AIGAE news nazionale n.77

Indice delle notizie di questo numero:

1) Conferenza nazionale educazione ambientale – xx meeting aigae, ceresole reale (to), 10 novembre 2012.
2) Convocazione assemblea nazionale – ceresole reale (to), 11 novembre 2012 – convocazione in allegato.
3) Conferenza nazionale educazione ambientale – xx meeting aigae, ceresole reale (to), 10 novembre 2012.

1) Conferenza nazionale educazione ambientale – xx meeting aigae, ceresole reale (to), 10 novembre 2012.
Il 10 novembre si tornerà finalmente a parlare di educazione ambientale, per fare il punto della situazione e tracciare le linee guida per il futuro, con una conferenza-workshop, dal titolo “Quale futuro per l’educazione ambientale? – parchi storici e guide a confronto”, alla quale i quattro i parchi storici saranno invitati a parlare delle loro esperienze e dei loro obiettivi. Alla conferenza iniziale faranno da contrappunto tre workshop, distinti e paralleli, cui si potrà partecipare solo previo iscrizione. Dal tema principale della conferenza sono stati ricavati tre grandi assi tematici:

1.a) Modelli e pratiche dell’attuale educazione ambientale: criticità ed opportunità;
1.b) Analisi dei soggetti attivi e passivi: le guide come soggetti attivi dei Parchi per l’educazione al territorio e alla sostenibilità;
1.c) Strategie e strumenti per il futuro dell’educazione ambientale e dell’educazione alla sostenibilità.

Come funziona?
La conferenza, la terza organizzata in Italia a livello nazionale nell’ambito dell’Educazione Ambientale, si svolge in un unica giornata, in tre momenti distinti:
– il primo, nella mattina, in sessione plenaria, dove si alterneranno i direttori dei parchi nazionali storici (Stelvio, Circeo, Abruzzo, Gran Paradiso) che illustreranno i loro progetti attuali e futuri nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione alla sostenibilità, oltre a suggerire spunti e linee guida per i workshop pomeridiani.
– il secondo, nel pomeriggio, con tre workshop tematici condotti sotto la supervisione di uno o più esperti, dove i partecipanti potranno discutere delle loro esperienze, aspettative, problematiche, modalità, strumenti, attività, portando ed acquisendo suggerimenti e strategie e metodi che saranno usati per tracciare le linee guida del futuro dell’educazione ambientale.

Per partecipare ai workshop e’ obbligatorio iscriversi!
– il terzo, infine, per leggere i documenti conclusivi preparati nei workshop e stilare insieme le linee guida del futuro per i parchi e le guide.

Perché partecipare?
Per acquisire e scambiare conoscenze, opinioni, metodi e strategie. La partecipazione ad uno dei workshop è un valido momento di formazione dove si potrà imparare molto su quanto e come si fa in ambito professionale, in Italia e all’estero, nel campo dell’Educazione Ambientale.
Inoltre i partecipanti iscritti avranno una “corsia preferenziale” per la segnalazione della propria attività professionale verso enti pubblici e privati da parte di Aigae.

Per i partecipanti ai workshop e’ prevista la consegna di attestati di partecipazione qualificanti.

Chi puo’ partecipare?
Tutti. Soci e non soci, insegnanti, operatori, tecnici, studenti, guide a interpreti, guardiaparco e forestali, fino al limite massimo della disponibilità. Eventuali iscrizioni ai workshop durante il convegno saranno accolte solo in caso di posti ancora disponibili.

Come partecipare?
La partecipazione è libera e gratuita, basta compilare il modulo che trovi sul sito www.aigae.org e inviarlo entro il 7 novembre 2012 a: segreteria@aigae.org.

Dove?
Si terrà a Ceresole Reale, in provincia di Torino, ospiti del Parco Nazionale Gran Paradiso la III Conferenza Nazionale sull’Educazione Ambientale, che prevede un nutrito programma di avvenimenti di formazione e discussione. Importantissima occasione da non mancare quale momento di confronto tra i Parchi Storici e le guide, dove attingere spunti, fare proposte, tracciare linee guida per il futuro dell’Educazione Ambientale in Italia.
La conferenza prevede dei momenti separati di convegno e di workshop tematici ad alta valenza formativa.

E’ prevista anche una sessione poster per mostrare idee, progetti, programmi e identità.

Inoltre solo per i partecipanti al convegno sarà possibile portare proprio materiale promozionale in distribuzione non assistita (sarà a disposizione un tavolo NON presenziabile dove si potranno lasciare opuscoli e brochure in distribuzione).

E’ indispensabile l’iscrizione preventiva ai workshop e alla sessione poster!
Sono anche previste attività collaterali di formazione e svago – vedi il programma allegato.

Per iscrizioni e info: segreteria@aigae.org

2) Convocazione assemblea nazionale – Ceresole Reale (TO), 11 novembre 2012 – convocazione in allegato.
Nel corso dell’Assemblea si terranno le celebrazioni per il ventennale dell’Aigae.
Ti aspettiamo alla assemblea nazionale aigae il 11 novembre: non mancare all’importantissima occasione del ventennale per far sentire la tua voce e incontrare tante guide da tutta italia!

N.B.1: Questa e’ la newsletter aigae nazionale. facendo “rispondi” non si inoltra al proprio coordinatore ma alla redazione newsletter. i coordinatori sono raggiungibili tramite l’indirizzo ” tuaregione@aigae.org“, es: veneto@aigae.org.

N.B.2: Se vuoi cambiare l’indirizzo e-mail a cui ricevi la newsletter, non comunicarlo alla redazione: lo puoi fare da solo agendo sul link apposito ubicato in fondo ad ogni newsletter.

Redazione Aigae News
newsletter@aigae.org
www.aigae.org

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER