Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Sardegna

VOLER BENE ALL'ITALIA

 

Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.

In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore

In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.

L’iniziativa, con il Patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.

Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

 


PROPOSTE SARDEGNA

(programma provvisorio in aggiornamento – altre proposte in arrivo)


Uscita n. 01 | Venerdì 2 giugno 2017
VILLAPUTZU (CA) – TORRE MOTTA

Ritrovo:
Villaputzu – P.zza Leonardo da Vinci (davanti Municipio), ore 09.00
Durata: 4 ore escluse soste
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 7,5 km | Dislivello: 130 m

Saremo nel territorio di Villaputzu, Sardegna sud-orientale, nel Sarrabus geologicamente molto antico, generatosi nel Paleozoico, in un’ escursione naturalistica, panoramica, paesaggistica che ci porterà sino a “torre Motta”. Torre Motta domina un ampio tratto di costa, ubicata sulla sommità del rilievo montuoso di P.ta Pranedda a 132 metri s.l.m. ed è in posizione visiva con la torre di Porto Corallo (1592) e la torre di San Lorenzo (costruita all’inizio del 1600).

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, abbigliamento comodo, acqua (2 litri) spuntino al sacco a cura dei partecipanti.

Nota: Per la partecipazione è previsto il versamento di una quota di 5 € a persona, che verrà destinato alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE  – http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Info e prenotazioni: Leonella Melis  – Tel 3479437675 – www.leonellaescursionitrekking.com
(Prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio 2017)


Uscita n. 02 | Venerdì 2 giugno 2017
ULASSAI (OG) – TREKKING SOLIDALE – CANYON
SA TAPPARA

Ritrovo: Piazza barigau, Ulassai – 09.30
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 5 km | Dislivello: 300 m

Una piccola escursione che ci permetterà di conoscere una parte del bellissimo territorio di Ulassai. Avremo il piacere di osservare alcune delle opere della famosa artista Maria Lai inserite in un vero e proprio museo a cielo aperto e attraverseremo il canyon di Sa Tappara che, con le sue spettacolari pareti calcaree, è diventata meta degli arrampicatori di tutto il mondo. Escursioni a riufiuti zero! non lasciamo tracce del nostro passaggio

Equipaggiamento: abbigliamento comodo e a strati, cappellino, crema protettiva, giacca impermeabile, scarpe da trekking, snacks, acqua (2 l)
Info e prenotazioni: Simone Depau, Giulia Depau, Annalisa Ortu – Tel +39 329/8343930 – info@sardiniaemotion.it
(Prenotazione obbligatoria)


Uscita n. 03 | Sabato 3 giugno 2017
TREKKING SULLE FALESIE DELLA SELLA DEL DIAVOLO

Ritrovo: piazza Calamosca – Cagliari –  ore 08.30
Durata: 3 ore
Difficoltà: “E” media
Lunghezza: 5 km circa | Dislivello: 110 m

Trekking suggestivo sul colle più alto di Cagliari tra profumi di macchia mediterranea e le falesie con panorami emozionanti, un percorso ad anello per scoprire le parti più sconosciute e selvagge della Sella del Diavolo

Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Massimiliano Deidda, Elsa Melis  – Tel 327/3672366 (anche whatsapp)
– mail  massimilianodeidda@gmail.com
(Prenotazione obbligatoria)


Uscita n. 04 | Lunedì 5 giugno 2017
CAGLIARI, PARCO NATURALE MOLENTARGIUS-SALINE – MOLENTARGIUS AL TRAMONTO

Ritrovo: Parcheggio auto interno Molentargius, lato Cagliari – ore 18.00
Durata: 2,5 ore
Difficoltà: “T” facile
Lunghezza: 6 km circa

Facile itinerario di tipo didattico adatto a tutti, adulti e bambini, avente lo scopo di fornire uno sguardo d’insieme sugli aspetti naturalistici e storici del Parco di Molentargius. Il percorso si sviluppa sul lungo-saline, sull’area di Is Arenas e sul margine meridionale del Bellarosa Maggiore, con tappa al capanno di osservazione dell’avifauna.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo, cappellino, scarpe sportive, acqua.
Info e prenotazioni: nsulas@yahoo.it, Tel +39 328 5613784 (Nicola Sulas)
(Prenotazione obbligatoria)


 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634