ROMA – Le specie aliene invasive: codici di condotta e aspetti divulgativi – 03.02.2020

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Sede ISPRA di Roma – Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 ROMA

Organizzatore: NEMO srl
Formatore: Elena Tricarico

Patrocinio: Life ASAP “Alien Species Awareness Program”

Sede: Sala Conferenze, Sede ISPRA di Roma – Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 ROMA

Codice corso aggiornamento: 003477-20
Data: 3 febbraio 2020 ore 09:00
Durata: 8 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso riservato ai soci AIGAE
Costo: la partecipazione all’evento è gratuita.


Descrizione:
Quello delle specie aliene invasive (IAS) è, a livello globale, un tema di assoluta preminenza nell’ambito della conservazione e gestione della biodiversità naturale.
Le IAS rappresentano infatti, insieme alla distruzione e al deterioramento degli habitat naturali, una delle principali cause di perdita di biodiversità sul nostro pianeta.
In tale scenario, il Parlamento Europeo ha recentemente emanato il Reg. UE n. 1143/2014 recante disposizioni per la prevenzione e la gestione riguardo all’introduzione e alla diffusione delle specie aliene invasive sul territorio dell’unione.
A livello nazionale, tale regolamento è stato recepito con D.Lgs. n. 230/2017 che individua, inoltre, le autorità amministrative competenti nelle azioni di prevenzione, controllo eradicazione, monitoraggio e sorveglianza delle IAS.
Trattandosi di un tema tanto importante, è andato crescendo il numero di progetti, sia a livello comunitario sia a livello nazionale e regionale, finalizzati alla gestione, inclusi controllo o eradicazione, delle specie più problematiche.
Nell’ambito di tali finanziamenti si inquadra anche il progetto Life ASAP (Alien Species Awareness Program), finalizzato ad accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini rispetto al problema delle IAS e a promuovere la corretta ed efficace gestione delle IAS da parte degli enti pubblici preposti, grazie alla piena attuazione del regolamento europeo in materia di specie aliene invasive (EU 1143/2014).
Tali obiettivi sono perseguiti mediante l’organizzazione di eventi formativi su tutto il territorio nazionale, rivolti a vari portatori di interesse, incluse le categorie professionali operanti in settori per i quali la tematica delle IAS sia rilevante (biologi, agronomi e forestali, agrotecnici, guide ambientali, architetti paesaggisti).
In tal senso, le guide ambientali escursionistiche sono una categoria particolarmente interessata dal tema delle IAS in quanto, in qualità di formatori in discipline ambientali, possono contribuire significativamente nel creare consapevolezza presso il grande pubblico, sensibilizzandolo alla problematica delle IAS durante il loro lavoro in campo.
Inoltre, poiché molte GAE integrano il proprio reddito con attività professionali inerenti, a vario livello, la gestione e progettazione ambientale (giardinaggio, florovivaismo, agricoltura, ricerca ecc.), si evidenzia come il corso di formazione proposto presenti un duplice fattore di interesse per gli iscritti dell’AIGAE.
Le lezioni riguarderanno   aspetti biologici, normativi e gestionali delle IAS, inclusi casi di studio concreti finalizzati ad illustrare le possibili ricadute applicative delle conoscenze acquisite nella propria attività professionale.


Informazioni e prenotazioni:
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali che verranno tenute in unica giornata presso la sede ISPRA di ROMA.
I temi trattati spazieranno dall’inquadramento generale della problematica delle specie aliene invasive, con cenni di ecologia delle invasioni, ai principali strumenti normativi per la prevenzione e il contrasto alle invasioni biologiche esistenti a livello comunitario e nazionale.
Saranno inoltre approfondite le principali tecniche di gestione delle specie aliene invasive e trattate le problematiche di bioetica e le strategie di comunicazione verso il grande pubblico, connesse ai programmi di eradicazione e controllo delle specie.
Verranno altresì illustrati i codici di condotta individuali volontari proposti a livello europeo per la prevenzione di nuove introduzioni di specie aliene invasive.

Informazioni e iscrizioni (entro 31 gennaio 2020): nemo.lifeasap@gmail.com


PROGRAMMA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa
Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER