Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Basilicata – Potenza – Aprile / Luglio 2019

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 990.00

DURATA TOTALE 280 ore

COME ISCRIVERSI: La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire corredata di curriculum vitae aggiornato tassativamente entro il 02 aprile 2019. Modulo di iscrizione e CV vanno inviati via email a creasviluppoeinnovazione@gmail.com .
Il corso ha un numero di posti limitato, che verrà assegnato in stretto ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione. Entro qualche giorno dall’invio dell’iscrizione, sarà dato riscontro con una ulteriore mail che informerà dell’esito della richiesta e dell’eventuale conferma dell’iscrizione.
Coloro che risultino ammessi al corso riceveranno via mail i dettagli per completare l’iscrizione e procedere al pagamento della quota di iscrizione.

SEDE: POTENZA

NUMERO PARTECIPANTI: 20

PERIODO: APRILE 2019 – LUGLIO 2019: avvio previsto in data sabato 6 aprile 2019.

REFERENTE: Remo Bartolomei 349.6032867

TERMINE ISCRIZIONI: 02/04/2019

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è rivolto a chi aspira a diventare Guida Ambientale Escursionistica. È un corso di avviamento alla professione che va a fornire quelle che sono le conoscenze di base e gli strumenti tecnici indispensabili per intraprendere la professione di GAE e di esercitare la professione ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013.

DURATA E FREQUENZA
ll corso è composto da un totale di:
–  280 ore complessive di lezione comprese 12 uscite pratiche
–  Corso BLS-D con ente autorizzato, con contestuale iscrizione nell’elenco regionale “operatori laici BLS-D” (previo superamento del test relativo)
–  30 ore di project work.
–  esame finale.
Il corso si svolgerà tendenzialmente nelle giornate di sabato e domenica con orari 9.00-13.00; 14.00-18.00, fatto salvo eventuali modifiche che si riterranno opportune e concordate con gli allievi.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
tra 20 e 30 adulti, in possesso di:
–  maggiore età
–  diploma di scuola secondaria di secondo grado;
–  certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base su presentazione di un ECG. Il certificato andrà presentato prima dell’inizio del corso.
– conoscenza del territorio lucano con particolare riferimento ai principali aspetti ambientali e naturalistici.

CONTENUTI DEL CORSO
Presentazione del corso e della figura di GAE, Presentazione AIGAE, Abbigliamento – Attrezzatura – Alimentazione – Allenamento, Conduzione e prevenzione pericoli, Leadership e gestione gruppi, Cartografia e orientamento: teoria e pratica, Legislazione e fisco – assicurazione e responsabilità, Meteorologia e climatologia, Progettare un’escursione, Primo soccorso: Prevenzione e gestione in ambiente outdoor & Abilitazione IRC al BLS-D, marketing turistico, Sentieristica, gradi di difficoltà, tipo di sentiero, cammini, vie ferrate, uso del GPS, Educazione ambientale ed interpretazione ambientale, Psicologia gruppi e risoluzione conflitti, Geologia, Botanica, Ambienti e biodiversità terra, Storia-archeologia e prodotti tipici, Parchi e Rete natura 2000, Zoologia, Fotografia naturalistica. Il programma potrebbe subire modifiche che si renderanno necessarie per la migliore realizzazione del corso. 

DOCENTI
I docenti saranno laureati e/o con comprovata esperienza nelle discipline specifiche del corso e nel campo della formazione. Le escursioni saranno condotte da Guide Escursioniste Ambientali di provata esperienza e CV.

ESAME FINALE
Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% delle ore di formazione previste. L’esame della durata di due giorni, consisterà nella progettazione e realizzazione di una escursione e nella lettura ed interpretazione delle carte topografiche.

ATTESTATO
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto e avranno superato con esito positivo l’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013 si potrà esercitare la professione di GAE in tutta Italia senza nessun altra autorizzazione amministrativa regionale o nazionale.
L’approvazione del corso da parte di AIGAE consentirà ai corsisti che avranno superato l’esame finale, l’iscrizione diretta ad AIGAE (fatto salvo il rispetto del codice deontologico di Aigae) e l’inserimento nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche.

VANTAGGI GARANTITI DA AIGAE
AIGAE darà diritto di iscrizione diretta a tutti coloro che concluderanno il percorso con successo. Tale iscrizione consente di:
• esercitare in tutta Italia ed Unione Europea in virtù dell’estensione della validità dell’attestato regionale ai requisiti richiesti dalla Legge Nazionale 4/2013 sulle libere professioni non ordinistiche,
• mantenersi in regola quale socio tramite: attestazione di qualità, aggiornamento obbligatorio a conteggio biennale e sportello del consumatore;
• usufruire dell’assicurazione obbligatoria RC ai sensi della Legge Regionale 4/2000.

INFO CORSO: Clicca qui

SCARICA la scheda di iscrizione

 

 

Tel. 0426 1900917
Fax 0426 1900688
segreteria@aigae.org
PEC: segreteriaaigae@pec.it
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: 15:00 - 18:00
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634
Fatt. Elettronica (S.D.I.): 5RUO82D