Descrizione: AIGAE è tra i fondatori dell’Alleanza della Mobilità Dolce: la RETE DI OLTRE 40 ASSOCIAZIONI UNITE PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ DOLCE E IL RILANCIO DEI TERRITORI IN ITALIA.
Grazie anche alla nostra azione di rete negli ultimi anni finalmente in Italia c’è stata un’autentica inversione di tendenza e attenzione alla mobilità dolce. Sono aumentati quelli che camminano, pedalano in bicicletta e preferiscono le ferrovie turistiche per muoversi nel paesaggio e nella natura italiana e non solo per turismo.
WAY OF LIFE: anche le Istituzioni, i Comuni, le Regioni ed anche il Parlamento sono diventati più attenti e sensibili a questo tema. Si sta affermando l’idea che il viaggio lento da vivere non è solo uno spostamento per arrivare a destinazione, ma una way of life di riconquistare, un modo di godersi il tempo libero, la bellezza dei piccoli borghi, il buon cibo a chilometro zero, per incontrare la vitalità delle comunità locali, per apprezzare il silenzio e l’aria pulita, per curare il proprio corpo ed il proprio benessere, per dare valore al tempo.
UNA QUESTIONE CULTURALE: per questo ci impegniamo per allargare la cultura della mobilità dolce e del viaggio slow, impegnandoci di fare adottare nella pianificazione territoriale e nelle politiche nazionali il rispetto, la conoscenza e la fruizione del paesaggio storico.
Formatore: Spano Vincenzo
Sede: NEXT Polo fieristico – ex tabacchificio in località Cafasso
Codice corso aggiornamento:163367-23
Data: 13 aprile 2023
Orari: dalle 17:30
Durata: 1,5 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Corso riservato ai soci AIGAE
DATA FINE ISCRIZIONI: 11 aprile 2023
Costo: gratuito.
Iscrizione: https://www.aigae.org/corso-subscription/