Pian della Mussa (TO) – NO ELISKI- 09.04.2017

Per saperne di più
Categoria: Eventi
Luogo:

CON IL PATROCINIO DI: AIGAE

La manifestazione è organizzata da Mountain Wilderness in collaborazione con il Comune di Balme. Un’occasione di festa per ricordare la delibera del Comune di Balme nella quale si afferma “di ritenere inopportuna, impropria e dunque di esprimere la propria contrarietà alla pratica di qualsiasi tipologia di accesso e di fruizione motorizzata a scopo ludico del proprio territorio”.

La manifestazione fa parte del programma di BalmExperience e segnerà anche l’apertura della settimana sulla neve Tracce silenziose, con i relativi programmi di gite sci-alpinistiche e con le ciaspole sulla neve di primavera. L’inizio di aprile vede il passaggio di testimone dalla stagione invernale a quella primaverile, quando le gite hanno come meta le alte vette della testata della valle, agevolate dall’apertura sabato 8 dello storico Rifugio Gastaldi.

“Tracce silenziose” è un titolo coerente con la scelta del Comune di Balme di privilegiare le forme di fruizione non motorizzate del proprio territorio, forme di turismo rispettose dell’ambiente. Come detto la manifestazione sarà anche un’occasione di festa: il silenzio primaverile del Pian della Mussa sarà infatti interrotto (con discrezione) dalla musica franco-provenzale de Li Barmènk. Costumi e attrezzature d’epoca faranno da corollario.

Il programma:

  • Ore 14 ritrovo a Balme, all’area di sosta presso la sciovia Pakinò. Segue salita in gruppo al Pian della Mussa. (1,5 h). Si seguirà la pista per le ciaspole sulla destra orografica della valle. Attrezzatura in funzione delle condizioni di innevamento. Quanti hanno effettuato gite nella zona si troveranno direttamente sul piano.
  • Ore 15,30, alle Grange della Mussa, a metà del piano, manifestazione “NO ELISKI”.
  • A seguire, presso l’Agriturismo La Masinà, all’inizio del piano, concerto de Li Barmènk.
  • Ore 18 ritorno a Balme.

La manifestazione si svolgerà anche con condizioni meteo non favorevoli.

In tal caso il concerto de Li Barmènk sarà invece annullato.

Info sulla manifestazione: Toni Farina, Mountain Wilderness: farina@mountainwilderness.it; 335 7035304

Info sui programmi organizzati nella settimana Tracce silenziose:

  • Guida Alpina Giancarlo Maritano
  • 329 2141782; muyo74@libero.it; www.x3mmountainguides.com
  • Guida Ambientale Escursionistica Andrea Mantelli
  • 333 7574567; mantelli@gmail.com

PROGRAMMA

Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER