Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Emilia Romagna – Forlì – Ottobre 2019 / Gennaio 2020

DURATA TOTALE 150 ore + 32 ore facoltative

SEDE: FORLÌ

PERIODO: 19 ottobre 2019 – 31 gennaio 2020 Il corso si svolgerà tendenzialmente nei Weekends.

REFERENTE: Elena Frassineti

QUOTA: La quota di iscrizione al corso è di Euro 1.000,00 pagabile a rate.
Per l’esame di ammissione è di Euro 100,00. 

TERMINE ISCRIZIONI: 24/10/2019 – Le sessioni d’esame di ammissione si svolgeranno presso Demetra Formazione Via Galvani 17 Forlì.

In partnership con AIGAE, Associazione delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal MI.S.E.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso permette di conseguire l’abilitazione professionale di Guida Ambientale Escursionistica (GAE), valida per ottenere l’idoneità professionale e il tesserino di riconoscimento per lavorare in ambito locale e internazionale.

TIPOLOGIA DESTINATARI
Il percorso si rivolge ad aspiranti Guide ambientali–escursionistiche.
Per l’accesso al percorso, oltre al possesso di diploma di istruzione di secondo grado, è necessario superare la fase di accertamento dei prerequisiti consistente in:
_ una prova orale sulle conoscenze di una o più lingue straniere a livello B2. La/e lingua/e sono a scelta del candidato e devono comunicarle preventivamente;
_ una prova orale sulle conoscenze del territorio regionale, intese come conoscenze approfondite dei principali aspetti ambientali e naturalistici.

 

ARGOMENTI TRATTATI
_ Principali riferimenti legislativi e normativi per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento;
_ Principali riferimenti legislativi e normativi comunitari, nazionali e regionali in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali;
_ Struttura e competenze delle autonomie locali. Relazione con il cliente: tecniche di base di relazione interpersonale: leadership, conflitto, negoziazione, concertazione; tecniche di comunicazione e relazione con il cliente;
_ Metodologie, strumenti e comportamenti per la rilevazione del clima, atteggiamenti ed autopercezioni in rapporto al tema della customer satisfaction.
_ Sicurezza: principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
_Adempimenti amministrativi: principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget;
_ Principali riferimenti legislativi e normativi in materia.
_ Servizio di accompagnamento: tecniche escursionistiche (equipaggiamento, progressione per tipologie di terreno su percorsi tracciati e non, precauzioni a seconda delle categorie di utenza, organizzazioni del percorso alternativo);
_ tecniche di conduzione del gruppo in escursione (tipologia di utenza, tipologia del servizio: visite escursioni trekking; alimentazione, valutazione delle capacità psicofisiche e dell’equipaggiamento dell’utenza); principali attrezzature e le relative regole di manutenzione e le dotazioni più idonee per proteggere sé e gli altri dai rischi meteorologici, da quelli derivanti dall’affaticamento e, infine, dalle conseguenze degli infortuni;
orientamento, cartografia, sentieristica e segnaletica;
elementi di climatologia;
elementi di geologia e mineralogia;
zoologia ed etologia del patrimonio faunistico regionale; flora tipica del territorio emiliano-romagnolo;
tecniche di comunicazione e animazione;
tecniche di problem solving e decision making; elementi di pronto soccorso; soggetti e operatività della rete di soccorsi in Emilia-Romagna.
_ Offerta di servizio: le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.; principi di marketing turistico; la segmentazione della domanda e la differenziazione dell’offerta turistica;
tipologie di clientela e di domanda turistica ed accesso selettivo alle attrattive di una destinazione;
elementi generali di storia; archeologia, geografia, folklore, tradizioni regionali.
_ 32 ore facoltative (extra profilo, senza sovrapprezzo): 6 ore BLSD; 16 ore primo soccorso in ambiente remoto; 10 ore educazione all’ecologia e alla biodiversità. 

ESAME FINALE 
Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste.

ATTESTATO
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, secondo DGR 1515 del 24/10/2011. In caso di frequenza parziale, o di non superamento della verifica dell’apprendimento, è previsto il riconoscimento dei crediti certificabili e il rilascio di un certificato di frequenza.

DOCENTI
Tutti i docenti proverranno da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, unica Associazione delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal MI.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) in rappresentanza della professione ai sensi della L. 4/2013.

MODALITÀ E QUOTA D’ISCRIZIONE
Le domande per l’esame di ammissione al corso dovranno pervenire entro il 18 SETTEMBRE 2019. Le sessioni d’esame di ammissione si svolgeranno presso Demetra Formazione Via Galvani 17 Forlì. La quota di iscrizione al corso è di Euro 1000,00 pagabile a rate per l’esame di ammissione è di Euro 100,00.

Demetra Formazione gestirà anche le richieste di verifiche integrative da parte dell’utenza:
gli idonei all’esercizio delle attività turistiche di accompagnamento possono richiedere l’effettuazione di apposite verifiche integrative per:

  • a. l’estensione dell’idoneità ad ulteriori lingue straniere;
  • b. l’estensione dell’idoneità ad ulteriori attività di accompagnamento turistico;
  • Le verifiche integrative di cui al punto b), verteranno sugli ambiti non coperti dalle idoneità già conseguite per l’esercizio di attività di accompagnamento turistico.
  • Le verifiche integrative per l’estensione avranno un ticket di partecipazione pari a € 100,00 per ciascun utente che ne faccia richiesta.

Per informazioni e iscrizioni
www.demetraformazione.it
Referente Elena Frassineti
Demetra Formazione Via Luigi Galvani 17/A Forlì (FC) – Tel. 0543/1796412 | Fax. 0543/1796411
E-mail forli@demetraformazione.it

 

SCARICA IL DOCUMENTO

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

>>> Riferimenti legislativi – approfondimento sulle professioni turistiche

VANTAGGI GARANTITI DA AIGAE
AIGAE darà diritto di iscrizione diretta a tutti coloro che concluderanno il percorso con successo. Tale iscrizione consente di:
• esercitare in tutta Italia ed Unione Europea in virtù dell’estensione della validità dell’attestato regionale ai requisiti richiesti dalla Legge Nazionale 4/2013 sulle libere professioni non ordinistiche,
• mantenersi in regola quale socio tramite: attestazione di qualità, aggiornamento obbligatorio a conteggio biennale e sportello del consumatore;
• usufruire dell’assicurazione obbligatoria RC ai sensi della Legge Regionale 4/2000.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.