Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – Sardegna – Dicembre 2025

DICEMBRE 2025 – MAGGIO 2026

AIGAE dal 1992 associa, rappresenta, tutela e divulga la professione di GAE – Guida Ambientale Escursionistica, e conta oggi oltre 3.000 soci su tutto il territorio nazionale. Da luglio 2014 AIGAE è iscritta negli elenchi ufficiali del MI MIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy (l’elenco è consultabile su https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate).



Il profilo professionale di Guida Ambientale Escursionistica – Gae

La Guida Ambientale Escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l’uso di mezzi per la progressione alpinistica. A piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak, con la tecnica dello snorkeling negli ambienti acquatici e in generale con qualsiasi mezzo non a motore. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.

In particolare è Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, eco-ambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

Focus sulla figura professionale – Le coordinate nell’Atlante del Lavoro/Professioni:

Sulla base dell’Atlante delle Professioni, l’attività di accompagnamento ed assistenza del cliente in escursioni naturalistiche è caratterizzata dalle seguenti coordinate:

SETTORE Servizi turistici
PROCESSO Servizi di viaggio e accompagnamento
SEQUENZA DI PROCESSO Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi, escursioni e visite
ADA.19.21.46 – Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni naturalistiche
Codici ISTAT CP2011 associati all’ADA: 3.4.1.5.1Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Le principali attività:

Individuazione degli itinerari e organizzazione operativa delle escursioni naturalistiche
Definizione del programma di visita e realizzazione dei materiali di supporto da distribuire agli escursionisti
Verifica dell’adeguatezza ed efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti
Accompagnamento e conduzione di singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione
Gestione della visita e della relazione con gli escursionisti in lingua nazionale e straniera
Svolgimento di attività di animazione su tematiche inerenti gli itinerari proposti
Monitoraggio dei rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l’escursione e predisposizione delle precauzioni necessarie a scongiurarli
Effettuazione del primo soccorso in casi di incidente o malore

Le competenze:

C1 Predisporre gli itinerari di interesse naturalistico-ambientale, identificando il percorso sulla base delle caratteristiche territoriali e delle esigenze degli escursionisti, verificando gli eventuali adempimenti da realizzare e le autorizzazioni da richiedere, predisponendo il programma e i materiali di supporto
C2 Guidare i clienti in escursioni naturalistiche, assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e illustrando gli aspetti ambientali, eseguendo il primo intervento in situazioni di emergenza e organizzando il soccorso con i servizi competenti e disponibili sul territorio
C3 Prevenire i rischi potenziali, monitorando i pericoli tipici legati all’ambiente e al territorio (es. montagna, condizioni atmosferiche, ecc.) e verificando l’adeguatezza ed l’efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti


Come faccio a diventare Guida Ambientale?

L’ingresso in AIGAE è possibile tramite una delle tre “porte d’accesso” previste, che possono essere così
sintetizzate (per dettagli e approfondimenti consulta il sito www.aigae.org): – superare l’esame di accesso AIGAE.
Questa opzione è possibile solo per chi già esercita la professione e quindi già dispone di una comprovata preparazione ed esperienza;
– essere in possesso di una abilitazione regionale di una delle regioni dotate di specifica legge (ancorché “superate” dalla Legge 4/2013), purché il percorso seguito per arrivare all’abilitazione sia in linea con gli standard AIGAE definiti nel Piano Formazione;
oppure
– avere frequentato positivamente un corso erogato direttamente da AIGAE oppure da un ente di formazione terzo con patrocinio AIGAE di cui ha adottato lo standard formativo con relativa didattica e modalità d’esame.
Quest’ultima opzione è quella relativa a questo corso, svolto con il patrocinio dell’AIGAE.

 


DESTINATARI E REQUISITI

Possono accedere al percorso giovani e adulti, anche extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione, che possiedono al momento dell’iscrizione i seguenti requisiti: – maggiore età
– diploma di maturità quinquennale*
– competenza linguistica, anche non certificata, della lingua italiana
– ulteriore lingua veicolare (non obbligatoria)
– Certificato medico non agonistico per la pratica sportiva *Il requisito del possesso del titolo di studio, qualora questo sia stato conseguito all’estero, dovrà essere documentato mediante Decreto di Equipollenza o Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente territorialmente nel paese di conseguimento del titolo.

SELEZIONI
Per frequentare il corso professionalizzante è quindi necessario partecipare ad una selezione preliminare in presenza o on line (o in modalità mista) che un colloquio conoscitivo e motivazionale.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 fino ad un massimo di 30 aspiranti allievi che hanno superato positivamente le selezioni.
Verranno quindi accettati i primi 30 allievi che hanno superato positivamente la selezione sulla base di una graduatoria stilata dalla commissione esaminatrice.


DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Periodo di svolgimento: Dicembre 2025 / Maggio 2026. Le date esatte sono da definirsi.
Il corso avrà durata di 316 ore (di cui 20h di project work), alcune lezioni verranno svolte in remoto in base al calendario definitivo.
Sono ammesse assenze fino a massimo il 20% del totale del monte ore.
È richiesto l’obbligo di frequenza alle lezioni per almeno l’80% delle ore totali. In caso del credito formativo inerente Attestato BLSD e/o Primo Soccorso in ambiente outdoor, le relative ore non concorrono al calcolo delle ore totali.
Alcuni moduli sono ritenuti indispensabili per la formazione di una futura Guida, pertanto non sono ammesse assenze per le lezioni di:
•  Legislazione, normative e responsabilità della guida
• Prevenzione pericoli e conduzione in sicurezza
• Primo soccorso in ambiente (alto rischio) con abilitazione BLSD (se non già frequentati precedentemente) • Educazione ambientale e alla sostenibilità
In caso di oggettiva impossibilità alla presenza durante queste lezioni, per poter accedere all’esame finale sarà necessario un colloquio con il Direttore del corso e il Tutor sulle tematiche in cui non si era presenti, vincolante per l’accesso alla prova finale.
Sede di svolgimento: Selargius (Su Planu)


ESAMI

L’esame è articolato in quattro prove per tre giornate di 8 ore:
1. prova di orientamento sul campo e prova scritta di cartografia. Per concludere con esito positivo il corso di formazione è vincolante il superamento della prova orientamento sul campo;
2. prova-conoscenze (test a risposta multipla / elaborato di educazione ambientale); 3. project work (presentazione di gruppo del progetto / project work in escursione); 4. verifica equipaggiamento.
L’Esame finale per poter accedere all’iscrizione AIGAE, sarà articolato in tre giorni e caratterizzato dallo svolgimento di tutte le prove sopra previste. La 1a prova può essere svolta in itinere e quindi l’esame finale avrà durata di due giorni.
I corsisti che non superano l’esame finale hanno diritto a partecipare solo ad una successiva prova d’esame entro un anno presso qualsiasi altra sede di corso AIGAE o di Ente patrocinato, senza versare alcun contributo aggiuntivo. Non avranno però diritto a partecipare ulteriormente a lezioni di altri corsi professionalizzanti.
A seguito del superamento degli esami il corsista potrà iscriversi ad AIGAE quale Guida Ambientale Escursionistica


ARGOMENTI TRATTATI

Il corso approfondirà le tematiche fondamentali per diventare guida GAE. Qui di seguito alcuni moduli formativi:

 


REGOLAMENTO DEL CORSO

Il corsista potrà accedere all’aula al più tardi 15 minuti dopo l’inizio delle lezioni.
L’ingresso dopo i 15 minuti dall’inizio della lezione prevederà comunque l’annotazione sull’apposito registro d’aula di un’ora di assenza. Il corsista si impegna al rispetto dei partecipanti e del loro diritto di assistere alla lezione senza essere disturbati.
Al corsista è vietato registrare le lezioni con qualunque mezzo elettronico quali registratori, videocamere, cellulari, ecc, tranne foto o brevi filmati a scopo personale, previa autorizzazione del docente e tutor; è vietato l’uso di cellulari e altri dispositivi elettronici collegati alla rete web, durante le lezioni.
I corsisti dovranno rispettare il calendario didattico delle lezioni, l’orario d’ingresso e d’uscita, apponendo giornalmente la propria firma, sia in entrata che in uscita, nell’apposito registro d’aula. Durante il corso, sia in aula sia in escursione, è fatto divieto di fumare o bere alcolici o altre sostanze che possano alterare attenzione e percezione dell’ambiente e degli altri. Durante il corso, non è consentito, né in aula né in escursione, la presenza di cani, altri animali o persone non iscritte al corso. Il Direttore del corso potrà prendere provvedimenti per il rispetto della norma, compresa l’espulsione del corsista non rispettoso delle regole.
Durante le lezioni all’aperto: I corsisti si impegnano ad ascoltare il docente guida, anche per il rispetto delle norme di sicurezza. Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante le escursioni i corsisti spegneranno il proprio cellulare o ne attiveranno la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza. A suo insindacabile giudizio, il docente guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere dei corsisti, modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti.
Regole Ambientali: I docenti e i corsisti, si impegnano sempre nella tutela dell’ambiente e della biodiversità, in particolare applicando e facendo applicare le seguenti autoregolamentazioni volontarie: a) rispettare e fare rispettare tutte le norme relative al ciclo dei rifiuti (riuso, recupero, riciclaggio, raccolta differenziata), nelle aule, nella sede e durante le attività outdoor, facendo in modo che ogni docente ed ogni allievo si impegni a separare i propri rifiuti e smaltirli in modo corretto; b) rispettare e far rispettare l’adesione a stili di vita ecologici, rispettosi degli altri, dell’ambiente, di tutte le forme di vita. L’esercizio di attività venatoria è incompatibile con la professione di GAE all’interno di AIGAE, così come disposto dal codice deontologico dell’Associazione; c) rispettare e far rispettare il divieto di presenza di cani ed altri animali domestici nelle aule e nelle attività outdoor, soprattutto nelle aree naturali protette e oasi naturalistiche di ogni genere.
Per il mancato rispetto delle suddette regole Isforcoop con la supervisione di AIGAE si riserva, a suo insindacabile giudizio, la non ammissione dell’allievo agli esami.
Ai sensi dello Statuto, del Regolamento e del Codice deontologico di AIGAE l’eventuale iscrizione ad AIGAE è subordinata alla verifica di tutti i requisiti del candidato e all’insussistenza di eventuali incompatibilità.


COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per accedere alle selezioni al corso, il/la candidato/a potrà procedere al pagamento di un acconto di €100,00,
CODICE IBAN: IT18R 01015 44101 000000 041766 intestato a Isforcoop Società Cooperativa Impresa Sociale, che verrà restituita in caso di mancato accesso al corso. La quota d’iscrizione per l’intero percorso formativo ha un costo totale di
€ 2050,00 (IVA inclusa).
La quota d’iscrizione dovrà essere versata esclusivamente tramite pagamento on line entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla comunicazione dell’avvenuta iscrizione al corso. Il pagamento può essere eseguito: • in un’unica soluzione beneficiando di uno sconto pari a € 50,00, per un totale di € 2.000;

• in due rate di importo di € 950,00 e € 1.000, di cui la prima entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla comunicazione dell’avvenuta iscrizione al corso e la seconda entro e non oltre 30 giorni solari dall’inizio del corso. La conferma dell’avvenuta iscrizione al corso, con indicazione delle modalità di pagamento, verrà inviata da Isforcoop entro 2 (due) giorni lavorativi dalla conclusione delle selezioni preliminari.
L’iscrizione al corso sarà ritenuta valida a seguito del ricevimento della quota d’iscrizione (in unica soluzione o prima rata) che costituisce l’adesione da parte dell’aspirante allievo all’offerta formativa

RECESSO

L’iscrizione al corso potrà essere annullata con comunicazione scritta, inviando una raccomandata A/R all’Agenzia Formativa Isforcoop Via Efisio Loni n. 6 Loc. Su Planu – 09047 Selargius (CA), prima della comunicazione di completamento della classe e sarà cura dell’Agenzia Formativa restituire la quota di iscrizione al corso.
Successivamente alla comunicazione di completamento della classe, l’allievo sarà tenuto a corrispondere, entro la data indicata, l’intera quota di partecipazione anche qualora non si presenti al Corso o ne interrompa la frequenza per cause e/o motivi non imputabili all’Agenzia formativa Isforcoop.
Resta comunque espressamente esclusa ogni altra forma di restituzione della quota a favore dell’allievo da parte dell’Agenzia formativa Isforcoop, ivi comprese le cause di esclusione dal corso per superamento delle ore di assenza consentite o la non ammissione all’esame di certificazione delle competenze.
L’accettazione delle presenti Condizioni generali non vincola l’Agenzia formativa Isforcoop a realizzare effettivamente il corso, che potrà essere rinviato o cancellato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti dandone comunicazione agli iscritti e provvedendo al rimborso della quota di iscrizione.


Per informazioni: Isforcoop Impresa Sociale soc. coop Via E. Loni n. 6 – 09047 Selargius (Su Planu) – Ca. Tel. 070541165 o messaggio su WA al 349.2839104

Scrivi a gae@isforcoop.coop, ti invieremo il modulo di iscrizione da compilare con i tuoi dati e i dettagli per procedere con il pagamento.

REGOLAMENTO
SCHEDA
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato il 02.12.2025

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Adolfo Ravà 106,
edificio E, scala C, interno 21
00142 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.