Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Veneto – SFP Porto Viro – Aprile/Settembre 2023

SELEZIONE – Registrazione per partecipare alla selezione: entro lunedì 27 Marzo 2023 alle ore 14:00
Data evento – Data prevista avvio corso: martedì 28 Marzo 2023

PARTENZA DEL CORSO: 14 Aprile 2023 alle ore 14:00
Fine corso: Settembre 2023

Costo del corso: 1700,00 euro. (con possibilità di finanziamento).

Frequenza settimanale: sabato e domenica dalle 8.30-12.30 13.00-17.00 e durante la settimana in FAD

Il corso consente di esercitare la professione di GAE e permette anche di iscriversi all’ Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. 

Sede residenziale del corsoSFP Porto Viro – Via Giuseppe Mazzini. 169


Corso di formazione ENAIP VENETO (ente accreditato per la formazione da Regione Veneto) con il patrocinio di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientalistiche ed Escursionistiche).
Il percorso è riconosciuto da AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), riconosciuta dal MISE sulla base della legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni regione d’Italia, che associa circa 2500 guide in tutta Italia.

Profilo professionale di una guida
La Guida Ambientale Escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l’uso di mezzi per la progressione alpinistica. A piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak, con la tecnica dello snorkeling negli ambienti acquatici e in generale con qualsiasi mezzo non a motore. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.
In particolare è Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, eco-ambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

Focus sulla figura professionale – Le coordinate nell’Atlante del Lavoro/Professioni

Sulla base dell’Atlante delle Professioni, l’attività di accompagnamento ed assistenza del cliente in escursioni naturalistiche è caratterizzata dalle seguenti coordinate:

  • SETTORE Servizi turistici
  • PROCESSO Servizi di viaggio e accompagnamento
  • SEQUENZA DI PROCESSO Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi, escursioni e visite
  • ADA.19.21.46 – Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni naturalistiche
  • Codici ISTAT CP2011 associati all’ADA: 3.4.1.5.1 Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

Principali attività
Le attività svolte dalla figura professionale sono le seguenti:
• Individuazione degli itinerari e organizzazione operativa delle escursioni naturalistiche
• Definizione del programma di visita e realizzazione dei materiali di supporto da distribuire agli escursionisti
• Verifica dell’adeguatezza ed efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti
• Accompagnamento e conduzione di singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione
• Gestione della visita e della relazione con gli escursionisti in lingua nazionale e straniera
• Svolgimento di attività di animazione su tematiche inerenti gli itinerari proposti
• Monitoraggio dei rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l’escursione e predisposizione delle precauzioni necessarie a scongiurarli
• Effettuazione del primo soccorso in casi di incidente o malore

Le competenze
Le competenze fondamentali sono le seguenti:
• C1: predisporre gli itinerari di interesse naturalistico-ambientale, identificando il percorso sulla base delle caratteristiche territoriali e delle esigenze degli escursionisti, verificando gli eventuali adempimenti da realizzare e le autorizzazioni da richiedere, predisponendo il programma e i materiali di supporto.

Le attività relative sono: 

  • Definizione del programma di visita e realizzazione dei materiali di supporto da distribuire agli escursionisti
  • Individuazione degli itinerari e organizzazione operativa delle escursioni naturalistiche

• C2: guidare i clienti in escursioni naturalistiche, assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e illustrando gli aspetti ambientali, eseguendo il primo intervento in situazioni di emergenza e organizzando il soccorso con i servizi competenti e disponibili sul territorio

Le attività sono:

  • Accompagnamento e conduzione di singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione
  • Effettuazione del primo soccorso in casi di incidente o malore
  • Gestione della visita e della relazione con gli escursionisti in lingua nazionale e straniera
  • Svolgimento di attività di animazione su tematiche inerenti gli itinerari proposti

• C3: prevenire i rischi potenziali, monitorando i pericoli tipici legati all’ambiente e al territorio (es. montagna, condizioni atmosferiche, ecc.) e verificando l’adeguatezza ed l’efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti

Le attività svolte sono: 

  • Monitoraggio dei rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l’escursione e predisposizione delle precauzioni necessarie a scongiurarli
  • Verifica dell’adeguatezza   ed      efficienza    dell’equipaggiamento degli escursionisti

Obiettivi del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione. Esso prepara gli allievi ad affrontare l’esame finale di ammissione ad AIGAE e permette di sostenerlo in collaborazione con AIGAE.
Al termine del corso, sarà possibile affrontare l’esame di ammissione ad AIGAE che, se superato, darà diritto a diventare socio, con contestuale iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia, “spendibile” sul mercato, entrare a far parte della grande “rete” AIGAE e sarà possibile proporsi in modo efficace e distintivo a chiunque operi nel settore del Turismo sostenibile o ne sia fruitore: da enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale ecc.

Requisiti per la partecipazione al corso
• avere la maggiore età;
• essere cittadino italiano o di altro Stato U.E. oppure di essere cittadino di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;
• avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado

 Articolazione del corso

Il corso è suddiviso in due “aree” per un totale di 316 ore

  • AREA TECNICO-PROFESSIONALE

Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore vero e proprio del corso.  Credito formativo ai possessori di abilitazione PBLS-D rilasciata da ente riconosciuto.

  • AREA SCIENTIFICA

Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno comunque invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionale.

20 ore di tirocinio 

8 ore Esame di Cartografia 

16 ore Esame finale 

E’ obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore di lezione previste dal piano formativo.

Informazioni e iscrizioni
Telefono 0424.227030 dalle 08:30 alle 16:00
E_mail: angela.bressan@enaip.veneto.it

Segreteria del corso: Angela Bressan

Direttore del corso: Loris Giuriatti

Posti disponibili: 30


SCHEDA CORSO

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.