#andarpersentieri2016 | 24.04 – 01.05.2016

Per saperne di più
Categoria: Eventi
Luogo:


Ischia
non è solo mare, piscine e cure termali, questo lo sanno bene i tantissimi turisti tedeschi che da buoni camminatori scelgono da sempre l’Isola Verde come meta ideale per dedicarsi a lunghe passeggiate in armonia con la natura, la storia ed i personaggi del luogo. La seconda più grande tra le isole minori, essa può essere definita un’isola a vocazione contadina (basti ricordare che qui il piatto tipico è il coniglio…), vista la sua estensione e la fertilità dei suoi terreni.

 Andar per sentieri - Ischia

Da qui l’esigenza di promuovere in chiave “slow” e responsabile l’entroterra dell’isola, di gran lunga meno famoso delle benefiche sorgenti termali o delle numerose spiagge e per questo più genuino ed affascinante agli occhi del viaggiatore che non ama la confusione dei luoghi turistici. Andar per Sentieri è una manifestazione no-profit, giunta quest’anno alla sua IV Edizione, dedicata alla scoperta a piedi dell’immenso patrimonio ambientale, storico-archeologico ed enogastronomico dell’isola d’Ischia.

Andar per sentieri - IschiaUn denso calendario di escursioni promosso da otto associazioni – Pro Loco Panza, Cai Isola d’Ischia, Associazione Nemo per la Diffusione della Cultura del Mare, Strade del Vino e dei Prodotti Tipici, Amici di Piazza Maio, Epomeo in Sella, Premio Internazionale Ischia di Architettura, Federalberghi Ischia – che propongono al turista una nuova consapevolezza dell’anima verde d’Ischia ma che si rivolgono anche, ai residenti isolani: (ri)avvicinare la gente al proprio territorio è condizione necessaria al fine di conoscerlo, apprezzarlo e di conseguenza preservarlo per il bene delle future generazioni.

Ischia2

Nel fitto dei suoi boschi di lecci, querce e castagni, l’isola nasconde antichi villaggi interamente ricavati negli enormi massi di “tufo verde” (è questo il colore dominante della roccia, dovuto all’accumulo di sali marini nella roccia). Terrazzamenti sostenuti da muretti a secco si tuffano in mare a formare ripide scarpate. Geositi ricchi di minerali ci parlano di centinaia di migliaia di anni di tumultuose eruzioni vulcaniche. Le tante fumarole costituiscono l’habitat adatto per una specie rarissima alle nostre latitudini, “il papiro delle fumarole”, specie tropicale che riesce a sopravvivere solo in alcuni punti dell’isola d’Ischia e del Lazio.

I giorni di apertura e di conclusione della manifestazione saranno segnati da due grandi feste all’aperto tra i vigneti dell’agriturismo di Crateca, punto di arrivo dei due percorsi domenicali, dove i protagonisti saranno i sapori tradizionali dell’isola accompagnati dai suoi migliori vini.  I partecipanti saranno condotti in escursione da esperte guide locali, professionisti afferenti ad AIGAE, che tratteranno i diversi aspetti legati all’escursione con linguaggio chiaro ed accessibile a tutti senza tralasciare quelli legati alla sicurezza del gruppo. Per ogni escursione non mancheranno momenti di sosta per degustare prodotti locali nelle cantine tradizionali. Molto importante per una “formazione sul campo” anche il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tanti giovani delle scuole professionali isolane ad indirizzo turistico.

La manifestazione sarà ripetuta anche nel mese di ottobre.

INFORMAZIONI

Pro Loco Panza – Ente Turismo & Info Point Isola d’Ischia

Tel. +39 081908436 | www.prolocopanzaischia.it | facebook.com/andarpersentieri

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.