Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – Marche – 2019-2020

Escursionismo, orientiring con bussola e cartina

Qualifica II livello (Cod. Reg. TD1.3)
CORSO AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE CON DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E SERVIZI TERRITORIALI PER LA FORMAZIONE E SERVIZI PER IL MERCATO DEL LAVORO (CENTRI IMPIEGO) N. 536 DEL 29 MAGGIO 2018 AI SENSI DELLA L.R. 16/90, ARTT. 10-11. – Cod. Corso 1004200 II EDIZIONE

 

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE DEPOSITATA PRESSO IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E FINALITA’ DEL CORSO
È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.
Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

La figura professionale “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” assume un ruolo importante per lo sviluppo turistico, in particolare del turismo sportivo e del turismo ecosostenibile.
Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale: progettare itinerari, organizzare percorsi di visita, realizzare programmi di educazione ambientale e didattica ambientale con conoscenze geologiche, faunistiche e botaniche.

ATTESTAZIONE RILASCIATA
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato con esito positivo l’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica II Livello “Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica” – Cod. Reg. TD1.3.
Suddetta qualifica rappresenta titolo valido per l’iscrizione ad AIGAE e al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, e non è richiesto il superamento di ulteriori esami.
L’attestato ottenuto consente l’iscrizione all’elenco delle professioni turistiche della Regione Marche compilando modulo di richiesta di istanza da presentare al settore turismo – Regione Marche.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
La struttura progettuale del corso rispetta gli standard formativi dettati dalla legislazione regionale vigente (D.G.R. n. 1255 del 26 settembre 2011).
Conoscere la legislazione turistica ed il contratto di lavoro
Conoscere la geografia turistica
Conoscere la disciplina topografica e cartografica
Conoscere la sentieristica ed il posizionamento satellitare; organizzare percorsi naturalistici
Conoscere la geologia, la botanica e la climatologia del territorio
Conoscere ed applicare le misure di primo soccorso
Conoscere le tecniche, i canali e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro
Comunicare, gestire e condurre gruppi
Lingua straniera

SEDE E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso avrà durata di 400 ore e sarà così articolato:
– 320 ore: lezioni teorico/pratiche in cui si prevedono attività laboratoristi, visite guidate e uscite didattiche
– 60 ore: stage (cioè 60 ore di esperienza “on the job” da svolgersi in forma individuale con calendario individuale e firma di registro vidimato. All’allievo saranno affidati compiti operativi nel rispetto dei processi di lavoro caratterizzanti il profilo professionale in uscita dal percorso e specifici della struttura ospitante (es. sedi del Cea, Parchi regionali o Nazionali, Oasi WWf, Riserve Naturali, APS per l’educazione ambientale e tour operator..) . L’allievo viene seguito da un tutor guida stage.
A seguito deve essere prodotta anche una relazione, sottoposta a valutazione in sede d’esame.
– 20 ore: esame finale
Da svolgersi in presenza di una commissione d’esame di qualifica professionale, con Presidente indicato dalla Regione Marche e due membri, scelti tra i docenti incaricati nel corso.

SEDE DEL CORSO
IAL Marche Srl – Ancona, Via dell’Industria n. 17/A.
Inizio previsto: sabato 16 novembre 2019.
Il corso si svolgerà in formula weekend: venerdì (17.00-21.00), sabato e domenica (9-13/14-18). 
Il primo giorno di lezione sarà consegnato il calendario dettagliato di tutto il corso.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è a numero chiuso.
Possono accedere al percorso giovani e adulti che possiedono al momento dell’iscrizione i seguenti requisiti:
(D.G.R. n. 1255 del 26 settembre 2011)

– Maggiore età
– Diploma di maturità quinquennale
– Indicazione di preferenza una ulteriore lingua veicolare (unica per la classe, a maggioranza)

DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di partecipazione è disponibile:
– sui siti internet www.ialmarche.itwww.aigae.org
– presso la segreteria organizzativa di IAL MARCHE Srl – Ancona, Via dell’Industria n. 17/A;

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– per i cittadini stranieri fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno;
– per i titoli di studio conseguiti all’estero dichiarazione di valore o decreto di equipollenza;
– n. 1 fototessera;
– fotocopia del documento di identità in corso di validità;
– curriculum vitae firmato (con autorizzazione dati ai sensi della vigente normativa privacy );
– se posseduta, copia della documentazione comprovante il possesso di diploma di Istituto Tecnico o Professionale ad indirizzo turistico quale titolo preferenziale per l’ammissione al corso (D.G.R n. 1255/2011).

La domanda di iscrizione, debitamente compilata sottoscritta e completa di allegati, dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 04/11/2019 all’indirizzo: IAL Marche Srl – Via dell’Industria n. 17/A, 60127 Ancona alternativamente:
– tramite posta raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale)
– tramite consegna a mano.

SELEZIONE PER L’AMMISSIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione svolta in conformità a quanto stabilito da D.G.R. n. 802/2012 e D.G.R n. 1255/2011.
La procedura di selezione prevede:
– Prova Scritta (cultura generale, competenze linguistiche, test psico-attitudinali);
– Prova Orale (competenze linguistiche, aspetti motivazionali).

I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la prova di selezione in data 09/11/2019 h 9:00 presso la sede IAL Marche Srl – Ancona, Via dell’Industria n. 17/A Tel. 071-2814639.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il corso avrà un costo complessivo di € 1.500,00 a persona.
L’iscrizione al percorso formativo è subordinata alla sottoscrizione del contratto tra IAL Marche Srl e candidato volto a formalizzare le modalità di partecipazione e di erogazione del pagamento.
Il giorno della selezione dovrà essere versata una quota pari a € 400,00 che verrà restituita in caso di mancato superamento della selezione stessa, nel rispetto di quanto previsto nel contratto, che verrà sottoscritto in sede nella medesima giornata.

Per informazioni:
IAL MARCHE Srl Impr. Soc. Via dell’Industria n. 17/A, Ancona Tel. 071/2814639 –
E-mail: enrica.ferrera@ialmarche.it – Internet: www.ialmarche.it

>>> Scheda di iscrizione

BANDO
Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): T9K4ZHO