14° Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – Emilia Romagna – novembre 2017

In Emilia Romagna Forma Futuro propone, con il patrocinio e la collaborazione dell’Aigae, che ha attivamente collaborato alla stesura dei programmi e alla selezione dei docenti, corsi di formazione alla professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Durata e frequenza: 150 ore di teoria e simulazioni pratiche, anche in situazioni ambientali reali. Massimo di assenze consentite 20% del monte ore. Il corso verrà attivato al raggiungimento di 25 partecipanti. Il corso si svolgerà tendenzialmente nelle giornate di sabato e domenica con orari 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00.

Periodo e sede di svolgimento: avvio previsto in data 25 NOVEMBRE 2017 presso varie sedi dell’Appennino e del territorio Parmense (Borgotaro, Torrechiara, Lagdei, Lago Santo, Parco Nazionale Tosco Emiliano…), secondo programmazione didattica specifica.

Destinatari: 25 adulti, in possesso di titolo di studio idoneo (possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; il superamento delle verifiche di cui all’Allegato 2 della DGR 1515/2011 – certificazione linguistica B2 e conoscenza del territorio, intese come conoscenze approfondite dei principali aspetti ambientali e naturalistici) o titolo straniero equivalente.

L’esame di ammissione, previsto per i giorni 9 e 16 NOVEMBRE 2017 (secondo esigenze e disponibilità)  è solo orale; per la parte relativa alla conoscenza del territorio della regione Emilia Romagna, la prova si svilupperà su una presentazione a piacere (simulazione di presentazione ad un gruppo di turisti), su una serie di domande specifiche estratte casualmente da una banca dati unica per tutti i candidati, e sul riconoscimento di foglie, arbusti, cortecce e campioni di rocce dell’Appennino; per la lingua (livello B2 orale di una lingua estera), la verifica verterà su una prova orale sostenuta con un esperto, attraverso una serie di dialoghi “domanda-risposta”, simulando di essere in un contesto turistico a tema ambientale (simulazione di gestione di relazione con un gruppo di turisti). La prova linguistica non verrà sostenuta da chi è in possesso di adeguata certificazione attestante la conoscenza di una lingua estera orale livello B2.  Il materiale di base su cui prepararsi è scaricabile dal nostro sito www.formafuturo.it alla voce Guida Ambientale Escursionistica (per scaricare il materiale dal sito cliccare sui titoli in alto a destra della pagina, sull’icona della “graffetta”)

http://www.formafuturo.it/training/trainingcoursesdetail.asp?macro=EB1BB5B5-68EB-4898-80AD-90E62423AC86&course=1748_3854

Le selezioni si svolgeranno nella sede di Parma città, in Via La Spezia 110, nei giorni 09 e 16 novembre 2017, inizieranno alle ore 9.00 e termineranno indicativamente alle ore 14.00. La sede è facilmente raggiungibile tramite autobus dalla stazione FS e ha il parcheggio auto interno a libero accesso per i corsisti.
L’esame NON HA COSTI e i POSTI teorici a DISPOSIZIONE sono solo 25.

Prima delle selezioni saranno organizzate delle attività full-immersion di ripasso generale ad opera di alcune guide AIGAE di Parma, indipendenti dall’attività formativa: per i dettagli di questa iniziativa mettersi in contatto con la guida Andrea Pellacini (333/1805781).
A chi avrà superato l’esame verrà comunicata la bozza del calendario delle lezioni, che partiranno il 25 novembre 2017. Le lezioni si svolgeranno a fine settimana alternati, con formula stanziale, per favorire l’apprendimento didattico.

Il sabato, di norma, in mattinata si svilupperà la parte teorica, nel pomeriggio e la domenica si svilupperanno le parti pratiche, di escursione e di simulazione, seguendo una serie di percorsi (in varie zone dell’Appennino parmense) e situazioni escursionistiche testate. Essendo proposta la formula stanziale, si sono attivate delle convenzioni per gli studenti che permettono di avere cena+pernotto+prima colazione a 25/35 euro.

Il nucleo principale del corpo docenti, ormai consolidato nelle varie edizioni, è composto dalle guide GAE Davide Galli, Elia Monica, Andrea Pellacini, Federico Oppi, nonché da esperti del settore ambientale.

Si richiede di inviare un CV aggiornato e di produrre eventuale certificazione relativa alla conoscenza di una lingua estera (previsto il livello B2 orale), che potrà essere utilizzata in sostituzione della prova di certificazione linguistica.

Corso di Abilitazione Professionale
Rilascio di Attestato con verifica dell’apprendimento valido in tutta l’UE due edizioni ogni anno, a Borgo Val di Taro (PR)
Ente Organizzatore: Forma Futuro Soc. Cons.r.l.
Il superamento della verifica finale consente l’immediato inserimento in Aigae.

>>> Scheda di iscrizione

>>> Riferimenti legislativi – approfondimento sulle professioni turistiche

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.