Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – Marche – 2017-2018

Escursionismo, orientiring con bussola e cartinaCORSO AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE CON DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E SERVIZI TERRITORIALI PER LA FORMAZIONE E SERVIZI PER IL MERCATO DEL LAVORO (CENTRI IMPIEGO) N. 518 DEL 21 SETTEMBRE 2017 AI SENSI DELLA L.R. 16/90, ARTT. 10-11. – Cod. Corso 204986

PROFILO PROFESSIONALE E FINALITA’ DEL CORSO È Guida naturalistica o ambientale escursionistica chi esercita professionalmente l’attività di conduzione in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, di persone singole o gruppi in visita presso ambienti naturali, parchi, riserve naturali, fornendo notizie ed informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale, senza limiti altitudinali e senza l’uso di attrezzature tipiche per la progressione alpinistica e speleologica.

La figura professionale “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” assume un ruolo importante per lo sviluppo turistico, in particolare del turismo sportivo e del turismo ecosostenibile.

Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale: progettare itinerari, organizzare percorsi di visita, realizzare programmi di educazione ambientale, essere guida turistica ma anche accompagnatore con ruolo didattico cono conoscenze geologiche, faunistiche e botaniche.

Il coinvolgimento di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e di personale docente qualificato garantisce il raggiungimento degli obiettivi di formazione umana e tecnica ai fini di una autentica professionalità.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
La struttura progettuale del corso rispetta gli standard formativi dettati dalla legislazione regionale vigente (D.G.R. n. 1255 del 26 settembre 2011).

  • Conoscere la legislazione turistica ed il contratto di lavoro
  • Conoscere la geografia turistica
  • Conoscere la disciplina topografica e cartografica
  • Conoscere la sentieristica ed il posizionamento satellitare; organizzare percorsi naturalistici
  • Conoscere la geologia, la botanica e la climatologia del territorio
  • Conoscere ed applicare le misure di primo soccorso
  • Conoscere le tecniche, i canali e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro
  • Comunicare, gestire e condurre gruppi
  • Lingua straniera

SEDE E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso avrà durata di 400 ore e sarà così articolato:

  • 320 ore: lezioni teorico/pratiche
  • 60 ore: stage
  • 20 ore: esame finale

Sede del corso: IAL Marche Srl – Ancona, Via dell’Industria n. 17/A.
Inizio previsto: 30 novembre 2017.
Il calendario didattico sarà elaborato sulla base delle preferenze prevalenti manifestate in fase di iscrizione.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Numero partecipanti: 20
Possono accedere al percorso giovani e adulti, anche extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione, che possiedono al momento dell’iscrizione i seguenti requisiti:

  • Maggiore età
  • Diploma di maturità quinquennale
  • Competenza linguistica, anche non certificata, della lingua italiana (Livello ALTE C1 PARLATO e B2 SCRITTO)
  • Padronanza di una ulteriore lingua veicolare

Il requisito del possesso del titolo di studio, qualora questo sia stato conseguito all’estero, dovrà essere documentato mediante Decreto di Equipollenza o Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente territorialmente nel paese di conseguimento del titolo.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di partecipazione è disponibile:

  • presso la segreteria organizzativa di IAL MARCHE Srl – Ancona, Via dell’Industria n. 17/A;
  • sul sito internet www.ialmarche.it.
  • Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • per i cittadini stranieri fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno;
  • n. 1 fototessera;
  • dichiarazione di valore o decreto di equipollenza per i titoli di studio conseguiti all’estero;
  • copia della documentazione comprovante il possesso di diploma di Istituto Tecnico o Professionale ad indirizzo turistico quale titolo preferenziale per l’ammissione al corso (D.G.R n. 1255/2011).

La domanda di iscrizione, debitamente compilata sottoscritta e completa di allegati, dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 14/11/2017 all’indirizzo: IAL Marche Srl – Via dell’Industria n. 17/A, 60127 Ancona alternativamente:

  • tramite posta raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale)
  • tramite consegna a mano.

SELEZIONE PER L’AMMISSIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione svolta in conformità a quanto stabilito da D.G.R. n. 802/2012 e D.G.R n. 1255/2011.

La procedura di selezione prevede:

  • Prova Scritta (cultura generale, competenze linguistiche, test psico-attitudinali);
  • Prova Orale (competenze linguistiche, aspetti motivazionali).

I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la prova di selezione in data 25/11/2017, h 9:00 presso la sede IAL Marche Srl – Ancona, Via dell’Industria n. 17/A.
Il presente avviso vale come convocazione ufficiale per i candidati che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto altra comunicazione. La mancata presentazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

ATTESTAZIONE RILASCIATA
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato con esito positivo l’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica II Livello “Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica” – Cod. Reg. TD1.3. Suddetta qualifica rappresenta titolo valido per l’iscrizione ad AIGAE e al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche. Il conseguimento dell’abilitazione regionale per l’esercizio delle professioni turistiche è subordinato al superamento del relativo esame di idoneità come indicato da D.G.R n. 725/2007 Regione Marche.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il corso avrà un costo complessivo di € 1.500,00 a persona.

L’iscrizione al percorso formativo è subordinata alla sottoscrizione del contratto tra IAL Marche Srl e candidato volto a formalizzare le modalità di partecipazione e di erogazione del pagamento.
Contestualmente all’atto di iscrizione dovrà essere versata una quota pari a € 400,00 che verrà restituita in caso di mancato superamento della selezione, nel rispetto di quanto previsto nel contratto.
Il saldo verrà versato a seguito del superamento della selezione, come riportato nel contratto.

Per informazioni:
IAL MARCHE Srl Impr. Soc. Via dell’Industria n. 17/A, Ancona
Tel. 071/2814639 – E-mail: info@ialmarche.it – Internet: www.ialmarche.it

>>> Scheda di iscrizione

SCARICA PDF
Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634