MANTOVA – TRANSIZIONE ENERGETICA: QUALE FUTURO? territorio e tecnologia in dialogo – 20.11.2022

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Sala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti – 46100 Mantova

Organizzato da: Alkémica Cooperativa Sociale Onlus
Organizzatore: Pavesi Paola (LO129)
In collaborazione con: Comune di Mantova
Formatori: Dino Zardi e Marco Giusti

Sede: Sala delle Capriate, Piazza L.B. Alberti – 46100 Mantova

Codice corso aggiornamento: 143948-22

Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.

Data: 20 Novembre 2022 dalle ore 15:30
Durata ore corso: 2 ore

CORSO APERTO A TUTTI  – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 60

Costo:  la partecipazione è gratuita.

Info e prenotazione:
e_mail: alkemica.prenotazioni@gmail.com


DESCRIZIONE
Gli obiettivi di contrasto all’emergenza climatica fissati dagli accordi internazionali prevedono significativi ed efficaci interventi di mitigazione dell’impatto antropico sulle emissioni a livello globale.
Nell’interrogarsi sulle strategie che consentano una riduzione delle emissioni di gas climalteranti emerge il dibattito sul problema energetico e il ruolo decisivo delle energie rinnovabili.
Quali azioni e quali mutamenti sono perciò necessari ed non differibili per agire da subito e limitare così i danni? Qual è il destino del clima se non si interviene rapidamente e con decisione? Quali sono gli scenari possibili, in base alla tecnologia che abbiamo a disposizione, per provare a invertire la tendenza?
Il relatore è l’ingegnere Marco Giusti, dirigente tecnico della Utility energetica Agsm Aim, che insegna Public Management all’Università di Verona ed è il progettista degli impianti eolici di Rivoli e di Affi.


Informazioni
La conferenza è proposta all’interno di MantovaScienza 2022.
Giunto nel novembre 2022 alla settima edizione, il progetto MantovaScienza si propone di promuovere e realizzare un Festival della durata di dieci giorni su temi scientifici di interesse collettivo, articolato in seminari, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti e conferenze di carattere divulgativo.
Promossa e sostenuta dal Comune di Mantova (settore Servizi Educativi) e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale Onlus, l’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e – al tempo stesso – sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola di ogni ordine e grado a rivolgere una speciale attenzione alle Scienze.
La 7^ edizione della manifestazione MantovaScienza si terrà dall’11 al 20 novembre 2022, presso la Sala delle Capriate di piazza Leon Battista Alberti, nel complesso di S. Andrea, per quanto concerne la maggior parte degli eventi; si attiva anche la collaborazione con Palazzo Te per l’organizzazione di uno spettacolo di astrofisica e altri spazi in via di definizione.

Si precisa che TUTTE LE PROPOSTE SARANNO AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 Come già in occasione delle precedenti edizioni, la rassegna 2022 sarà promossa anche attraverso il sito www.mantovascienza.it, dove è possibile trovare informazioni sul programma, la didattica e la logistica, oltre ad un’ampia rassegna di immagini e video.
I contributi social sono assicurati anche attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube propri della manifestazione.


PROGRAMMA

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.