Latina – Corso in interpretazione e competenze di base del Custode del Patrimonio – inizio 20.03.2017

Per saperne di più
Luogo: Monumento Naturale Giardino di Ninfa e del Parco Pantanello, Latina

PROGETTO “HERITAGE STEWARDSHIP”
Corso in interpretazione e competenze di base del Custode del Patrimonio

Organizzato da: CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente)
Con la collaborazione di: Rete DNA (Didattica Nazionale per l’Ambiente)
Con il patrocinio di: AIGAE
Sede: Monumento Naturale Giardino di Ninfa e del Parco Pantanello, Latina

A seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da AIGAE e CURSA questo corso costituisce il primo passo concreto verso l’attuazione del Progetto “Heritage Stewardship -­ Custodi del Patrimonio”, avente quale obiettivo la valorizzazione e la tutela degli straordinari valori della Natura e Cultura d’Italia e la caratterizzazione delle Guide AIGAE come soggetti particolarmente qualificati il cui impegno, attraverso l’applicazione delle tecniche e dei principi dell’Interpretazione del Patrimonio Ambientale e Culturale (Heritage Interpretation), divenga più riconoscibile, e più apprezzato, in qualità di “Interprete-­Custode del Patrimonio”, per le Istituzioni e per l’intera Comunità nazionale.

Questo percorso formativo, pertanto, è volto a garantire l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad arricchire il proprio impegno professionale come “Interprete”, con l’applicazione dei metodi e delle tecniche dell’Interpretazione impiegate nei confronti delle diverse tipologie di pubblico e a fornire le conoscenze e gli stimoli utili a promuovere una sua sempre più ampia e completa preparazione come “Custode del Patrimonio”, seguendo, nel tempo, una gamma di azioni formative di vario livello, diversificate per obiettivi, per beneficiari e per molti campi di applicazione.

I contenuti e gli obiettivi del corso si riferiscono ai livelli 3, 4 e 5 dell’“European Qualification Framework-EQF”.

Requisiti di ammissione
Prerequisito per l’ammissione al corso è l’attitudine alla comunicazione efficace e aver già beneficiato di formazione, come “GAE”, dimostrando, con presentazione del CV al momento dell’iscrizione, di aver maturato esperienze in materia di:

  • tecniche di comunicazione;
  • dinamiche dei gruppi e gestione delle situazioni controverse;
  • capacità di valutazione dei feedback delle proprie prestazioni da parte degli utenti;
  • gestione in sicurezza delle visite.

Durata

La durata di questo corso è di 124 (centoventiquattro) ore ed è articolato in due moduli.
Il primo modulo è di 44 ore a tempo pieno, residenziali, presso la sede del corso, nello scenario del Monumento Naturale Giardino di Ninfa e del Parco Pantanello (provincia di Latina) e della antichissima città latina di Norba, con visite di studio a strutture musealipubbliche e private per la valorizzazione dei beni culturali e di quelli storico-­archeologici. Prevede teoria, pratica sul campo, tecniche di formazione specifiche per adulti,tutoraggio full time per la facilitazione dell’apprendimento, scambio di esperienze e metodologie peer-­to-­peer per l’acquisizione delle competenze, con lavoro di gruppo per la verifica e il consolidamento, continui, dei risultati ottenuti.
Il secondo modulo è di 80 ore di “F.A.D. -­ formazione a distanza” di progettazione individuale.

In questo Modulo ogni partecipante dovrà elaborare un proprio progetto, che descriva in dettaglio lo svolgimento di un’attività di Interpretazione su un tema e un luogo/sito a propria scelta, rivolta a un tipo di pubblico, secondo un “modello” che verrà proposto, perfezionatoe condiviso prima della conclusione della fase residenziale, ma che si riferirà, comunque, ai contenutie ai metodi trattati nella fase di formazione in presenza. Il progetto dovrà essere accompagnato da una registrazione video, max. 15’, rappresentativa della propria “prestazione”.

Durante la fase FAD, docenti e tutor del Corso saranno a disposizione in alcuni giorni, anch’essi concordati, per chiarimenti o assistenza on line. Il lavoro così elaborato dovrà essere spedito al CURSA per la valutazione finale, propedeutica al rilascio della qualificazione in “Interprete-Custode del Patrimonio”.

LA PARTECIPAZIONE E’ PERMESSA AI SOLI SOCI AIGAE – SI CONSEGUONO 10 CFP AIGAE

La data di svolgimento è dal 20 Marzo al 25 Marzo 2017, con inizio alle ore 10.30 di Lunedì 20 e termine alle ore 13.00 di Sabato 25 Marzo.
Il numero minimo di partecipanti è di 23 quello massimo di 35.

Il termine per l’iscrizione preliminare ai due moduli del corso, tramite l’invio a infodna@cursa.it dell’apposita scheda, è il 10 Marzo 2017. L’iscrizione verrà confermata via e-­mail entro il 13 Marzo e la quota, di 430,00 Euro, dovrà essere versata tramite bonifico bancario entro il 16 Marzo 2017 a:

CURSA -­ CONSORZIO UNIVERSITARIO PER LA RICERCA SOCIOECONOMICA E PER L’AMBIENTE
Sede Legale: Università degli Studi del MoliseVIA F. DE SANCTIS, SNC -­‐ 86100 CAMPOBASSO C.F. e P.IVA: 01601620709 REA: 121056
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A.c/o FERRARA, Filiale di VIALE CAVOUR 139/14 IBAN: IT 88 D 01030 13000 000000497393


Approfondimenti CURSA

Scheda completa del corso


Informazioni:

Segreteria AIGAE 0426 1900917; segreteria@aigae.org

Scheda d’iscrizione

 

 

 

Luogo dell’evento

Indicazioni stradali Ingrandisci la mappa

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.