Organizzato da: CENTRO RICERCHE ATLANTIDE – E-mail: centroatlantide@yahoo.it
Corso aggiornamento: 0174-3C-19
Crediti formativi: N 4 crediti formativi ai soci AIGAE (per ottenere i crediti indicati è necessario partecipare a tutte le serate programmate)
In collaborazione con: Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e con il progetto “Dedalo volare sugli anni”.
Sede: presso l’ex convento di San Pietro Martire (tra Via Dante e l’Antico Ospedale) a Vercelli, con una serata dedicata all’osservazione presso il Parco delle Lame del Sesia ad Albano Vercellese.
Approvato da: AIGAE
Informazioni ed iscrizioni: chiamare il 347.2454481 oppure scrivere a centroatlantide@yahoo.it.
Altre informazioni si possono trovare sulla pagina facebook: www.facebook.com/cravercelli.
Termine ultimo per le iscrizioni: 30 aprile salvo esaurimento posti disponibili.
Costi: Per chi si iscrive entro il 20 aprile la quota di iscrizione è di 55 euro (48 € per i soci Aigae) dopo il 20 aprile la quota di iscrizione è di 65 euro (58 € per i soci Aigae).
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà chiesto, per rendere effettiva l’iscrizione, il versamento della quota (bonifico o contanti).
APERTO A TUTTI
Per soddisfare queste e altre curiosità vi invitiamo al Corso di Astronomia che si terrà a Vercelli a partire dal 6 maggio 2019.
Il docente è Walter Ferreri, Astronomo di professione presso l’Osservatorio di Torino, eccellente divulgatore, autore di svariate pubblicazioni nonché fondatore della rivista Orione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo coinvolgente argomento per conoscere di più di questa antica e affascinante scienza.
Invitiamo tutti, ragazzi, adulti, appassionati e dilettanti a dedicarsi quattro serate in viaggio nel tempo e nello spazio.
Tra i vari argomenti del corso, il Prof. Ferreri illustrerà le caratteristiche del sistema solare, aiuterà a capire come orientarsi in cielo per riconoscere pianeti e costellazioni e tanti altri interessanti argomenti.
Per fare questo ci saranno momenti teorici in aula e osservazioni del cielo anche con strumenti ottici.
Le quattro serate saranno di lunedì: 6, 13, 20 e 27 maggio, dalle 20,30 alle 22,30.
PROGRAMMA:
1. Dal sistema solare ai limiti dell’universo osservabile
2. Come orientarsi e riconoscere stelle e costellazioni
3. Uscita di osservazione con e senza telescopio
4. L’anno della Luna – Strumenti e fotografia del cielo