Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Sardegna

Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.

Di seguito le due escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Sardegna.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.


Uscita n. 01 |NATURA E PANORAMI DEL MONTE LATTIAS

Monte LattiasRitrovo: Ore 07.30 presso l’ex K2 di Assemini (50 mt dopo il primo semaforo per chi arriva da Cagliari) dove csi compatteranno le auto per proseguire verso la Chiesa campestre Santa Lucia. Dopo altri 5 km lungo la strada provinciale 1si raggiungerà la dispensa Gambarussa, dove si lasceranno le automobili.

Durata: 10 ore circa | Difficoltà: “E/EE”
Lunghezza:
16 km circa | Dislivello: 880 m

Il Monte Lattias è la cima più elevata del complesso forestale del Sulcis, situata all’interno dell’area SIC Monte Arcosu. L’escursione parte dalla dispensa Gambarussa fino al raggiungimento del pianoro del Monte, percorrendo mulattiere e sentieri di grande interesse naturalistico e paesaggistico.

 Note: E’ richiesto un buon allenamento fisico.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, impermeabile, acqua, pranzo al sacco, crema solare.

Info e prenotazioni: gessica.mameli@gmail.com; 329.7324836
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)


Uscita n. 02 | DA CAPO PECORA A SCIVU

Escursione Sardegna 01Ritrovo: Promontorio di Capo Pecora, ore 9.00
Durata: 6 ore | Difficoltà: “E”
Lunghezza: 12 Km | Dislivello: 200 m

Dal promontorio di Capo Pecora, confine naturale della costa verde, si giungerà alla piccola spiaggia di Scivu lungo un sentiero che segue il contorno della costa.  Le rocce granitiche, il turchese del mare, le varie sfumature della macchia mediterranea con le sue fioriture e il profumo delle piante aromatiche permetteranno di entrare a contatto con la natura incontaminata e protetta anche come oasi del WWF.  Una volta raggiunta il punto più alto, si potrà volgere lo sguardo dalla spiaggia di Piscinas fino a Capo Pecora. A Scivu saremo accolti dalle falesie di arenaria a strapiombo sulla spiaggia, la cui sabbia presenta una particolare caratteristica: al calpestio produce un singolare suono che lascia sempre l’escursionista a bocca aperta.

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua.
Info e prenotazioni:  347.5085061
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.