Scicli (RG) – VI Meeting Regionale Vie Sacre Sicilia – 23.11.2019

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Palazzo Spadaro – Via F. Mormina Penna n.34 – 97018 Scicli (RG)

Organizzatore: Associazione Culturale Tanit Scicli
In collaborazione conVie Sacre Sicilia
Patrocinio: Comune di Scicli, Regione Siciliana, Vicariato Foraneo di Scicli, Conferenza Episcopale Siciliana

Sede: Palazzo Spadaro – Via F. Mormina Penna n.34 – 97018 Scicli (RG)
Codice corso aggiornamento: 002088-19
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Data: 23 novembre 2019 ore 10:00

Corso aperto a tutti  – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 1 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 50

Costo: la partecipazione all’evento è gratuita.

Durata: 8 ore 

Descrizione:
la Rete Vie Sacre Sicilia si incontrerà, per il sesto Meeting annuale, dopo i gli appuntamenti di Alcara Li Fusi e Patti nel 2014, Nicosia e Sperlinga nel 2015, Santo Stefano Quisquina 2016, Caccamo nel 2017 e Palermo nel 2018, sulla costa orientale coinvolgendo anche l’area a sud dell’Isola: ciò per riunire la rete siciliana dei cammini sacri, tra escursionismo e pellegrinaggio, per condividere i propri passi, con giornate aperte a tutti con eventi tematici, escursioni, incontri ed expo in cui conoscere, conoscersi, incontrarsi e coinvolgere un pubblico nuovo e sempre più ampio.

Note:
l’Associazione opera per lo più nel territorio sciclitano, nata nel marzo 2014 dall’incontro di alcuni ragazzi accumunati dalla grande passione per la storia e l’amore per la Sicilia e Scicli in particolare.
Come associazione culturale il nostro compito è creare quell’ambiente fertile per i giovani, in cui possa germinare cultura; salvaguardare e diffondere il patrimonio culturale; infine, combattere per un paese migliore.
Tanit Scicli, sin dalla sua formazione, si è occupata della gestione dell’Antica Farmacia Cartia, curandone la musealizzazione e veicolandone la promozione, facendo del sito, in cinque anni di attività, uno dei più visitati a Scicli e nell’intera provincia di Ragusa.
Dal 2015 organizza visite guidate tematiche e percorsi cittadini, i venerdì con Tanit, e, successivamente, dal 2016, anche Cammini Sacri, entrando a far parte della rete regionale di Vie Sacre Sicilia.

Informazioni:
Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera, che ha creato, coordinandola sino ad oggi, una rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia.
Le Vie Sacre sono infatti itinerari che presuppongono un tema sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela o, più vicina, la Magna Via Francigena in Sicilia, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperienziale che turistica, di valorizzazione sia del viaggio stesso sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.
La Sicilia, grazie al lavoro spontaneo soprattutto di soggetti privati attivi sul territorio, trattasi spesso di Associazioni locali, di Guide Escursionistiche, di Parrocchie o gruppi scout, ha svolto un grande lavoro di riscoperta, individuazione ed ideazione di Cammini Sacri in Sicilia, fatti di sentieri, trazzere regie, antiche vie divenute collegamenti tra comunità, luoghi di passaggio di pellegrini.
In ciascun cammino ci sono anche itinerari percorsi una sola volta da un solo uomo nel suo cammino di santità, o anche strade che uscivano dal convento e portavano nelle case dei poveri dove i frati andavano a questuare.
Antichi riti, come trovare e salutare il sacro alloro, o pellegrinaggi in giornate particolari di devozione si intrecciano con nuove vie che diventano esperienze umane di cammino ma anche di condivisione.

Prenotazioni:
data fine iscrizione: 22 novembre 2019.
Associazione Culturale Tanit Scicli – Tel.: 338 8614973 – e_mail: tanitscicli@gmail.comviesacresicilia@gmail.com

PROGRAMMA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.