AIGAE news nazionale n.73

Indice delle notizie di questo numero:

1. Tecnologie primitive tra storia e natura – aggiornamento patrocinato
2. Tecniche di comunicazione e conduzione dei gruppi in escursione – aggiornamento patrocinio
3. Corso di formazione per il rilascio dell’attestato di micologo (DM 686/96) – aggiornamento patrocinio
4. Corsi di aggiornamento al meeting – anteprima

TECNOLOGIE PRIMITIVE TRA STORIA E NATURA – AGGIORNAMENTO PATROCINATO

Sabato 6 ottobre 2012
presso casa per ferie Villaggio Carovana – Località Masone Pardu – Castiadas (CA) si terrà l’aggiornamento teorico-pratico patrocinato da Aigae, “tecnologie primitive tra storia e natura”, volto a familiarizzare le Guide con il riconoscimento e la creazione di manufatti primitivi e preistorici, secondo la formalità degli studi archeologici, ma anche secondo le comparazioni etnografiche da sempre utilizzate in questa materia. Si esplorerà il campo della geologia attraverso la scheggiatura delle più importanti tipologie litiche usate nel passato, quello della botanica scoprendo le caratteristiche dei legni e impareremo particolarità e segreti di animali scomparsi ed ancora presenti nei nostri territori.
Conduce l’aggiornamento il docente Matteo Casula, Guida Ambientale Escursionistica.
Scarica qui http://www.aigae.org/images/formazione/scheda%20iscrizione%20tecn_primitiva.pdf programma e condizioni di partecipazione. Se per qualche motivo non riesci ad aprire il link, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E CONDUZIONE DEI GRUPPI IN ESCURSIONE – AGGIORNAMENTO PATROCINATO

Sabato 6 e Domenica 7 ottobre 2012, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, ad Agropoli (SA), presso il Palazzo “Civico” delle Arti, Via C. Pisacane – Ex Pretura, avrà luogo una “due giorni” di aggiornamento patrocinato dal Coordinamento Formazione Aigae, su “tecniche di comunicazione e conduzione dei gruppi in escursione”. Conducono l’aggiornamento i docenti: dott.sa Maria Rita Liliano, prof. Mario Luciano e la Guida Gae Andrea Perciato.
L’organizzatore, Trekking Campania – Officinae itineris, in collaborazione con il Comune di Agropoli, l’Associazione Operatori Turistici di Agropoli e il Parco del Cilento e Vallo di Diana, ha disposto ampie facilitazioni per vitto e alloggio gli iscritti non residenti. L’organizzatore rilascia attestato di partecipazione.
Scarica qui http://www.aigae.org/images/formazione/3%20schede%20del%20corso.pdf programma e condizioni di partecipazione.
Se per qualche motivo non riesci ad aprire il link, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento.

CORSO DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI MICOLOGO (DM 686/96) – AGGIORNAMENTO PATROCINATO
Aigae – Coordinamento Formazione Nazionale patrocina l’acquisizione dell’attestato di micologo, professione integrativa di grande interesse per le GAE. 300 ore dal 15 ottobre 2012 Il corso, di 300 ore, avrà inizio il 15 ottobre 2012, e si terrà a Borgo Val di Taro (PR) presso Polo Formativo Multimediale Istituto Zappa-Fermi, Via G. Cacchioli ,9 per l’organizzazione di Forma Futuro, e vedrà quali docenti Docenti: Gianluca Mezzadri, Caterina Erta, Giovanni Rossi, Emidio Borghi, Filippo Galli, Luigi Rinaldi, Antonio Mortali. Uno sconto del 20% è applicato ai Soci Aigae.
Scarica il programma da questo linkhttp://www.aigae.org/images/formazione/3%20schede%20del%20corso.pdf Se per qualche motivo non riesci ad aprire il link, apri il sito www.aigae.org, vai alla pagina “formazione” e, da lì a quella “corsi di aggiornamento.

GIORNATE DI AGGIORNAMENTO NAZIONALE AL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO – ANTEPRIMA
Un ricco assortimento di aggiornamenti di carattere naturalistico, aperto a Guide e non, sarà offerto ai partecipanti al prossimo meeting insieme all’aggiornamento riservato ai Soci, che abiliterà il primissimo “drappello” di formatori di base Aigae… dalla prossima settimana, su sito, newsletter e rivista, programmi, date, costi, modalità di iscrizione…

A presto
formazione@aigae.org

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER