Foiano della Chiana (AR) – Camminare ultraleggeri – 20.11.2019

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Agriturismo Fattoria Santa Vittoria, via Pagliericcio. Loc Pozzo della Chiana 52045 (AR)

EQUIPAGGIAMENTO E TECNICHE ULTRALIGHT PER ESCURSIONISTI E VIANDANTI

Organizzatore: Saliola Francesco (TO826)
Sede: Agriturismo Fattoria Santa Vittoria, via Pagliericcio. Loc Pozzo della Chiana 52045 (AR)
Codice corso aggiornamento: 001350-19

Crediti formativi: riconoscimento di 2 credito formativo ai soci AIGAE

Corso riservato ai soci Aigae 

Descrizione:
Un seminario teorico e pratico
Partendo dai contenuti del libro Camminare ultraleggeri. Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019), il workshop intende fornire informazioni sull’equipaggiamento per escursionisti e camminatori, ma soprattutto presentare le strategie e i consigli pratici per ridurre il peso trasportato, illustrando le lezioni apprese dal movimento dello ultralight backpacking.
Il cammino è diventato un piccolo fenomeno sociale e culturale: in questi anni, sempre più persone affrontano strade bianche, mulattiere e sentieri. Chi accompagna professionalmente — specie in viaggi a piedi di più giorni ma anche nell’escursione di una giornata — si sente a volte porre domande, non sempre banali, relative all’abbigliamento, alle calzature, all’attrezzatura.
Nel corso del workshop si illustreranno i principi e le pratiche ultralight, si sfateranno alcuni “miti” diffusi nell’ambito delle attrezzature outdoor e si ipotizzeranno, insieme ai partecipanti, degli elenchi per l’equipaggiamento “tipo” per i diversi contesti.
Ricordando sempre che l’attrezzatura è solo un mezzo, per godere appieno della natura o degli itinerari culturali durante il cammino, e mai un fine. E senza mai perdere di vista gli aspetti fondamentali legati alla sicurezza.

Programma:
Ore 09:30-11:00 – Teoria e pratica dell’ultralight (presentazione con slide)
Che cosa significa “ultraleggero”? Da dove viene il movimento dello ultralight backpacking? Come è possibile ridurre il peso dello zaino e dell’attrezzatura per i lunghi cammini o per le escursioni di un giorno? Si passeranno in rassegna le basi teoriche, i principi e le pratiche ultralight: “i sette pilastri della leggerezza”. Non ci si limiterà alle solite enunciazioni generali (“Alleggerite lo zaino più possibile…”) ma si entrerà nei particolari, proponendo esempi concreti per la riduzione del peso dello zaino e dell’attrezzatura in generale.

Ore 11:00-13:00 – Approfondimenti sui materiali e sull’equipaggiamento (sessione interattiva, teorico pratica)
In questa sessione saranno presi in esame i materiali tecnici per l’outdoor, fornendo informazioni ed esempi pratici delle loro caratteristiche. Saranno inoltre effettuate delle prove pratiche di comparazione tra elementi dell’equipaggiamento “tradizionale” e il loro possibile contraltare ultraleggero.
In particolare saranno affrontati argomenti quali le caratteristiche delle calzature, i criteri per la definizione e la scelta degli zaini, vantaggi/svantaggi dei diversi tipi di imbottitura (sintetico vs. piuma naturale), le caratteristiche e le funzionalità delle diverse membrane impermeabili e traspiranti e così via. E grande importanza verrà data a un tema troppo spesso sottovalutato: la cura e la manutenzione dell’equipaggiamento.

Ore 13:00-13:30 – Domande e risposte. Conclusioni

Info:
Coloro che hanno una bilancia “pesavaligie”, o del tipo usato nella pesca sportiva, sono vivamente pregati di portarle; chi volesse, può portare la sua piccola bilancia da cucina per alimenti: si scoprirà quanto questi strumenti potranno risultare utili.
I partecipanti meno timidi e più disposti a “mettersi in gioco”, poi, possono presentarsi attrezzati di tutto punto e con il loro zaino usuale: a partire dalle loro scelte tecniche, sarà possibile discutere insieme ed elaborare una strategia per l’eventuale alleggerimento del carico.
Tenendo sempre presente che l’approccio seguito in questo seminario è di proporre consigli motivati ma mai imporre scelte non condivise.


Prenotazione entro il 17 novembre – mail a saliola.francesco@gmail.com

PROGRAMMA

 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.