Corso di specializzazione AIGAE di conduzione in ambiente innevato – Verona – Febbraio 2026

Luogo:Verona e Bosco Chiesanuova (VR)
Corso aperto a soci AIGAE e altri professionisti dell’accompagnamento in natura e laici interessati
Crediti formativi: 10
Scadenza iscrizioni: 17 febbraio 2026
Costo: 390,00€ per soci AIGAE – 470,00€ per non soci (IVA inclusa)
MINIMO 13 PARTECIPANTI
Il corso sarà confermato e si potrà procedere con il versamento della quota se, dopo la data di scadenza iscrizioni, sarà raggiunto il numero minimo di adesioni.
Date: dal 23 febbraio al 5 marzo 2026
Durata: 50 ore
Riferimento per le iscrizioni: michela.paterniti@enaip.veneto.it
DESCRIZIONE:
Il corso è rivolto a tutte le guide ambientali escursionistiche e altri professionisti dell’accompagnamento in natura che desiderano approfondire le dinamiche inerenti la neve e l’escursionismo su terreno innevato, attraverso moduli teorici in presenza e attività di training sul campo pensati per fornire gli strumenti necessari per condurre in sicurezza gruppi su neve, facendo vivere ai clienti esperienze “educative” e gratificanti.
Il corso sarà interamente sviluppato nell’ottica della professione di guida ambientale escursionistica, così da declinare ogni tematica trattata in funzione di una possibile futura esperienza professionale sul campo.
Dotazione individuale necessaria
Scarponi da montagna/trekking idonei ad un’escursione su terreno innevato, abbigliamento comodo ad escursioni invernali su neve, racchette da neve (ciaspole) e bastoncini da trekking (con rotella terminale), torcia frontale per l’escursione serale.
Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti sarà inviata apposita comunicazione con le istruzioni per il versamento della quota.
In caso di scarso innevamento, la località delle uscite in ambiente potranno subire delle variazioni.
PROGRAMMA DEL CORSO


