Corso Professionalizzante AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica – Sardegna – 2026

GENNAIO 2026 – APRILE/MAGGIO 2026


AIGAE dal 1992 associa, rappresenta, tutela e divulga la professione di GAE – Guida Ambientale Escursionistica, e conta oggi oltre 3.000 soci su tutto il territorio nazionale. Da luglio 2014 AIGAE è iscritta negli elenchi ufficiali del MI MIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy (l’elenco è consultabile su https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate).



Il profilo professionale di Guida Ambientale Escursionistica – Gae

(come riportato sullo statuto AIGAE depositato presso il Ministero Sviluppo Economico)

È Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

 


Come faccio a diventare Guida Ambientale?

L’ingresso in AIGAE è possibile tramite una delle tre “porte d’accesso” previste, che possono essere così sintetizzate (per dettagli e approfondimenti consulta il sito www.aigae.org):
– superare l’esame di accesso AIGAE.
Questa opzione è possibile solo per chi già esercita la professione e quindi già dispone di una comprovata preparazione ed esperienza;

– essere in possesso di una abilitazione regionale di una delle regioni dotate di specifica legge (ancorché “superate” dalla Legge 4/2013), purché il percorso seguito per arrivare all’abilitazione sia in linea con gli standard AIGAE definiti nel Piano Formazione;

oppure
– avere frequentato positivamente un corso erogato direttamente da AIGAE oppure da un ente di formazione terzo con patrocinio AIGAE di cui ha adottato lo standard formativo con relativa didattica e modalità d’esame.


Obiettivi generali del Corso

Diventare Guida Ambientale Escursionistica (GAE) significa scegliere una professione che unisce conoscenza, natura e responsabilità.
In Sardegna la figura è riconosciuta ai sensi dell’art. 4, lett. b) della Legge Regionale n. 20/2006, che definisce la guida ambientale escursionistica come il professionista che “accompagna persone singole o gruppi in ambienti terrestri o acquatici, illustrandone le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche”.
AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), nata nel 1992, è la prima associazione nazionale di categoria delle guide ambientali escursionistiche, iscritta negli elenchi ufficiali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e rappresenta il riferimento nazionale per formazione, tutela e aggiornamento delle GAE.
Il corso è patrocinato da AIGAE, progettato in coerenza con la Legge 4/2013, la Legge Regionale 20/2006 e gli standard formativi AIGAE.


FINALITÀ E OBIETTIVI

Il percorso è pensato per:
• sviluppare competenze in materia di sicurezza, conduzione del gruppo, interpretazione ambientale e progettazione escursionistica;
• fornire le basi tecniche, scientifiche e comunicative necessarie per l’esercizio della professione di Guida Ambientale Escursionistica;
• accompagnare i partecipanti al conseguimento della qualificazione riconosciuta AIGAE, requisito utile per l’ammissione al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche;
• mettere i partecipanti nelle condizioni di acquisire due dei tre prerequisiti previsti dall’art. 6 della L.R. 20/2006 per l’eventuale iscrizione al Registro Regionale delle Professioni Turistiche della Sardegna, ovvero:
1. la frequenza e il superamento del corso riconosciuto AIGAE con relativo esame finale;
2. il rilascio dell’Attestato che certifica lo svolgimento di 10 guide accompagnate, conforme alla L.R. 20/2006;
• promuovere la cultura della sostenibilità ambientale
e della valorizzazione del territorio sardo.
Il terzo prerequisito richiesto dalla normativa regionale, ovvero il tirocinio operativo di tre mesi, non è incluso nel percorso formativo. Istrù Formazione e Sviluppo offrirà comunque ai partecipanti orientamento e supporto nella ricerca delle realtà disponibili ad ospitare
il tirocinio, senza tuttavia entrare nel merito della sua effettiva attivazione,
che dipende dagli enti ospitanti e dalle scelte del singolo candidato.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di progettare, organizzare e condurre attività escursionistiche e di educazione ambientale in autonomia e sicurezza.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La Guida Ambientale Escursionistica opera come professionista:
•dell’accompagnamento escursionistico;
•dell’educazione ambientale;
•della progettazione in ambito di sentieristica e turismo ambientale.
La GAE può collaborare con enti pubblici e privati, parchi e aree pr
otette, agenzie di viaggio, strutture ricettive, scuole, associazioni e operatori del turismo sostenibile, occupandosi di:
•progettazione e conduzione di escursioni e attività outdoor;
•percorsi naturalistici e tematici;
•esperienze di educazione ambientale rivolte a diversi target (scuole, famiglie, gruppi di interesse, turisti).
L’attività può essere svolta in forma autonoma o in collaborazione con altri professionisti, in Sardegna e fuori regione.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il corso ha una durata complessiva di 342 ore, articolate in:
•lezioni frontali in presenza
•formazione a distanza;
•uscite ed escursioni didattiche outdoor;
•esame finale.
La formazione prevede 4 lezioni a settimana così distribuite:
•3 lezioni infrasettimanali pomeridiane/serali dedicate all’attività d’aula;
•1 lezione outdoor programmata nel fine settimana.
Frequenza obbligatoria: minimo 80% delle ore totali del corso.
Periodo di svolgimento previsto: gennaio 2026 – aprile/maggio 2026. Il calendario di dettaglio verrà comunicato ai diretti interessati prima dell’avvio delle attività, con un largo anticipo.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda e partecipare coloro che:
• hanno compiuto la maggiore età;
• sono cittadini italiani o UE, oppure cittadini extracomunitari con residenza stabile in Italia da almeno cinque anni;
• sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
• dispongono di un certificato di buona salute psicofisica, rilasciato dal medico competente.
MODALITÀ DI ACCESSO
L’accesso al corso è subordinato allo svolgimento di un colloquio preli
minare da remoto, finalizzato a valutare la motivazione del candidato, la sua disponibilità a partecipare con continuità alle attività previste e la sua generale idoneità alla frequenza del percorso formativo. Il colloquio ha lo scopo di conoscere preventivamente i partecipanti ed evitare l’inserimento di persone non adeguatamente motivate o non compatibili con la natura e l’impostazione del corso.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 20 candidati idonei.
Saranno ammessi alla frequenza i candidati ritenuti idonei sulla base della graduatoria predisposta dalla commissione esaminatrice.
MODALITÀ DIDATTICA
Le attività si svolgeranno prevalentemente in presenza e saranno caratterizzate da una combinazione di:
• lezioni teoriche d’aula;
• attività outdoor e uscite escursionistiche.
Fanno eccezione alcuni moduli che saranno erogati a distanza (online), quali:
• Fiscalità (4 ore);
• Rete radio montana (2 ore).
La didattica privilegia un approccio pratico e integrato che mette in relazione in modo continuo i contenuti teorici, con momenti di simulazione e attività operative sul campo.

FREQUENZA E VALIDITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO

L’accesso all’esame finale è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:• aver frequentato almeno l’80% del mont ore complessivo del corso;

• partecipare obbligatoriamente ai seguenti moduli formativi ritenuti fondamentali: Legislazione, normative e responsabilità della guida; Prevenzione pericoli e conduzione in sicurezza; Addetto al primo soccorso e abilitazione BLSD; educazione ambientale e
alla sostenibilità.
Il recupero di eventuali assenze sarà a carico degli allievi.
Qualora il partecipante possieda già un Attestato di Primo Soccorso e/o abilitazione BLSD validi e riconosciuti, le ore corrispondenti saranno considerate come già svolte e conteggiate ai fini del calcolo della frequenza minima obbligatoria.

COPERTURA ASSICURATIVA

Il percorso formativo beneficia di una copertura assicurativa privata stipulata con Generali S.p.A. – Polizza n. 440188961, valida per tutte le attività previste dal corso, incluse le uscite escursionistiche e le esercitazioni outdoor.
ESAME FINALE
L’esame conclusivo si articola in quattro prove, distribuite su tre giornate:
1_Prova di orientamento + Prova di cartografia: il superamento è vincolante per la conclusione positiva del percorso.
2_Prova delle conoscenze + Elaborato di Educazione Ambientale + Presentazione del Project Work
3_Prova pratica di conduzione in ambiente e Project Work + Verifica dell’equipaggiamento

ATTESTATI RILASCIATI

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, saranno rilasciati:
• Attestato di Frequenza e Superamento del Corso di Guida Ambientale Escursionistica, conforme alla L. 4/2013, alla L.R. 20/2006 e agli standard AIGAE;
• Attestato che comprova lo svolgimento di 10 guide certificate conforme alla L.R. 20/2006.
DOCENTI
Le attività saranno condotte da docenti e professionisti qualificati e competenti, con esperienza specifica nelle discipline trattate (turismo, sicurezza in ambiente, disciplin
e naturalistiche, educazione ambientale, comunicazione, fiscalità e normativa di settore).

PREZZO DEL CORSO E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La frequenza al corso è subordinata al pagamento di una quota di € 2.000,00.
E’ prevista una riduzione pari a 100,00 € per coloro che hanno già frequentato un corso promosso/gestito da Istrù Formazione e Sviluppo. Per questi beneficiari la quota a carico sarà pertanto pari a € 1.900,00.

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione, e comunque entro 7 giorni dalla stessa, è previsto il versamento di un acconto pari a € 500,00. Il saldo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, o in forma dilazionata.

Se si opta per il piano di pagamento dilazionato, questo sarà il medesimo per tutti i partecipanti e strutturato come segue:
• I Acconto: 500,00 € entro 7 giorni dall’accoglimento della candidatura;
• II Acconto: 500,00 € entro 10 giorni dall’avvio del corso;
• III Acconto: 500,00 € entro le prime cento ore di formazione erogata;
• Saldo: 500,00 € in caso di quota ordinaria, oppure 400,00 € in caso di quota agevolata, entro le prime 200 ore di formazione erogata.

Il corso potrà essere avviato esclusivamente al raggiungimento di almeno 20 partecipanti paganti (escluse quindi le borse di studio). In caso contrario, la quota di iscrizione nel frattempo versata verrà integralmente restituita.
Le domande di partecipazione devono essere compilate e inviate esclusivamente tramite il modulo online, disponibile in calce a questa pagina, entro e non oltre il giorno 22.12.2025. Le candidature saranno valutate ed eventualmente accolte in ordine di arrivo fino al completamento dei posti disponibili.

BORSE DI STUDIO

Per ogni sede è prevista la concessione di 2 borse di studio che coprono il 100 % delle spese di partecipazione. Le borse sono finanziate da Istrù Formazione e Sviluppo e riservate esclusivamente ai candidati che dimostrino un’elevata motivazione e il contestuale possesso dei seguenti requisiti:
•trovarsi in stato di inoccupazione/disoccupazione;
•avere un reddito ISEE non superiore a 15mila euro;
•essere residente nella stessa provincia della sede del corso;
•non aver già beneficiato in passato borse di studio finanziate da Istrù Formazione e Sviluppo.
Nel caso in cui le richieste eccedessero il numero di posti disponibili, si procederà ad una selezione nel rispetto dei seguenti criteri di attribuzione dei punteggi:
•Status occupazionale: 1 punto per ogni semestre di disoccupazione/inoccupazione fino a un massimo di 10 punti
•Lettera motivazionale: da 0 a 10 punti
•Colloquio conoscitivo: da 0 a 30 punti

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande presentate in autofinanziamento verranno esaminate subito dopo la ricezione.
I candidati saranno contattati nell’immediato per sostenere il colloquio conoscitivo e, in caso di idoneità, ammessi al corso in ordine cronologico, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per i candidati che presentano domanda di borsa di studio, la procedura seguirà tempistiche differenti: i colloqui saranno calendarizzati solo dopo la chiusura dei termini di presentazione delle domande. A seguito dei colloqui e della valutazione dei requisiti, verrà redatta la graduatoria dei beneficiari, fino alla copertura dei due posti disponibili per ogni sede.
L’accoglimento delle candidature — sia in autofinanziamento sia per la borsa di studio — sarà sempre subordinato alla disponibilità dei posti e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti stabilito per l’avvio del corso.

PRESENTA LA TUA DOMANDA

Puoi procedere subito alla presentazione dell’iscrizione formale per la sede di Sassari oppure manifestare il tuo interesse per la sede gallurese. Prima di procedere con la compilazione della domanda di iscrizione scarica:
2 Regolamento iscrizione e frequenza Corso GAE in autofinanziamento (valido esclusivamente per i candidati che si iscrivono in autofinanziamento)
3 Regolamento per l’assegnazione della borsa di studio Corso GAE (valido esclusivamente per i candidati che richiedono la borsa)
Assicurati inoltre di avere con te copia della seguente documentazione:
1documento di identità e codice fiscale
2soltanto per i richiedenti la borsa: certificato ISEE, scheda anagrafica rilasciata dal Centro Per l’Impiego (CPI), lettera motivazionale composta da non più di una pagina.
Se hai bisogno contattaci al n. 3516482917

Pubblicato 02.12.2025

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Adolfo Ravà 106,
edificio E, scala C, interno 21
00142 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.