PADOVA – WORKSHOP DI FORMAZIONE educatori per la biodiversità – 14-09-2019

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: FENICE GREEN ENERGY PARK – Lungargine Gerolamo Rovetta, 28 – 35127 Padova

Organizzatore: WBA onlus
In collaborazione con: Piattoscoiattolo
Patrocinio: AsFaVe

Sede: FENICE GREEN ENERGY PARK – Lungargine Gerolamo Rovetta, 28 – 35127 Padova
Codice corso aggiornamento: 000887-19
Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30

Costo: 40 € (36 € per i soci Aigae)

Data: 14 settembre 2019

Durata: 6 ore 

Descrizione:
Con questo workshop di formazione e aggiornamento, WBA onlus, desidera soddisfare l’esigenza di uniformare la preparazione del personale che opera nei più diversi settori della didattica, dalle scuole ai musei, alle attività di accompagnamento o laboratorio all’aperto e di allestire un Elenco ufficiale degli Educatori WBA per svolgere in futuro attività di didattica specifiche sul tema della biodiversità nelle sue criticità quanto nelle opportunità di sviluppo sostenibile. La partecipazione a tutti i moduli del corso e il superamento delle prove in itinere, sarà ritenuta una condizione minima necessaria per poter usufruire delle agevolazioni sul materiale didattico da questa prodotto e fornito per le attività didattiche in oggetto.
La collaborazione con professionisti del settore, naturalisti, biologi, botanici, e personale altamente qualificato garantisce la qualità dei corsi WBA.

Programma:
MODULO 1: ELEMENTI DI EDUCAZIONE E DIDATTICA SCIENTIFICA E AMBIENTALE
09.30-10.30: Le basi di una corretta attività educativa, la scientificità e l’onestà del messaggio, la biodiversità e gli approcci scientifici e didattici per comunicarla.
Docente: Personale esperto WBA Project srl 
(attività didattica frontale)

MODULO 2: LE SAI E LA BIODIVERSITA’: APPLICAZIONI PRATICHE DI DIDATTICA
10.30-13.00: Le SAI come elemento emotivo per la didattica per la biodiversità, applicazioni di un kit didattico sulla sciuridofauna italiana come esempio di attività laboratoriale in aula.
Docente: Personale esperto WBA Project srl
 (attività didattica frontale)

PAUSA PRANZO (pranzo al sacco)

MODULO 3: TRACCE E RESTI DI PASTO: SPERIMENTARE LA BIODIVERSITA’ SUL CAMPO
14.30-16.30: Riconoscere le tracce lasciate dai micromammiferi in un ambiente suburbano per educare alla biodiversità intorno a noi con strumenti facilmente disponibili e di impatto emotivo. Partecipare ad un progetto di citizen-science per dare spessore scientifico alle attività didattiche. Strumenti e tecniche per effettuare un laboratorio didattico e produrre risultati scientifici di qualità.
Docente: Personale esperto WBA Project srl (attività esperienziale in campo).

Chiusura del workshop.
DURANTE IL WORKSHOP SARANNO EFFETTUATE DELLE VERIFICHE IN ITINERE, IL CUI SUPERAMENTO SARA’ CONDIZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Informazioni:
Destinatari
Laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Scienze Biologiche o equipollenti. Insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare quelli di Scienze. Educatori e operatori di didattica e guide ambientali, turistiche o montane che operino nel settore dell’educazione ambientale.
Obiettivi
Il workshop si compone di tre moduli con l’intento di fornire le basi per la formazione e l’aggiornamento di educatori che siano in grado di operare nel settore della didattica affrontando il tema della biodiversità nelle sue diverse aree di pertinenza. Questo corso si pone come obiettivo, oltre ad una prima formazione di base sull’educazione ambientale, di affrontare alcuni aspetti critici per la biodiversità quale quello delle Specie Alloctone Invasive (SAI) e di fornire strumenti adatti allo scopo.
Moduli
I moduli 1 e 2 hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’addestramento di base teorico sulla conduzione di un’attività didattica educativa sul tema della biodiversità, con particolare riferimento alle SAI. Il modulo 3 prevede un breve workshop sul campo per sperimentare le dinamiche apprese.
Materiali
Ai partecipanti al workshop verrà fornito il kit didattico WBA Education 1 utile per le attività formative frontali e sul campo.
 Per le attività di workshop sul campo non sono necessarie attrezzature specifiche se non un adeguato abbigliamento da escursione e uno smartphone. Le attività verranno svolte nei pressi della sede del workshop.

Prenotazioni:
WBA onlus – Tel.: 347. 9736285 – e_mail: info@biodiversityassociation.org

Prenotazione obbligatoria: entro 1 settembre 2019

PROGRAMMA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa
Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): T9K4ZHO