COLLEGNO (TO) – Corso riconoscimento delle Erbe Spontanee – inizio 26.04.2019

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzato da: Associazione ALCEDO – via Tiziano, 10 – Collegno (TO)  e-mailalcedo.associazione@gmail.com Sito webwww.alcedonatura.it

Date di svolgimento:
dal 26 aprile al 11 maggio 2019 
Incontri in aula 26 – 27 aprile 2019 e 4 – 11 maggio 2019 – Uscite sul campo 27 aprile – 11 maggio 2019

Codice: 0210-2D-19
Crediti formativi: riconoscimento di 5 crediti formativi ai soci AIGAE
Informazioni e costi: l’adesione al corso prevede l’iscrizione preventiva e il versamento di un contributo pari a €. 30,00 a partecipante e di €. 25,00 per i soci AIGAE.
Il corso potrà essere attivato con un minimo di 10 iscritti.
Aperto a tutti.

Il corso è rivolto ad adulti, gruppi famiglia e prevede 4 incontri in aula e 2 uscite sul territorio.

Quando una guida naturalistica accompagna un gruppo in escursione, si troverà inevitabilmente a che fare con la botanica e le piante che troverà sul percorso. A differenza degli animali che si spostano o si nascondono, le piante sono organismi viventi che, non potendo muoversi, sono ben visibili in tutte le escursioni, anche se spesso si tende a darle per scontate.
Ecco che diventa importante avere un metodo per il riconoscimento delle più comuni famiglie botaniche, a cominciare dalle piante erbacee spontanee e anche delle specie vegetali che non fanno parte della flora autoctona del luogo e che ultimamente si ritrovano sempre più spesso.

Da qualche tempo ci troviamo di fronte al diffondersi di iniziative, come corsi, conferenze, escursioni guidate, trasmissioni televisive, che hanno per protagoniste le erbe spontanee commestibili. Crediamo, però, che prima della conoscenza di questi vegetali sia necessario imparare a identificare le piante erbacee spontanee in generale, anche per non incorrere in errori di riconoscimento che possono avere spiacevoli conseguenze.
È anche fondamentale riconoscere le specie esotiche e conoscere i problemi ecologici e di impatto che queste specie possono avere sugli ambienti naturali e antropici e i relativi metodi di prevenzione e gli interventi per limitare la diffusione di queste specie o, in alcuni casi, per eradicarle del tutto.

È, infatti, necessario che la guida esperta sappia riconoscere le specie esotiche per spiegare il concetto che è necessario preservare le specie autoctone e sensibilizzare al rispetto e alla conservazione del paesaggio naturale, non solo nei grandi parchi istituzionalizzati, ma anche negli ambienti urbani e periurbani. È questo il messaggio che la guida esperta deve far passare quando accompagna i clienti in natura.

Il corso da noi proposto prevede due uscite sul campo e quattro lezioni frontali.

Lezioni frontali
Forniscono le conoscenze di base per il riconoscimento in campo delle specie spontanee dei prati, con cenni su specie utili e curiosità e su eventuali specie esotiche che si possono incontrare. Si parlerà di alberi ornamentali esotici presenti in parchi e giardini, nonché di erbe esotiche inserite  nell’ambiente naturale, con cenni sugli impatti negativi su ambiente naturale e antropico. Verranno anche consigliati libri e manuali, nonché i siti internet da consultare utili per l’identificazione e per saperne di più sui problemi connessi alle piante. esotiche.

Uscite sul campo
Le due escursioni in campo completano la nostra offerta didattica, consentendo di sperimentare in pratica le conoscenze acquisite in aula. Le due aree selezionate per le uscite sono: un’area agricola periurbana nei pressi della Dora Riparia a Collegno (Parco Agro-Naturale della Dora) e un lago di cava ancora attiva ma in parte riqualificata con un progetto di rinaturalizzazione delle sue sponde (Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto) a Carignano (TO).

Programma
Primo incontro – venerdì 26 aprile 2019 – dalle 21.00 alle 23.00
Incontro in aula (Collegno)
Nomenclatura e classificazione botanica. Caratteri delle Angiosperme da osservare per l’identificazione: foglie, fiori e infiorescenze frutti secchi e carnosi. Concetto di pianta erbacea. Libri, manuali, siti internet consigliati per l’identificazione.
A cura di Valeria Fossa e Chiara Ristorto.

Secondo incontro – sabato 27 aprile 2019 – dalle 09.30 alle 12.30
Incontro in aula (Collegno)
Le specie esotiche: cosa sono, da dove arrivano, come arrivano. Problemi nell’introduzione delle specie. Black list. Situazione in Italia e in Piemonte. Alberi ed erbe invasive in Piemonte, impatti sul territorio, sull’economia e sull’uomo.
A cura di Valeria Fossa e Chiara Ristorto.

Prima uscita sul campo – sabato 27 aprile 2019 – dalle 13.30 alle 17.30
Escursione di mezza giornata al Parco Agro-Naturale della Dora di Cllegno.
Accompagnatori: Valeria Fossa e Chiara Ristorto.

Terzo incontro – sabato 4 maggio 2019 – dalle 09.30 alle 12.30
Incontro in aula (Collegno)
Principali famiglie botaniche (caratteri da osservare, specie utili e curiosità) – Prima parte
A cura di Valeria Fossa e Chiara Ristorto.

Quarto incontro – sabato 11 maggio 2019 – dalle 09.30 alle 12.30
Incontro in aula (Oasi del Ceretto)
Principali famiglie botaniche (caratteri da osservare, specie utili e curiosità) – Seconda parte
A cura di Valeria Fossa e Chiara Ristorto.

Seconda uscita sul campo – sabato 11 maggio 2019 – dalle 13.30 alle 17.30
Escursione di mezza giornata all’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto (Carignano)
Accompagnatori: Valeria Fossa e Chiara Ristorto.

Info e prenotazioni: alcedo.associazione@gmail.com – www.alcedonatura.it

LOCANDINA

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.