Corso misto modalità on line ed in presenza – Registrare percorsi nella REL, rete escursionistica regionale – inizio 05.07.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzatore e Formatore: De Zanet Giampiero
In collaborazione con: Consorzio Forestale Alpi Liguri

Il corso si svolgerà on line su piattaforma ZOOM e con un modulo opzionale in presenza.

Codice corso aggiornamento: 090344-21
Numero ore corso: 6+9
Data: inizio 5 luglio 2021

Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE

Corso aperto a tutti.

Costo: 150 € (90 € per i soci Aigae).

Prenotazioni:
tel.: 339.1183146


Descrizione
La rete sentieristica, insieme dei percorsi ad utilizzo pedonale così come ippico e negli ultimi tempi ciclistico, è oggetto di sempre più esteso interesse.
Per le guide ambientali escursionistiche è tra le risorse principali della propria attività.
Gli agronomi e forestali li intercettano nella analisi e gestione spaziale del territorio.
Gli Enti Regione, a cui la normativa affida la competenza di gestione, realizzano sistemi di accatastamento e catalogazione.
In molti PSR, piani di sviluppo rurale, finanziamenti sono accordati col prerequisito del preventivo inserimento dei percorsi nel catasto della rete sentieristica locale.
Ne deriva una forte motivazione da parte delle amministrazioni comunali e locali inserire sentieri nel catasto regionale.
Su queste premesse nasce l’esigenza di migliorare l’efficienza nel processo di rilevazione e inserimento di sentieri nella REL.
Si basa in particolare sulla capacità di realizzare l’intervento sul campo senza ulteriori duplicazioni di attività e spreco di tempo, con l’utilizzo di device ormai paricolarmente diffuso come lo smartphone in alternativa a costosi device gps.


Informazioni
Il programma è composto di due moduli, un primo a distanza con tre sessioni webmeeting, in cui vengono esposti i contenuti del corso, il secondo, opzionale, in presenza, in cui si svolge il ciclo completo di rilevazione di un sentiero da catalogare e inserire nel catasto regionale.
Il corso si concentra sull’utilizzo di una app per smartphone per rilevare le geometrie necessarie e gli attributi previsti per l’inserimento nel catasto regionale, consentendo un notevole risparmio di tempo nella rilevazione dei dati rispetto ad approcci tradizionali che prevedono l’abbinamento tra device gps con l’utilizzo manuale esterno di tabelle o fogli elettronici.
Vengono esplicitate in dettaglio le modalità co n cui personalizzare l’app scelta ai formati delle geometrie previsti dalle guide tecniche regionali.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di utilizzare autonomamente la impostazione e l’uso dell’app x smartphone.

Completano la parte teorica del corso le informazioni sulla normativa nazionale e regionale in tema di sentieristica, così come le modalità per completare l’inserimento nel catasto con la produzione e installazione della segnaletica e una introduzione a principi e metodi di pubblicazione online di mappa digitale del percorso e tecniche per la costruzione virtuale online del percorso.


Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER