Esame di accesso diretto per l’iscrizione ad AIGAE

PER ASPIRANTI NUOVI SOCI

Come indicato nella sezione “come associarsi” l’iscrizione ad AIGAE può avvenire tramite tre modalità alternative (abilitazione, corso o esame d’accesso).

L’esame di accesso è una verifica delle competenze di chi GIA’ opera come guida, e non può e non deve essere una “scorciatoia” a un processo formativo (corso, tirocinio, affiancamento …), essenziale e insostituibile per una professione, quale quella della GAE, che non può certo essere studiata solo a tavolino, oppure online, ma che richiede una parte preponderante di esperienza pratica sul campo.

trekkingRequisiti essenziali per l’iscrizione ad AIGAE / chiedere l’ammissione all’esame di ingresso:

1) maggiore età;

2) cittadinanza italiana o di altro Stato U.E.; oppure essere cittadini di altri stati extra comunitari, purché residenti stabilmente in Italia da almeno cinque anni;

3) possesso di diploma di scuola secondaria superiore;

4) attestato di frequenza corso BLSD rilasciato da Ente accreditato presso il Ministero della Sanità;

5) certificato medico di buona salute.

Dal 2022 la procedura è sempre online, in modalità digitale, suddivisa in due categorie:

a) esame di accesso;

b) esame di accesso per i colleghi AMM.

Dopo l’esame della documentazione presentata gli aspiranti soci saranno contattati per essere convocati al relativo esame di ammissione. Per ogni info scrivere a direttore@aigae.org

IMPORTANTE: IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ALLE SPESE di 130€ DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO DOPO L’ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA E LA CONVOCAZIONE PER GLI ESAMI.

Le spese di trasferimento, vitto e alloggio, per la partecipazione all’esame sono a carico dei partecipanti.

L’esame, pratico e teorico, ha lo scopo di verificare le competenze ambientali ed escursionistiche per l’iscrizione all’AIGAE ed è riservato, esclusivamente, a coloro che abbiano maturato negli ultimi cinque anni esperienza nel mondo dell’accompagnamento, in ogni ambiente naturale, sia esso terrestre, o marino, comprese le attività di educazione ed interpretazione ambientale.

AIGAE, si riserva di richiedere la produzione di parte o di tutti i titoli dichiarati nel presente curriculum vitae et studiorum. Per le attività svolte nell’esercizio della professione di guida, qualora richiesta, dovrà essere esibita la relativa documentazione fiscale.

Per le attività svolte in regime di volontariato, qualora richiesta, si dovrà produrre un’idonea autocertificazione contenente descrizione dettagliata dell’attività, destinatari, soggetto promotore, durata, ruolo svolto…

La Commissione di esame si riserverà di verificare la veridicità di quanto autocertificato e di valutare, a proprio insindacabile giudizio, la congruità delle attività svolte in regime di volontariato con i requisiti indispensabili per l’accesso al predetto esame sulla base della griglia di valutazione stabilita dalla CTF Aigae.

All’avvenuto superamento dell’esame il candidato sarà iscritto ad Aigae con le coperture assicurative di base, eventuali coperture assicurative integrative saranno aggiuntive.

 

 

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.