16° Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Emilia Romagna – maggio 2018


In Emilia Romagna, Forma Futuro propone, con il patrocinio e la collaborazione di Aigae, che ha attivamente collaborato alla stesura dei programmi e alla selezione dei docenti, corsi di formazione alla professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Durata e frequenza: 150 ore di teoria e simulazioni pratiche, anche in situazioni ambientali reali. Massimo di assenze consentite 20% del monte ore.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di 25 partecipanti, selezionati all’esame d’ammissione (vedi bibliografia di riferimento in fondo a questa scheda).
Il corso si svolgerà tendenzialmente nelle giornate di sabato e domenica con orari 9.00-13.00; 14.00-18.00

Periodo e sede di svolgimento: MAGGIO 2018 – OTTOBRE 2018: avvio previsto in data sabato 19 MAGGIO 2018 presso varie sedi dell’Appennino e del territorio Parmense (Borgotaro, Torrechiara, Lagdei, Lago Santo, Parco Nazionale Tosco Emiliano,…), secondo programmazione didattica specifica.

Destinatari: 25 adulti, in possesso di titolo di studio idoneo (possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; il superamento delle verifiche di cui all’Allegato 2 della DGR 1515/2011 – certificazione linguistica B2 e conoscenza del territorio, intese come conoscenze approfondite dei principali aspetti ambientali e naturalistici) o titolo straniero equivalente.

Profilo professionale e contenuti del corso

Profilo: Ai sensi della L. R. 4/2000 art. 2, comma 3: è Guida ambientale-escursionistica chi, per attività professionale, illustra a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico, con esclusione di percorsi di particolare difficoltà, posti su terreni innevati e rocciosi di elevata acclività, ed in ogni caso di quelli richiedono l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, con utilizzo di corda, piccozza e ramponi.

Contenuti del corso.  Ruolo e quadro normativo istituzionale: principali riferimenti legislativi e normativi per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento; principali riferimenti legislativi e normativi comunitari, nazionali e regionali in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali; struttura e competenze delle autonomie locali.
Relazione con il cliente: tecniche di base di relazione interpersonale: leadership, conflitto/negoziazione/concertazione tecniche di comunicazione e relazione con il cliente. Metodologie, strumenti e comportamenti per la rilevazione del clima, atteggiamenti e autopercezioni in rapporto al tema della customer satisfaction Sicurezza: principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

Adempimenti amministrativi: principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget; principali riferimenti legislativi e normativi in materia
Servizio di accompagnamento: tecniche escursionistiche (equipaggiamento, progressione per tipologie di terreno su percorsi tracciati e non, precauzioni a seconda delle categorie di utenza, organizzazioni del percorso alternativo); tecniche di conduzione del gruppo in escursione (tipologia di utenza, tipologia del servizio: visite escursioni trekking; alimentazione, valutazione delle capacità psicofisiche e dell’equipaggiamento dell’utenza); principali attrezzature e le relative regole di manutenzione e le dotazioni più idonee per proteggere sé e gli altri dai rischi meteorologici, da quelli derivanti dall’affaticamento e, infine, dalle conseguenze degli infortuni; orientamento, cartografia, sentieristica e segnaletica; elementi di climatologia; elementi di geologia e mineralogia; zoologia ed etologia del patrimonio faunistico regionale; flora tipica del territorio emiliano-romagnolo; tecniche di comunicazione e animazione; tecniche di problem solving e decision making; elementi di pronto soccorso; soggetti e operatività della rete di soccorsi in Emilia-Romagna.
Offerta di servizio: le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.;principi di marketing turistico; la segmentazione della domanda e la differenziazione dell’offerta turistica; tipologie di clientela e di domanda turistica ed accesso selettivo alle attrattive di una destinazione; elementi generali di storia; archeologia, geografia, folklore, tradizioni regionali.

Esame finale
Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% delle ore di formazione previste.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, secondo DGR 1515 del 24/10/2011. In caso di frequenza parziale, o di non superamento della verifica dell’apprendimento, è previsto il riconoscimento dei crediti certificabili e il rilascio di un certificato di frequenza.

Modalità e Quota di iscrizione
La domanda all’esame di ammissione al corso dovrà pervenire corredata di curriculum vitae aggiornato tassativamente entro il 3 MAGGIO 2018. Le sessioni di esame di ammissione al corso si svolgeranno presso Forma Futuro Via La Spezia 110 Parma nei giorni 3 Maggio 2018 e 10 Maggio 2018 dalle h.9.00 alle h.14.00. La quota di iscrizione è di Euro 975 suddivisi in 3 rate (300 euro prima dell’avvio corso – l’esame di ammissione è gratis; 300 euro al raggiungimento del 50% del monte ore corsuale; 375 euro prima dell’esame finale).
Referente: Mauro Delgrosso – mail: m.delgrosso@formafuturo.it – GAE@formafuturo.it – Tel. 338 3875398

Corso di Abilitazione Professionale
Rilascio di Attestato con verifica dell’apprendimento valido in tutta l’UE due edizioni ogni anno, a Borgo Val di Taro (PR)
Ente Organizzatore: Forma Futuro Soc. Cons.r.l.
Il superamento della verifica finale consente l’immediato inserimento in Aigae.

VAI AL SITO DELL’ENTE DI FORMAZIONE

>>> Scheda di iscrizione

>>> Riferimenti legislativi – approfondimento sulle professioni turistiche

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.