AIGAE news nazionale n.75

Indice delle notizie di questo numero

1. Corso di abilitazione di formatori Aigae – Aggiornamento nazionale
2. Confrontarsi con clima e territorio in cambiamento – Aggiornamento patrocinato
3. Un approccio scientifico: la fauna del parco nazionale Gran Paradiso e la sua divulgazione – Aggiornamento Patrocinato
4. Errata corrige corso micologia e numerazione newsletter
1) Corso abilitazione formatori al parco nazionale del Gran Paradiso – Aggiornamento nazionale

Come sanno i lettori più attenti della Rivista, il 9 novembre 2012, nell’ambito delle numerose iniziative per il nostro Ventennale, apriremo la prima “finestra” di abilitazione per formatori di base della didattica rivolta a tutto il mondo dell’escursionismo. I formatori così abilitati potranno tenere corsi di escursionismo di base, in forma residenziale, serale, scolastica, secondo la didattica per livelli WALKING GROUP LEADER TRAINING AIGAE (WGL – AIGAE) che sarà presentata durante la giornata. L’abilitazione sarà anche titolo preferenziale per la segnalazione di docenti Aigae alle agenzie formative. Sono previsti alcuni incontri di abilitazione per il 2013 in diverse zone di Italia, tuttavia, chi desiderasse iniziare ad inserire i corsi nella sua programmazione turistica farà bene a non mancare a questo primo appuntamento a Ceresole Reale, che sarà rivolto, come i successivi, a soli 15 partecipanti. Una parte importante del corso, difatti, è dedicata al project work, momento in cui i partecipanti sono guidati a “costruire” sotto il profilo commerciale il loro primo evento di formazione.
Conduce l’aggiornamento, riservato ai soli Soci Aigae, Marco Fazion, Autore “Prima che venga il Lupo” e “Corso di base per escursionisti”, ideatore della didattica WGL e Coordinatore Formazione Nazionale Aigae.
Scarica qui le informazioni per la prenotazione e il programma.
http://www.aigae.org/images/formazione/scheda%20iscrizione%20abilitazione%20formatori%20walking.pdf
Se per qualche motivo non riesci ad aprire il link, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento”.

2) CONFRONTARSI CON CLIMA E TERRITORIO IN CAMBIAMENTO – AGGIORNAMENTO PATROCINATO

Ormai confermata la “due giorni” (8 e 9 novembre) di Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Italiana – Rivista Nimbus): “Confrontarsi con clima e territorio in cambiamento”. I cambiamenti climatici sono ormai una realtà anche in Italia e si traducono in importanti trasformazioni territoriali: i ghiacciai alpini hanno perso oltre la metà della superficie in un secolo e mezzo, il Mediterraneo cresce di 1.5 millimetri all’anno, ondate di calura e siccità sempre più intense e frequenti penalizzano agricoltura e patrimonio boschivo. Ma quella climatica non è l’unica crisi, e si intreccia con altri problemi ambientali, energetici e sanitari quali: accumulo di inquinanti in aria, acque e suoli, sovrappopolazione, impoverimento delle risorse naturali, consumo di suolo… Cosa attendersi per i prossimi decenni? Come fronteggiare alcune tra le più grandi sfide mai sperimentate dall’umanità? Alla guida escursionistica e ambientale va il fondamentale compito di informare e sensibilizzare chi affronta il territorio con curiosità cercando risposte a domande cruciali per il futuro della nostra specie.
Scarica qui le informazioni per la prenotazione e il programma.
http://www.aigae.org/images/eventi/scheda%20iscrizione_meteorologia.pdf
Se per qualche motivo non riesci ad aprire il link, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento”.

3) UN APPROCCIO SCIENTIFICO: LA FAUNA DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO E LA SUA DIVULGAZIONE – AGGIORNAMENTO PATROCINATO

Una giornata di formazione in natura, attraverso la formula dell’escursione didattica, sotto la guida di Bruno Bassano, responsabile servizio scientifico e sanitario del Parco Nazionale del Gran Paradiso per conoscere, attraverso la descrizione del lavoro sul campo, la fauna del PNGP e affrontare in modo pratico le tematiche della divulgazione di un patrimonio faunistico unico al mondo.
Scarica qui le informazioni per la prenotazione
http://www.aigae.org/images/eventi/scheda%20iscrizione_bruno_bassano.pdf
Se per qualche motivo non riesci ad aprire il link, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento”.

4) ERRATA CORRIGE CORSO MICOLOGIA E NUMERAZIONE NEWSLETTER

Link al corso per Micologo, nelle news precedenti, riportava erroneamente ad un’altra iniziativa di formazione. Ecco quello giusto:
http://www.aigae.org/images/formazione/micologo_forma_futuro_aigae.pdf
Ricordiamo che, ee per qualche motivo non riesci ad aprire un link, o il link è errato, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento”, dove puoi cercare “manualmente” gli articoli.
Inoltre, sono uscite due newsletter con il n° 73 (errore poi corretto in archivio newsletter). Ce ne scusiamo con i lettori.

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER