Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia (LAZIO): bando per Corso di Guida Ambientale Escursionistica e Guida Parco


È stato pubblicato dalla Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, un bando per la partecipazione ad un corso di Guida Ambientale Escursionistica.

Il corso è organizzato in collaborazione con AIGAE.

È finalizzato a mettere a disposizione del territorio della Riserva un gruppo di guide ambientali escursionistiche che, come previsto dalla Legge, saranno autorizzate a fregiarsi del titolo di “Guida Ufficiale” della Riserva.

Il titolo è riconosciuto dalla Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia ai sensi dell’articolo 14 della legge 394/1991 e dell’articolo 30 della Legge Regionale del Lazio numero 29/97. La figura professionale di Guida ambientale escursionistica è regolata dalla Legge 4/2013.

Il corso di avviamento alla professione fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione di GAE.

È strutturato in sedici moduli da tre giorni cadauno, dal venerdì alla domenica , per un totale di 24 ore settimanali. In ogni fine settimana è prevista un’escursione didattica.

Tra i requisiti richiesti vi è la maggiore età, la cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea con conoscenza della lingua italiana, il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e il possesso di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Un contributo di 400,00 € sarà concesso dalla Riserva Naturale a dieci partecipanti residenti nei Comuni della Riserva.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura inviando entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul sito della Riserva (pubblicato il 13/3/2017), una mail all’indirizzo: corsoguide@navegnacervia.it
Dovrà essere specificato, pena la non accettazione della domanda, “Corso guide ufficiali della Riserva Monti Navegna e Cervia”.

Il corso però è valido anche per acquisire la qualifica di Guida del Parco, e per chi è già GAE ci sarà la possibilità di seguire SOLO i moduli specifici sul Parco e non l’intero corso.
Se il corso sarà completo con i soli “aspiranti GAE”, il Parco organizzerà comunque delle sessioni separate per i soci che vogliono acquisire il titolo di Guida Parco.
I soci AIGAE interessati alla qualifica, devono inviare una mail nei termini indicati dal bando specificando di essere già guide, con relativo numero di tessera e indicando la volontà di seguire i soli moduli validi per il conseguimento del titolo di Guida Parco.

 

Per info: corsoguide@navegnacervia.it – Tel.0765.7232032

SCARICA BANDO PDF SCARICA SCHEMA CORSO PDF


Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.