Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Friuli Venezia Giulia

Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.

Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Friuli Venezia Giulia, rivolte a tutte le tipologie di pubblico,  con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.


Uscita n. 01 | DAL MARE AL FIUME: LA COSTIERA TRIESTINA

uscita1FVGRitrovo: Ufficio IAT Sistiana, ore 9.00 | Durata: 4 ore circa | Difficoltà: “T”
Lunghezza: 5 km | Dislivello: 60 m

Il primo tratto si svolge lungo il “Sentiero Rilke”, panoramico sul golfo di Trieste, che si trova nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino. Molto interessante dal punto di vista botanico e faunistico, permette anche di osservare vistosi fenomeni carsici di superficie. Attraversato il paese di Duino, ci si inoltrerà nel bosco di lecci della “Cernizza” fino a raggiungere le risorgive del Timavo, luogo nel quale il fiume carsico, dopo un percorso sotterraneo di circa 40 km, ritorna in superficie. Ritorno a Sistiana con bus di linea della Trieste Trasporti n. 44. Necessario munirsi di biglietto prima della corsa.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o ginnastica, acqua.
Info e prenotazioni: b.bassi27@gmail.com; 340.5569374
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Uscita n. 02 | NELLE TERRE DELL’ORCOLAT

uscita2FVG

Ritrovo: Ecomuseo delle Acque, Largo Beorcje, 12, Gemona del Friuli, ore 9.00 | Durata: 4 ore circa
Difficoltà: “T” | Lunghezza: 8 km | Dislivello: 350 m

L’escursione ci condurrà tra Gemona e Venzone, lungo l’incantevole vallata alle pendici del monte Ercole, passando accanto al laghetto Minisini e attraversando in poche centinaia di metri una sorprendente varietà di ambienti; si visiterà il forte del Monte Ercole, estesa postazione di artiglieria della Prima GuerraMmondiale ancora integra, per poi raggiungere i prati di sella S. Agnese per una sosta all’ombra della chiesetta del XII secolo perfettamente ripristinata dopo il sisma che la colpì 40 anni fa.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o ginnastica, acqua.
Info e prenotazioni: info@guidanaturalistica.it; 345.8349731
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Uscita n. 03 | ITER AQUILEIENSE

uscita3FVGRitrovo: Piazza della Resistenza, Cividale del Friuli, ore 9.00 Durata: 8 ore circa (comprese di tutte le soste e le spiegazioni) | Difficoltà: “E” | Lunghezza: 23 km Dislivello: 500 m a salire, 500 m a scendere

L’Iter Aquileiense è un cammino di pellegrinaggio, non annoverato tra i Cammini Maggiori, ma molto importante nella nostra regione, perché congiunge Aquileia, sede dell’antico patriarcato, al Monte Lussari, che accoglie il Santuario della Regina dei Popoli d’Europa.

Questa è una tappa intermedia tra il Collio e le Valli del Natisone: dalla campagna votata alla vite, fino ai boschi di castagno e ai rilievi selvatici di confine, passando per il Santuario di Castelmonte.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o scarponi, acqua e pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: info@guidanaturalistica.it; 333.4374335
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

 

 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): T9K4ZHO
Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER