Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia (LAZIO): bando per Corso di Guida Ambientale Escursionistica e Guida Parco


È stato pubblicato dalla Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, un bando per la partecipazione ad un corso di Guida Ambientale Escursionistica.

Il corso è organizzato in collaborazione con AIGAE.

È finalizzato a mettere a disposizione del territorio della Riserva un gruppo di guide ambientali escursionistiche che, come previsto dalla Legge, saranno autorizzate a fregiarsi del titolo di “Guida Ufficiale” della Riserva.

Il titolo è riconosciuto dalla Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia ai sensi dell’articolo 14 della legge 394/1991 e dell’articolo 30 della Legge Regionale del Lazio numero 29/97. La figura professionale di Guida ambientale escursionistica è regolata dalla Legge 4/2013.

Il corso di avviamento alla professione fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione di GAE.

È strutturato in sedici moduli da tre giorni cadauno, dal venerdì alla domenica , per un totale di 24 ore settimanali. In ogni fine settimana è prevista un’escursione didattica.

Tra i requisiti richiesti vi è la maggiore età, la cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea con conoscenza della lingua italiana, il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e il possesso di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Un contributo di 400,00 € sarà concesso dalla Riserva Naturale a dieci partecipanti residenti nei Comuni della Riserva.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura inviando entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul sito della Riserva (pubblicato il 13/3/2017), una mail all’indirizzo: corsoguide@navegnacervia.it
Dovrà essere specificato, pena la non accettazione della domanda, “Corso guide ufficiali della Riserva Monti Navegna e Cervia”.

Il corso però è valido anche per acquisire la qualifica di Guida del Parco, e per chi è già GAE ci sarà la possibilità di seguire SOLO i moduli specifici sul Parco e non l’intero corso.
Se il corso sarà completo con i soli “aspiranti GAE”, il Parco organizzerà comunque delle sessioni separate per i soci che vogliono acquisire il titolo di Guida Parco.
I soci AIGAE interessati alla qualifica, devono inviare una mail nei termini indicati dal bando specificando di essere già guide, con relativo numero di tessera e indicando la volontà di seguire i soli moduli validi per il conseguimento del titolo di Guida Parco.

 

Per info: corsoguide@navegnacervia.it – Tel.0765.7232032

SCARICA BANDO PDF SCARICA SCHEMA CORSO PDF


Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634