casa…

Corsi di escursionismo di base per appassionati
Sono on line i primi corsi di escursionismo di base, tenuti secondo la didattica Walking Group Leader Training dai Formatori Aigae per gli appassionati di escursionismo, natura e vita all’aria aperta.
I corsi, attraverso l’apprendimento di tecniche di base di orientamento e lettura della carta, e conoscenze su attrezzatura, abbigliamento, allenamento, alimentazione, consentono all’appassionato di muoversi in autonomia e sicurezza, nella “buona stagione” su terreni sufficientemente infrastrutturati per l’escursionismo. Al momento sono attivati corsi in Piemonte, Lombardia, Trentino, Toscana, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Campania.
Cerca il corso più vicino alla tua città.
TROVA CORSI


 

L’elenco dei corsi è in continuo aggiornamento, per cui consulta frequentemente la pagina.

N.B 1: Questa e’ la newsletter aigae nazionale. facendo “rispondi” non si inoltra al proprio coordinatore ma alla redazione newsletter. i coordinatori sono raggiungibili tramite l’indirizzo ” tuaregione@aigae.org“, es: veneto@aigae.org

N.B 2: Se vuoi cambiare l’indirizzo e-mail a cui ricevi la newsletter,
non comunicarlo alla redazione: lo puoi fare da solo agendo sul link
apposito ubicato in fondo ad ogni newsletter

Redazione Aigae News
newsletter@aigae.org
www.aigae.org

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.