Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Basilicata

VOLER BENE ALL'ITALIA

 

Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.

In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore

In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.

L’iniziativa, con il Patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.

Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

 


PROPOSTE BASILICATA

(programma provvisorio in aggiornamento – altre proposte in arrivo)


Uscita n. 01 | Sabato 3 giugno 2017
BOSCO MAGNANO E I TORRENTI FRIDO E PESCHIERA
Ritrovo:
 Ristorante porta del Pollino-bosco Magnano -Sanseverino Lucano (PZ) –
ore 10.30
Durata: 5 ore escluse soste
Difficoltà: “T” facile
Lunghezza 7 km | Dislivello: 90 m

Lo scrosciare tonante di acque impetuose del torrente Frido, salti d’acqua e una vegetazione ricca e lussureggiante. Alla confluenza dei due torrenti Frido e Peschiera ci immetteremo sul sentiero di Bosco Magnano,  costituito da Cerri e Faggi con esemplari maestosi. 

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile e scarpe da trekking, acqua, colazione al sacco.
Info e prenotazioni: Dipinto Gerardo – e-mail dipintogerardo@libero.it – Cell. 348/0883695
(Prenotazione obbligatoria entro il 2 giugno 2017)


Uscita n. 02 | Sabato 3 giugno 2017
RISERVA REGIONALE DEI CALANCHI MONTALBANO JONICO

Ritrovo: Piazza Eraclea – ore 16:00
Durata: 3 ore escluse soste
Difficoltà: “T-E” medio-facile
Lunghezza 6 km | Dislivello: 200 m

Percorso ad anello con partenza dal Centro Storico di Montalbano Jonico. Percorreremo le mulattiere utilizzate dai contadini che dal paese si recavano ai “Giardini” per coltivare le terre fertili della Val d’ Agri. Uno spettacolare e suggestivo paesaggio si mostrerà al visitatore: la parte alta del percorso è caratterizzata da profonde e strette incisioni separate da crinali a lama di coltello e creste aguzze, la parte bassa il paesaggio calanchivo cambia con forme più dolci. Attraverseremo un vero e proprio “Museo a Cielo Aperto” dove numerosi affioramenti fossili, testimonianza di un mare ormai estinto, si mescolano ad una vegetazione xerofitache caratterizza l’ambiente attuale. La luce del tramonto sulla bianca argilla ci accompagnerà alla conclusione del percorso.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Maurizio Tel 328/6223129 – Porzia Tel 333/2717550 – mail: ceaicalanchi@gmail.com
Organizzatori: Maurizio Rosito, Porzia Lombardi, Giancarmine Miraglia, Donato Lorubio, Nunzia Giannuzzi
(Prenotazione obbligatoria)


Uscita n. 03 | Sabato 4 giugno 2017
CHI HA PAURA DEL LUPO?

Ritrovo: MUSEO DEL LUPO Località Montagna grande di Viggiano (PZ) –  ore 9.30
Durata: 4 ore circa
Difficoltà: “T” facile
Lunghezza: 4 km circa | Dislivello: nessuno

Dopo la visita al Museo del Lupo ubicato in una piccola baita in legno a 1424 m slm che ospita esemplari di Lupi e di altri mammiferi nonché diverse specie di uccelli imbalsamati, si percorrerà il sentiero che conduce all’interno di una splendida faggeta caratterizzata da maestosi esemplari di faggio e da un ricco sottobosco.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, giacca a vento acqua.
Info e prenotazioni: Giovanna Petrone – e-mail petrogio@hotmail.com – Cell. 349/3650470
(Prenotazione obbligatoria entro il 2 giugno 2017)


Uscita n. 04 | lunedì 5 giugno 2017
TOUR DELLO SCOIATTOLO NERO IN MOUNTAIN BIKE

Durata: 3 ore circa
Difficoltà: “E” facile
Lunghezza 15 km | Dislivello: 400 m

Lo Scoiattolo Nero, di recente riclassificato come specie a sè stante, non è difficile incontrarlo nell’areale settentrionale del Parco Nazionale del Pollino. Con le MountainBike attraverseremo una delle zone dove è più facile avvistarlo.  Partendo dall’ombra dei cerri di Bosco Difesa alle pendici del Monte Zaccana, si scende panoramicamente fino a Castelluccio Superiore, percorrendo gli stretti vicoli del centro storico. Dopo una sosta, si scende a Castelluccio inferiore e da qui si raggiunge prima la Quercia Monumentale di Licari e infine si conclude presso la sede operativa di River Tribe sul fiume Lao, dove chi vuole può provare l’affascinante discesa in gommone sul fiume Lao.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica. Le biciclette si possono noleggiare.
Info e prenotazioni: Giuseppe Cosenza – Tel 347/2631462 – guida@viaggiarenelpollio.it
(Prenotazione obbligatoria entro il 1° giugno 2017 ore 19.00)


 

 

 

 

 

 

 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): 5RUO82D