Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – dall’Islanda

Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.

Oltre alle decine di proposte sul suolo italiano, si segnala la presenza di un socio della Regione Sicilia che si distingue per farsi portavoce dell’internazionalità della figura di GAE, compiendo un’escursione di 12 km in Islanda e precisamente allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati, lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo e creste rettilinee e quasi inverosimili.

Contatti, prenotazioni e informazioni:
Phone: (+39) 345 6171552
Mail: info@sicilywildtrekking.com

Si riporta di seguito il messaggio di Emanuele, che porterà il “cucisivo” AIGAE fino alla terra dei ghiacci…

Abbiamo deciso di organizzare una spedizione escursionistica internazionale verso le rotte più celebrative del trekking mondiale. Questa iniziativa nasce dalla voglia di espandere quanto più possibile la nostra attività, la nostra visibilità e soprattutto il nostro concetto di “WILD” che non significa mangiare vermi davanti ad una telecamera ma vuole invece rappresentare un autentico ed originale ritorno alla terra ed al concetto primordiale di scoperta ed esplorazione. (…) Quest’anno, dal 30 maggio al 14 giugno percorreremo alcuni dei più bei sentieri d’Islanda, (meta che ho già esplorato e accompagnato, anche da geologo-ricercatore), guidando un piccolo gruppo di temerari con cui affronteremo il ghiaccio e il fuoco di questa magica isola.

(…) Il 5 giugno, data dell’evento AIGAE nazionale / (internazionale?!) dovremmo trovarci in uno dei paesaggi più incredibili di tutta l’Islanda (se non del mondo): lo Kerlingarfjoll, nel cuore più selvaggio delle highlands islandesi. Si tratta di una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati, lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo e creste rettilinee e quasi inverosimili. La prima parte di questo trekking, stavolta decisamente meno easy, procede all’interno di uno stretto canyon per circa 4,5 Km per arrivare sul fianco ovest del Monte Fannborg. Si procede poi sulle brulle ghiaie e fumarole per la risalita finale del fiume Asgarosa fino al laghetto di Gaenatjorn. Il trekking comincia e finisce nel campo base del Kerlingarfjoll per una lunghezza complessiva di 12 Km che impegneranno l’intera giornata (E+). Anche qui sarà immenso mio piacere spiegare a chiunque si unisse a noi, tutti i significati geologici di una terra così bella e così “assurda”. (…)  L’obiettivo finale è quello di farci conoscere il più possibile come realtà professionale forte sul territorio e intraprendente in ogni luogo, al fine di attrarre quanto più possibile tour operator nazionali ed internazionali che si potranno affidare a noi per completare o creare i loro pacchetti vacanza forti del fatto di affidarsi a veri professionisti del settore.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.